Regali fai da te per Natale

Volete cimentarvi nella realizzazione di un regalo fai da te per il prossimo Natale? Eccovi tre progetti molto semplici da realizzare: il risultato è garantito!
Pubblicato il

Dalla cucina ai vestiti, dai bijoux al recupero dei mobili di casa, il fai da te, o meglio, il saper fare sta vivendo un momento di gloria e la presenza sul web di un numero enorme di blog e siti carichi di fotografie, tutorial e notizie in merito ne è la conferma. Il Natale poi rappresenta un'ottima occasione per mettere alla prova la propria creatività realizzando decorazioni per la nostra casa e regali fatti con le nostre mani. Vi propongo tre progetti molto semplici da realizzare e regalare in occasione delle festività natalizie.


Piastrella sottopentola fai da te


Ecco un progetto semplice da realizzare e che non richiede molto tempo: per realizzare questo sottopentola abbiamo bisogno di una piastrella di ceramica – vanno benissimo quelle di recupero, magari avanzate da recenti lavori in cucina o bagno - tovagliolini di carta, panno lenci, colla vinilica, fissativo ed ovviamente forbici, pennelli e carta vetrata. Per quanto abbia tratto questo progetto da un sito americano dedicato alle spose, trovo che questo sia un regalo molto adatto alle feste di Natale.

Cominciamo col pulire per bene la superficie della nostra piastrella: è un'operazione da non sottovalutare dal momento che eventuali impurità potrebbero impedire che il tovagliolo aderisca perfettamente creando antiestetiche grinze che non sarebbe poi possibile eliminare. Con un pennello piatto, passate la colla vinilica sulla superfice, avendo l'accortezza di partire dal centro per poi arrivare sui lati della mattonella: questo sarà il criterio con cui si incollerà anche il tovagliolo.

Una volta completati i tempi di asciugatura, passate quattro o cinque mani di fissativo che, Piastrella sottopentola Bayside Brideoltre a proteggere il lavoro, consentirà che sulla piastrella effettivamente si possano poggiare pentole calde. Sagomate il pannolenci sulla forma della piastrella, tagliatelo ed incollatelo sulla base della stessa con della colla al silicone: in questo modo il sottopentola non graffierà le superfici.

Due parole sulla scelta del tovagliolo, ovvero sulla scelta della decorazione del vostro progetto: è possibile optare per una decorazione semplice, come quella illustrata nella foto, e poi arricchirla con lo spago, per accentuarne l'effetto rustico oppure si potrebbe scegliere tovaglioli più colorati, magari in accordo con i toni della cucina. Se vi piace l'idea dello spago, non dovete far altro che incollarlo intorno al bordo con la colla al silicone o quella a caldo.


Portacandele creativi fai da te


Chi l'ha detto che i progetti più complicati hanno una resa migliore? Date uno sguardo a questoPortacandele creativi Laura Kelly progetto che ho trovato sul blog di una giovane designer americana, Laura Kelly: nei suoi lavori spesso si utilizzano prodotti di recupero, con una particolare predilezione per i bottoni. Dei portacandele in vetro – si trovano anche negli ipermercati più forniti – candele da thè, colla a caldo ed ovviamente bottoni, i più colorati che avete: ecco ciò che vi occorre per la realizzazione di questo progetto, per il quale potete farvi aiutare dai vostri piccoli nella ricerca ed abbinamento dei bottoni.

Una volta pulito il portacandele in vetro con l'alcool, organizzate i bottoni a seconda di come volete comporli: come vedete nella foto, alcuni sono prima incollati tra loro dunque usate quelli più grandi come base per fissare quelli più piccoli. Una volta completata questa operazione, servendovi della colla a caldo, sistemate a vostro piacimento i bottoni ed il gioco è fatto! Per rendere il vostro regalo ancora più colorato, potete utilizzare candele i cui colori richiamino quelli dei bottoni.


Grucce Shabby Chic fai da te


Ecco un regalo fai da te dedicato all'amica fashion, adatto ad essere esposto in bella vista nella Grucce Shabby Chic Cinzia Corbettapropria camera da letto: si tratta di grucce di legno in perfetto stile Shabby Chic, che pare essere la tendenza del momento. L'autrice del progetto è Cinzia Corbetta, architetto e stylist per interni milanese. Procuratevi dunque almeno una coppia di grucce in legno, una candela, dell'acrilico color bianco ghiaccio o, se preferite, avorio, pagine di un libro vecchio: cominciate col passare la candela sulla gruccia, insistendo particolarmente sugli angoli, così da creare un invecchiamento ad arte.

Con un pennello piatto, date solo una mano di acrilico sull'oggetto ed aspettate che si asciughi: passate della carta vetrata a grana fine sulla superficie colorata insistendo dove avete passato la candela. Fatto questo, dalla pagina del libro ritagliate il cuore come nella foto ed incollatelo servendovi un pennello piatto e della colla vinilica leggermente diluita con acqua. Una volta asciugato il tutto, non vi resta altro che passare un paio di mani di fissativo: questa è la tecnica di base con cui è stato realizzato il lavoro ma nulla vieta di creare interessanti e personali variazioni sul tema!

riproduzione riservata
Regali fai da te per Natale
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI