• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Perchè rivestire le superficie con la resina decorativa Spaziocontinuo

La resina è il materiale adatto alle case di oggi, caratterizzate dallo stile minimal, riveste le superfici con continuità, senza fughe, ha uno spessore esiguo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Superfici lisce, uniformi e senza fughe con Spaziocontinuo®


Le case di oggi si estendono su superfici inferiori ai 100 mq, per ottenere uno spazio bello e funzionale occorre pertanto essere bravi nel distribuire gli spazi in modo corretto e tale da sfruttare al massimo ogni centimetro.

È necessario poi studiare la disposizione degli arredi interni cercando di rendere lo spazio, organizzato e di facile utilizzo.
Oltre ciò è importante valutare quale tipo di rivestimento scegliere su pareti e pavimento, la resina è un materiale adatto alle case moderne, infatti con il suo spessore minimo, garantisce continuità spaziale e visiva, assenza di fughe, omogeneità superficiale, uniformità.

La peculiarità della resina decorativa è di poter creare uno spazio continuo, privo d'interruzioni, che può essere personalizzato come si vuole nel colore e nella texture.

È molto resistente all'usura, necessita scarsa manutenzione, può essere applicato anche su un pavimento esistente così da limitare i costi di demolizione e smaltimento.

Grazie al suo spessore esiguo di pochi millimetri non sarà necessario tagliare le porte alla base, è idrorepellente e adatto anche a pavimenti riscaldanti.

Resina pareti bagno decorativa Spaziocontinuo di LitokolResina pareti bagno decorativa Spaziocontinuo® di Litokol

La resina decorativa Spaziocontinuo® è il brand di Litokol per spazi dal design all'avanguardia e ricercati, è una materia veramente versatile, di soli 2 mm per applicazioni in sovrapposizione.

Con SpazioContinuo®, le superfici continue, vengono liberate dal reticolo geometrico delle piastrelle, diventando materia allo stato puro e riuscendo a modificare lo spazio espandendo forme e volumi di qualsiasi tipo di ambiente. Con questo nuovo tipo di rivestimento materie, colori, ricerca e creatività si incontrano per dare vita ad ambienti originali e unici: trasformando le superficie trattate in veri esempi di arte applicata.

Così come avviene nella pittura di scena le superfici diventano con Spaziocontinuo® scenografie di un palcoscenico molto speciale: gli ambienti in cui viviamo.

ResinaArredo applicata su portaResinaArredo applicata su porta

LITOKOL è un'azienda specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l'edilizia e decorazioni d'interni ed ha rinnovato proprio nel 2021 il sistema decorativo per superfici continue in resina dal nome Spaziocontinuo®.

Resina texture Spaziocontinuo®: la tavolozza di colori e la collaborazione con Rinaldo Rinaldi


Spaziocontinuo® è il brand dell'azienda, che in collaborazione con l'artista modenese Rinaldo Rinaldi, maestro della pittura di scena, ha creato una tavolozza di 27 tonalità caratterizzate da equilibrio ed armonia cromatica pensate per arredare gli spazi abitativi in senso scenografico.

Come la scenografia è un elemento emozionale della rappresentazione teatrale, così anche le superfici domestiche hanno la stessa valenza emotiva.

Tavolozza di colori Spaziocontinuo® LitokolTavolozza di colori Spaziocontinuo® Litokol

Il numero di colori, 27 si ispira alle teorie di Charles Hayter per il quale tutti i colori possono essere ottenuti partendo dai 3 colori primari (rosso, blu e giallo) secondo una logica numerica basata sui multipli di questa cifra. Il numero 3 e i suoi multipli sono una costante che si ripresenta, come vedremo, nella tavolozza cromatica di Spaziocontinuo®.

La tavolozza è composta da tonalità neutre e tonalità pastello che si abbinano tra loro creando il giusto equilibrio tra gli spazi e un mix armonioso di eleganza e design moderno. Il colore può definire fortemente lo stile e l'interior dell'ambiente:

  • toni chiari e luminosi per lo stile nordico che contribuiscono a scaldare l'ambiente;

  • tonalità pastello per lo stile shabby chic;

  • forti contrasti e colori scuri per lo stile industrial, a cui conferiscono carattere ed eleganza.

Le tonanità neutre esprimono un forte senso di purezza e di armonia creando interessanti giochi di luce ed ombra; possono essere associati a diversi altri colori, permettendo di esaltare sia tonalità scure che chiare, si siddividono in 3 gradazioni: caldi, grigi e freddi disponibili in cinque livelli di intensità luminosa. Per un totale di 15 nuances neutre.

Le tonità pastello si articolano su quattro cromie con 3 diversi livelli di intensità luminosa, per un totale di 12 nuances pastello studiate per adattarsi a tutti gli stili di arredo. Se abbinate, per esempio, ad arredi essenziali in tonalità chiare e naturali, conferiranno un aspetto fresco e leggero. Se abbinate a colori metallizzati o effetti ossidati avranno un effetto elegante e chic.

Le resine continue di Litokol e il progetto Zherorisk®


Il progetto Zherorisk® identifica l'eccellenza dei prodotti Litokol: si tratta di una ricerca della divisione R&D di Litokol realizzata in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università di Bologna ed altri Enti di ricerca esterni, che partendo dallo studio di nuove materie prime e sul modo di combinarle tra loro, si pone l'obiettivo di sviluppare una generazione innovativa di prodotti per l'edilizia, eco-compatibili e “a zero rischi” per il benessere delle persone, un investimento sulla sicurezza degli applicatori e delle persone.

I prodotti Spaziocontinuo® sono realizzati con tecnologia Zherorisk®.


Le 3 famiglie di Spaziocontinuo®


Spaziocontinuo è suddiviso in tre macro famiglie di prodotti flessibilizzati a base acqua, eco-compatibili:

  1. Wall &Floor: famiglia epossidica all'acqua a due/tre componenti per pavimenti e pareti;

  2. Interior Wall: famiglia pronta all'uso per pareti;

  3. Total Look: famiglia a due componenti ma poliuretanica, per superfici interne ed anche per complementi d'arredo.

Resine decorative Wall&Floor: igieniche, resistenti, personalizzabili


I pavimenti in resina e le pareti in resina hanno effetti estetici di grande pregio, ecco perché scelti costantemente da architetti, progettisti e committenti, sono caratterizzati da superfici lisce che garantiscono elevati livelli d'igienicità, poiché non consentono allo sporco di depositarsi all'interno delle fughe come per le piastrelle in ceramica.

La resina per pavimenti e per pareti della linea Wall&Floor ha un'ottima resistenza meccanica, è composta di sostanze antigraffio e antiusura con resistenze fisiche e meccaniche garantite dalle normative armonizzate europee UNI EN.

Sono realizzate da composti in resina epossidica flessibilizzata a base di acqua, studiati per essere utilizzati su massetti cementizi anche riscaldanti e in sovrapposizione ad alti pavimenti esistenti in ceramica, marmette, pietre naturali.

Oltre ai 27 colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi si possono realizzare superfici dalle differenti tonalità grazie al sistema tintometrico aziendale basato sulle mazzette colori internazionali RAL e NCS, si può rinnovare un ambiente con poco e in breve tempo per soli 2 mm di spessore, evitando costose opere di demolizione e senza modificare porte e infissi.

Le texture, ovvero i disegni finali lasciati dalla spatola durante l'applicazione, possono avere diversi aspetti.

Rivestimento e pavimento in resina SpazioCemento


SpazioCemento è una finitura spatolata granulare con effetto a coda di rondine, con una tinta per lo più uniforme e dotata di un'elevata resistenza all'abrasione e all'usura, è indicata anche per spazi commerciali, negozi, showroom e stand fieristici. Resina decorativa a due componenti per pavimenti e pareti, che consente di creare superfici dal gusto industriale e minimal.

SpazioCemento di LitokolSpazioCemento di Litokol

L'aspetto monocromatico evidenzia la particolare texture creata dal movimento delicato della spatola durante l'applicazione.

Resina decorativa a due componenti per pavimenti e pareti SpazioResina


SpazioResina è una finitura spatolata epossidica all'acqua flessibilizzata molto liscia con effetto spatolato con finitura liscia, delicate ombreggiature cromatiche che conferiscono matericità e leggerezza alla superficie.

Le superfici vanno ulteriormente rifinite con vernici trasparenti di protezione, topcoating, applicati a fine ciclo operativo.

La vernice trasparente dal nome Hydrolux EVO può essere opaca se si desidera un effetto più naturale e meno vivido, lucida o satinata per valorizzare le tinte.

Rivestimento SpazioResinaRivestimento SpazioResina

Con il termine resina spesso si vuole indicare un rivestimento per superfici che è in realtà un sistema di più strati.

La durabilità dei rivestimenti in resina passa anche attraverso una congrua progettazione del supporto che deve essere esso stesso resistente alle azioni meccaniche, planare, con un buon aspetto superficiale, un buon grado di maturazione, di umidità, di pulizia, conforme ai requisiti.

Un dato da non sottovalutare è l'umidità ambientale che occorre misurare a priori per testare che sia inferiore al 60%, poi la temperatura non deve scendere sotto i +10°C: si può procedere alla posa solo dopo la verifica delle condizioni ambientali.


Resine per pavimenti interni e rivestimenti a tre componenti: SpazioLamina


SpazioLamina è un decorativo epossidico all'acqua flessibilizzato caratterizzato da texture metalliche materiche di grande impatto visivo e tattile. I riflessi lucenti delle 12 tonalità metallizzate rendono le superfici energiche e scintillanti.

SpazioLamina CortenSpazioLamina Corten

ll segreto di queste particolarissime superfici sono le selezionate micro polveri metalliche che vengono aggiunte come terzo componente: il risultato sono splendide texture metalliche materiche di grande impatto visivo e tattile.

Particolarmente suggestivi gli effetti ossidati.


Resine decorative per pareti Interior Wall


Le linee di resina specifiche per pareti introdotte dall'azienda Litokol sono SpazioChiaroscuro, SpazioMateria e Spazio Metallo sistemi decorativi monocomponente a differenza dei precedenti per pavimenti e pareti bicomponenti e tricomponenti.

Il sistema è sviluppato per realizzare finiture decorative murali, protettive, dal piacevole aspetto spatolato opaco oppure metallo satinato, adatto in ambienti interni e per ambienti a contatto con acqua come bagni, poi box doccia, schienali di cucine.

Parete in resina color Pantone di LitokolParete in resina color Pantone di Litokol

I vantaggi delle pareti in resina monocomponenti sono davvero numerosi, è facile da applicare, da utilizzare anche per i non professionisti, è economico in funzione dell'alta resa dei prodotti, difatti con una confezione da 1.5 kg si possono coprire 6 metri quadrati in due mani successive.

Il sistema e i prodotti si possono applicare su intonaci cementizi con finitura a malta fine, intonaci o lisciature a base gesso, cartongesso anche del tipo idrofugo, pannelli di legno o cemento liscio, pannelli alleggeriti tipo Wedi o Schlueter, rivestimenti esistenti in ceramica, mosaici o lapidei.

La resina SpazioChiaroscuro: superfici decorate con aspetti chiaroscurali modulati


La superficie SpazioChiaroscuro si ispira agli effetti ottenibili con le tecniche di spatolatura di impasti a calce colorati, tipiche della tradizione italiana di decorazione artistica. Il risultato è una superficie melangiata che conferisce agli ambienti una atmosfera intima e rilassata.

Rivestimento a parete SpazioChiaroscuro Rivestimento a parete SpazioChiaroscuro

Utilizzata con le tinte calde è ideale per ambienti in stile naturale o country; con le gamme azzurre e turchesi si presta a soluzioni dal sapore mediterraneo mentre con le tonalità più neutre è lo sfondo ideale per soluzioni contemporanee e vintage.

Disponibile nei 27 prestigiosi colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo® e su richiesta in una qualsiasi tonalità delle scale NCS e RAL.

Una parete effetto lavagna con Spazio Materia

SpazioMateria è un tipo di rivestimento che presenta delicatissime increspature superficiali che conferiscono alla superficie rivestita un aspetto vellutato con eleganti giochi di luce che evidenziano la texture ottenuta spontaneamente dalla lavorazione a spatola.

Questo rivestimento si presenta morbido al tatto e profondo nei colori si abbina a qualsiasi tipo di arredamento. Disponibile nei 27 prestigiosi colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo® e su richiesta in una qualsiasi tonalità delle scale NCS e RAL.

SpazioMateria effetto lavagnaSpazioMateria effetto lavagna

Una parete a effetto lavagna può essere glam in ogni situazione: nei bar, nei ristoranti, nelle sale riunioni aziendali o nelle nostre case, che sia in cucina o nello studio, nella zona giorno o nella camera dei bambini.

Quando si pensa ad una lavagna, non si può che immaginare quella superficie rettangolare e nera che ha accompagnato le lezioni di diverse generazioni.

Con SpazioMateria invece è possibile crearla del colore e della forma che preferiamo per rendere personalizzabili e sempre vivi gli ambienti che ci circondano. La superfice si trasforma in un block notes murale scrivibile con i gessetti e cancellabile con un panno inumidito. Può essere applicata su un'intera parete oppure solo in una parte di essa, per esempio ricreando un riquadro specifico per la scrittura.

Una parete a effetto lavagna può essere glam in ogni situazione: nei bar, nei ristoranti, nelle sale riunioni aziendali o nelle nostre case, che sia in cucina o nello studio, nella zona giorno o nella camera dei bambini.

Rivestimenti SpazioMetallo


SpazioMetallo è una particolare finitura decorativa specifica per pareti, dai riflessi metallizzati caratterizzata da effetti cangianti che cambiano l'effetto della superficie secondo l'incidenza della luce.

Da sempre è una delle superfici più richieste della gamma Spaziocontinuo proprio per la sua peculiarità di decorazione elegante che esalta soluzioni di arredo che vanno dal contemporaneo al classico moderno.

Resina devorativo SpazioMetallo AmbraResina devorativo SpazioMetallo Ambra

Ai colori Bianco, Grigio, Nero, Tabacco vengono ora aggiunti Ocra e Ambra per ampliare il ventaglio delle soluzioni stilistiche calde e naturali.

I sei colori di SpazioMetallo a parete sono coordinati ed abbinabili con quelli di SpazioLamina#Perlato a pavimento.


Rivestimento per superfici interne e per elementi d'arredo Total Look


Litokol propone anche una nuova famiglia di rivestimenti di natura poliuretanica ideale per rivestire superfici interne ed anche complementi d'arredo: ResinaArredo e BattiSpazio.

ResinaArredo: il rivestimento Total Look per superfici piastrellate, mobili e complementi d'arredo


ResinaArredo è la nuova finitura decorativa della linea di resine Spaziocontinuo adatta per superfici interne e complementi d'arredo.

Si tratta di un prodotto dalle mille sfaccettature tutte da scoprire ideale per rinnovare e ridisegnare gli spazi con nuove soluzioni monotonali dai colori saturi e vivaci.

ResinaArredo by LitokolResinaArredo by Litokol

Supercoprente, è disponibile nella versione satin e glossy e permette di ottenere sia un'omogeneità cromatica per ambienti unici e minimali oppure contrasti di colore per ambienti allegri e pieni di vita. Si tratta di una resina liquida, facile da applicare a rullo, pennello o airless.

Garantisce la copertura con effetto uniforme e compatto con ottima resistenza all'abrasione e al lavaggio. Disponibili nei 27 colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo e su richiesta in una delle tonalità delle scale NCS e RAL.

Il battiscopa in legno lavorato e verniciato artigianalmente, BattiSpazio


BattiSpazio è un elemento decorativo fondamentale nella finitura degli interni che ne definisce stile e volumetrie. Proteggere le pareti è infatti solo una delle funzioni del battiscopa che ha anche l'importante merito di intervenire sulla percezione dello spazio nel suo insieme, contribuendo a disegnarlo secondo il proprio gusto estetico.

BattiSpazio LitokolBattiSpazio Litokol

BattiSpazio è la scelta migliore per discostarsi dalle solite proposte e per rispettare la leggerezza e l'essenzialità delle linee per uno stile moderno. Colore e altezza sono le variabili da definire per ottenere l'effetto desiderato, senza dimenticare che un elemento architettonico indovinato è sempre l'arma migliore per distrarre l'occhio dai piccoli difetti della prospettiva.

BattiSpazio - elemento decorativo LitokolBattiSpazio Litokol

Disponibile nei 27 prestigiosi colori della tavolozza di Rinaldo Rinaldi per Spaziocontinuo® e su richiesta in una qualsiasi tonalità delle scale NCS e RAL. BattiSpazio è realizzato in legno lavorato e verniciato artigianalmente, con trattamento anti-umidità, dal design accurato ed elegante, disponibile in 3 diverse altezze. Adatto per spazi commerciali e per tutti gli ambienti della casa.


Pulizia e manutenzione dei rivestimenti in resina


Quando si pulisce per la prima volta il rivestimento di resina, occorre accertarsi che l'indurimento sia completato, 5 o 7 giorni dalla posa, alla temperatura di + 23°C.

Il sistema di pulizia è diverso secondo le caratteristiche del rivestimento resinoso, non bisogna correre il rischio di alterare la funzionalità e la superficialità, per esempio creando problemi di porosità o micro fessurazioni superficiali.

Superfici in resina decorativa Spaziocontinuo Litokol, facili da pulireSuperfici in resina decorativa Spaziocontinuo Litokol

Per la pulizia quotidiana di tutte le superfici, anche di quelle in resina, Litokol propone Litoshine EVO il nuovo detergente neutro ecocompatibile, utilizzabile senza risciacquo

Evitare gli shock termici per non danneggiare il buon comportamento in opera del rivestimento, quindi la temperatura della soluzione acquosa detergente deve essere normalmente contenuta entro i +40°C.

Utilizzare attrezzi che non esercitino azioni meccaniche in grado di alterare la superficie del rivestimento, evitare spazzole, utensili metallici oppure abrasivi.

Spaziocontinuo e il topcoat Hydrolux Evo e il protettivo Naturale EVO


Il sistema completo di resine Spaziocontinuo che propone 3 sistemi decorativi per un totale di 18 effetti materici introduce un nuovo topcoat bicocomponente dal nome Hydrolux Evo.

Parete in resina effetto SpaziochiaroscuroParete in resina effetto Spaziochiaroscuro

Questa vernice di protezione poliuretanica all'acqua è utilizzabile sia a parete che a pavimento e ed disponibile nella versione opaca, lucida e satinata.

Molto resistente alle macchie, con Hydrolux EVO si possono dare due mani nello stesso giorno e velocizzare così i tempi di esecuzione dei lavori.

Per chi invece preferisce la materia “al naturale” la linea Spaziocontinuo propone una soluzione trasparente dal nome Protettivo Naturale EVO studiata in modo specifico per le soluzioni decorative da parete SpazioChiaroscuro, SpazioMateria e SpazioMetallo.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Pavimenti e rivestimenti con la resina decorativa


Logo brand SPAZIOCONTINUO LitokolPer tutti coloro che desiderano rivestire le superfici della propria casa o dei luoghi interessati con resine decorative dalle superfici continue e prive di fughe SPAZIOCONTINUO è il nuovo brand dell'azienda Litokol,

Forte delle conoscenze maturate nel corso dei suoi quasi 50 anni di esperienza, Litokol con SPAZIOCONTINUO propone una innovativa gamma di soluzioni per rivestire pavimenti e pareti di abitazioni, uffici e negozi.

SPAZIOCONTINUO libera dal reticolo geometrico delle fughe e trasforma le superfici in materia allo stato puro, lo spazio in forme e volumi originali, personalizzati, versatili e ricercati.

riproduzione riservata
Resina decorativa spaziocontinuo
Valutazione: 5.51 / 6 basato su 37 voti.
gnews
Litokol SpA dal 1968 punta su ricerca e innovazione nell'edilizia ed è un riferimento nel settore dei sigillanti nel mondo.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Franco60
    Franco60
    Mercoledì 20 Gennaio 2021, alle ore 11:13

    Ho un dubbio.... se realizzo una parete in resina decorativa, poi posso appendere quadri e mensole?

    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra08
Salve, presto dovremo occuparci della ristrutturazione di una villetta a schiera e vogliamo cambiare il pavimento della zona giorno (pavimento in cotto stile anni '90).Stiamo...
alessandra08 07 Agosto 2019 ore 21:21 5