• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Regali di Natale solidali

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, nonostante la crisi economica, la festività sembra celebrarsi come una corsa consumistica all'acquisto dell'ultimo regalo.
Pubblicato il

Regali diversi che valgono doppio: i regali solidali


Mentre chiudiamo gli occhi per qualche giorno, intorno a noi, nel mondo in cui viviamo, continuano ad esistere gravissimi problemi, da quelli di popolazioni alle prese con guerre, epidemie e carestie, all'ambiente che soffre sempre di più per una crescita ipertrofica e disordinata del pianeta.

Per questo non si può che plaudere con piacere alle iniziative di alcune aziende che hanno messo in atto concrete azioni solidali.


I peluche solidali


Un peluche per l'istruzione peluches solidaliIkea, anche quest'anno, ha dato vita alla campagna Un peluche per l'istruzione, grazie alla quale, per ogni peluche IKEA o libro per bambini venduto, Ikea Foundation dona 1 euro per finanziare progetti di istruzione e aiutare sempre più bambini ad andare a scuola.

La campagna Un peluche per l'istruzione nasce da una partnership tra IKEA Foundation, UNICEF e Save the Children. Attiva dal 2003, questa campagna ha permesso a IKEA Foundation di donare 67 milioni di euro a UNICEF e Save the Children, finanziando 99 progetti che hanno coinvolto oltre 11 milioni di bambini in 46 paesi.

Regali solidali peluche ikeaDa quest'anno c'è però una novità: l'attività Disegna il tuo peluche, che dà la possibilità ai figli dei soci IKEA FAMILY di disegnare la prossima collezione di peluche per IKEA.

L'idea è di dar vita al peluche dei sogni dei bambini vincitori, realizzando una collezione in edizione limitata, venduta in tutti i negozi IKEA del mondo nell'autunno 2015.
Anche per questa collezione, per ogni peluche venduto sarà donato 1 euro a UNICEF e Save the Children.

Regali solidali save the childrenAnche Save the children propone diversi regali solidali per questo Natale: dal classico orsetto di peluche, allo zaino porta tutto, al taccuino, alla penna, a oggetti di cancelleria, alla borsa, a Sprout®, una matita di design, in legno, che contiene un seme di basilico, menta, timo, rosmarino, prezzemolo, pomodoro ciliegino, peperone o nontiscordardime.

Una volta diventata troppo corta per scriverci ancora, la matita si rovescia e si pianta in un vaso: i semi si trovano al posto della gomma da cancellare, all'interno di una capsula, che si scioglierà non appena inizierà a ricevere acqua, rilasciando il suo carico di natura miniaturizzata.


Regali solidali per la casa


Regali solidali UnicefI regali Unicef vi accompagneranno in casa o in ufficio con il set di due tazze in porcellana Uniti per i bambini, e con la graziosa e pratica biscottiera Un mondo per tutti salvafreschezza in metallo.

Se volete invece aggiungere un tocco speciale al vostro Natale, ordinate il portacandele Unicef in vetro decorato con cera all'aroma di bosco, disegnata in esclusiva per Unicef.

Per chi ha un frigorifero a vista, non potrete non regalare l'allegro e colorato blocco note magnetico Unicef, per scrivere la lista della spesa o per lasciare un messaggio.

Fruttiera RosaExtraordinary Christmas di for children è la nuova campagna di Alessi e Alessi Ai.Bi. Amici dei Bambini: per ogni prodotto venduto attraverso la campagna di Natale di Amici dei Bambini, Alessi devolve all'associazione Ai.Bi. il 25% del prezzo finale.

L'impegno di Alessi al fianco di Ai.Bi. ha come obiettivo quello di contribuire a dare un futuro migliore a tanti bambini in tutto il mondo.

Dal 2006 ad oggi sono stati realizzati diversi progetti che hanno coinvolto 7 Paesi e raccolto oltre 500.000 euro. I prodotti disponibili sono in acciaio inossidabile, come la fruttiera Mediterraneo, la fruttiera Rosa, il vassoio Girotondo, ed altri prodotti della linea classica Alessi

Regali solidali EmergencyEmergency, associazione italiana nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà propone, sul sito Natale per Emergency, alcune novità per le idee regalo di Natale 2014.

Oltre a portapenne, portachiavi e t-shirt, si trovano nuovi porta tessere, portamonete, porta tablet/ipad firmati Emergency, un eco-set di design composto da matita, temperamatite, righello e gomma e un vassoio in legno con tazzina Emergency.

Tutte le idee regalo sono economicamente molto accessibili: si parte da una base di 2 euro fino ai 12 euro. Inoltre, alcuni articoli sono prodotti derivanti da commercio solidale che crea prodotti sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale.


Arte e natura solidali


Regali solidali FAIPer chi ha a cuore l'arte e la natura italiane, un'alternativa potrebbero essere i regali solidali del FAI - Fondo Ambiente Italiano:
quest'anno si può trovare il Libro del FAI, un prestigioso volume d'arte dedicato ai luoghi di cui si prende cura il FAI, splendidi gioielli in tutta Italia, o quello dei Luoghi del Cuore FAI, che racconta 10 anni di amore per l'Italia.



In alternativa, le FAI Card, che regalano giornate indimenticabili nei Beni del FAI, l'iscrizione al FAI, che apre le porte a un anno di cultura grazie ai tanti sconti esclusivi per musei, mostre e oltre 800 luoghi in tutta Italia, o il Corso d'arte del FAI sul grande Leonardo da Vinci.

Infine, i più facoltosi, avranno la possibilità di decidere di sostenere il FAI con un regalo a tutta l'Italia, adottando un restauro.

riproduzione riservata
Regali solidali
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img previatoantonio
Un augurio speciale a tutti gli utenti di Lavorincasa.it!Dal disegno sottostante un esempio di ambientazione natalizia per un angolo living.Un caratteristico tavolino raffigurante...
previatoantonio 31 Dicembre 2014 ore 11:51 3