Responsabilità nella gestione degl'impianti termici

NEWS DI Impianti idraulici08 Febbraio 2012 ore 00:45
Gestire la manutenzione degli impianti termici implica l'esecuzione di operazioni ed attività effettuate da personale tecnico abilitato sotto supervisione

La manutenzione degli impianti termici è fatta da una serie di operazioni dettate da precise procedure, che devono essere effettuate da personale tecnico abilitato, soprattutto nel caso di centrali termiche di potenze significative e al servizio di grandi edifici. Quando si parla di centrali Caldaia internatermiche di potenze significative, ci si riferisce a centrali termiche con potenze dell'ordine di circa 50 kW. Tali potenze sono nettamente superiori alle potenze che si trovano nei tipici appartamenti, con dimensioni al più di un centinaio di metri quadri, serviti da caldaie dell'ordine di potenza tra 25 e 30 kW.

La manutenzione delle centrali termiche e degli impianti termici, in generale, può avere conseguenze significative in termini di prestazioni degli impianti, quindi di risparmio energetico, di sicurezza per gli edifici e le persone serviti dagli stessi impianti, senza dimenticare che una corretta manutenzione può anche limitare significativamente l'impatto ambientale dei prodotti della combustione della centrale termica.

Analogamente, nel caso di impianti termici con centrali integrate da pannelli solari termici, una non corretta manutenzione dei componenti dell'impianto può limitare significativamente anche i vantaggi legati allo sfruttamento delle fonti alternative di energia .


Responsabile impianti nel T.U. Edilizia


Negli ultimi anni sono sempre più diffuse le centrali termiche che integrano la loro produzione di energia termica con quella solare a mezzo di pannelli o collettori solari termici.

Questi ultimi, in particolari periodi dell'anno come l'estate ed in particolari regioni geografiche, possono soddisfare completamente la domanda di acqua calda sanitaria senza che entri in funzione la caldaia, o la centrale termica.

Secondo il Testo Unico sull'Edilizia e le norme di riferimento, il proprietario di un impianto, o il cosiddetto terzo responsabile, ha la responsabilità di manutenere l'impianto garantendone la sicurezza, i rendimenti minimi necessari previsti dalle leggi ed il correlato impatto ambientale.

I comuni e le province avvalendosi, nella maggior parte dei casi, di enti esterni, dovrebbero effettuare delle verifiche generalmente con cadenze biennali al fine di verificare la correttezza di tutto ciò.

Nel caso di edifici condominiali, il responsabile dell'impianto e della centrale termica per principio è l'amministratore di condominio, il quale, generalmente, nella maggior parte dei casi attribuisce tale responsabilità ad un tecnico esterno, designato come terzo responsabile. In tal caso, la responsabilità che resta all'amministratore di condominio è quella di accertarsi delle capacità tecniche della persona alla quale attribuisce la responsabilità dell'impianto.

Abilitazioni terzo responsabile


Secondo i decreti legislativi emessi rispettivamente il 3 Aprile 2003 ed il 29 giugno 2010, nel caso di centrali termiche con potenza superiore a 232 kW, il terzo responsabile dell'impianto deve essere abilitato da un apposito patentino (generalmente rilasciato dall'Amministrazione IL Terzo Responsabile può appaltare lavoriRegionale competente territorialmente) per svolgere le sue funzioni.

Inoltre, in relazione a tale abilitazione per la manutenzione degli impianti, sono previsti corsi di aggiornamento periodici e la redazione di un apposito registro con tutte le persone abilitate alla conduzione degli impianti.

Il terzo responsabile può essere anche una persona fisica, abilitata dalla 37/08 e successive integrazioni e modifiche (legge che ha sostituito, nel Marzo 2008, la nota Legge 46/90) e per lo svolgimento dell'incarico deve essere iscritto alla Camera di Commercio della città di riferimento.

Il terzo responsabile può, inoltre, appaltare a ditte esterne eventuali opere per il corretto funzionamento degli impianti.

Nel caso in cui il terzo responsabile sia una persona giuridica, esso è autorizzato anche ad organizzare e effettuare le eventuali attività necessarie al corretto funzionamento degli impianti, tali attività sono generalmente identificate come opere straordinarie.

Naturalmente, anche in questo caso il terzo responsabile deve essere abilitato ai sensi della 37/08 (ex legge 46/90) e successive integrazioni e modifiche, e deve essere regolarmente iscritto alla Camera di Commercio.

Polizza assicurativa responsabileNel caso di impianti termici con potenze superiori a 350 kW, il responsabile dell'impianto, oltre ad essere in possesso delle autorizzazioni precedentemente descritte, deve essere ulteriormente abilitato dal possesso di uno specifico patentino rilasciato da organi specifici e distinti da quelli sopra citati e le caratteristiche e le modalità di rilascio di tale patentino o abilitazione sono descritte dalla norma ISO EN UNI 9000.

In tutti i casi, i responsabili conduttori degli impianti possono tutelarsi contraendo apposite polizze assicurative, nell'espletamento delle attività di manutenzione e/o modifiche degli impianti di cui sono responsabili, però è bene evidenziare che tali tipi di assicurazioni coprono sono le eventuali sanzioni amministrative a seguito.

La documentazione obbligatoriamente presente in ogni impianto e centrale è composta dal libretto di centrale (per potenze superiori a 35 kW) e dal libretto di impianto.

riproduzione riservata
Articolo: Responsabilità impianti termici
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Responsabilità impianti termici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Responsabilità impianti termici che potrebbero interessarti
Controlli impianti termici

Controlli impianti termici

Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.
Regolazione Impianti Termici

Regolazione Impianti Termici

La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.
Impianti Elettrici in Centrali Termiche

Impianti Elettrici in Centrali Termiche

In una centrale termica sono presenti gas, elettricità ed impianti con acqua in pressione, tutti elementi potenzialmente in gradi di causare incidenti pericolosi.
Centrale Termica

Centrale Termica

Al servizio degli edifici condominiali, la centrale termica con l'utilizzo delle moderne tecnologie permette di ridurre notevolmente la spesa energetica.
Pressione nell'impianto termico

Pressione nell'impianto termico

Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.013 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Panchina calcio e calcetto in alluminio - mt. 3
      Panchina calcio e calcetto in...
      850.00
    • Indel b mini frigo frigobar minibar capacità in litri 40 tecnologia ad assorbimento - drink40plus
      Indel b mini frigo frigobar...
      303.47
    • Fumasi 100001 borsa da elettricista in tessuto tecnico rinforzato professionale completa di 13 attrezzi
      Fumasi 100001 borsa da...
      207.50
    • Panchina calcio da mt. 5 in alluminio e policarbonato
      Panchina calcio da mt. 5 in...
      1.57
    • Panchina calcio da mt. 3 in alluminio e policarbonato
      Panchina calcio da mt. 3 in...
      978.00
    • Panchina calcio da mt. 6 in alluminio e policarbonato
      Panchina calcio da mt. 6 in...
      1.74
    • Ristrutturazioni di interni completo
      Ristrutturazioni di interni...
      800.00
    • Offerta fai da te autocostruzione a Roma
      Offerta fai da te autocostruzione...
      150.00
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Kanlux applique orientabile flessibile 3 faretto gu10 led 5,5 watt parete soffitto luce fredda 6500k.
      Kanlux applique orientabile...
      38.71
    • 45957 applique 15 cm per esterni lampada da parete led ad energia solare
      45957 applique 15 cm per esterni...
      5.50
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Hofstein paul neuhaus square applique acciaio inox, bianco, 2-luci - moderno-design-classico - interno - sibo - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorati
      Hofstein paul neuhaus square...
      21.60
    • Scolaro ombrellone a braccio laterale giotto rettangolare 3 x 4 m
      Scolaro ombrellone a braccio...
      1.83
    • Draper tools set 18 pz multimetro e cacciaviti isolati 05776
      Draper tools set 18 pz multimetro...
      55.11
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Noleggio piattaforma aerea Milano
      Noleggio piattaforma aerea milano...
      80.00
    • Divani 3 posti Milano
      Divani 3 posti milano...
      1000.00
    • Fumasi forbice + pinza + 2 cacciaviti per trousse winner -- 495110920
      Fumasi forbice + pinza + 2...
      22.68
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      236.11
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Reality applique nero, 2-luci - classico-vintage-vivere giovane-spiritoso-rustico - interno - reality - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorativi
      Reality applique nero, 2-luci -...
      27.90
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Gemini cdx 2250 cdj doppio
      Gemini cdx 2250 cdj doppio...
      219.00
    • Trevi dvmi3541 lettore dvd usb
      Trevi dvmi3541 lettore dvd usb...
      59.90
    • Progettazione e vendita mobili Milano
      Progettazione e vendita mobili...
      500.00
    • Citronic qp1600 amplificatore finale pa
      Citronic qp1600 amplificatore...
      379.90
    • Citronic p44800 2 1 amplificatore
      Citronic p44800 2 1 amplificatore...
      429.90
    • Trevi dvmi3541 lettore dvvd sd
      Trevi dvmi3541 lettore dvvd sd...
      59.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106416
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok