|
Il Red Dot Award è uno dei maggiori e più importanti riconoscimenti nel settore del design a livello internazionale, che premia la qualità eccezionale di progettisti e produttori in occasione dell'annuale cerimonia che si svolge in Germania.
I prodotti vincitori del premio vengono esposti nella collezione permanente del museo del Red Dot a Zollverein.
Quest'anno il premio Red Dot Award, fondato nel 1955 dal professor Peter Zec, ancora l'attuale presidente, festeggia il sessantesimo anniversario.
Il premio, strutturato in tre sezioni (Design, Prodotto, Design Concept & Comunication Design), ha registrato un record assoluto anche in fatto di internazionalità: 4928 i prodotti in lizza, 1994 i partecipanti provenienti da 56 Paesi.
Il premio, tra i più ambiti a livello mondiale, è noto oltre che per lungimiranza, anche per l'eccellenza riconosciuta ai rigorosi criteri di assegnazione, espressi da una giuria indipendente formata da designers, accademici, progettisti e giornalisti specializzati provenienti da 25 Paesi.
A vincere il premio negli anni sono state illustri firme del design come Pininfarina, Philippe Starck, Alberto Meda, Piero Lissoni e molti altri ancora.
La cerimonia di premiazione si terrà ad Essen, in Germania, il prossimo 29 giugno alla presenza delle più influenti personalità mondiali del mondo del design, dell'industria e dei media.
Saranno 1200 gli ospiti provenienti da tutto il mondo per partecipare al Red Dot Gala, il momento più significativo di questa edizione del prestigioso award, ospitato nel Red Dot Museum di Essen.
Anche quest'anno ad essere insigniti del prestigiosissimo Red Dot Award, sono state diverse realtà italiane o creativi italiani, che operano in svariati settori del design legati all'arredo casa.
Partiamo dall'arredo bagno.
Amiata, la collezione prodotta da Victoria + Albert, un marchio globale con una reputazione mondiale per la creazione di vasche e lavabi freestanding di grande pregio, si è aggiudica il prestigioso Red Dot Award.
A convincere la giuria è stato il design di Meneghello e Paolelli Associati.
La vasca Amiata e il lavabo Amiata 60, creati dai designers italiani per Victoria + Albert, sono due oggetti che incarnano alla perfezione lo stile elegante e contemporaneo che questi elementi di arredo vantano nella loro semplicità.
La spiegazione di questa filosofia stilistica è contenuta nelle parole dei designers Meneghello e Paolelli Associati: Una vasca non è solo il prodotto di un design industriale, ma un oggetto che merita di essere amato. Ci sono pochi prodotti di design industriale che esprimono energia e che allo stesso tempo sono in grado di suscitare passione ed emozione. È questo intrinseco fascino emotivo che desideriamo esprimere creando collezioni bagno.
La collezione Amiata, che comprende vasca e lavabo Amiata 60, è handfinished, realizzata al 100% in QUARRYCAST®, materiale esclusivo costituito da roccia calcarea Volcanic Limestone™ miscelato con resina.
È la prima collezione del marchio inglese disegnata da designer stranieri.
Amiata è stata definita dai suoi ideatori come un punto di arrivo in termini di stile dal design Neoclassico.
Amiata è una collezione che affonda le sue radici nel passato, ma trova la sua massima espressione nella semplicità del design contemporaneo, attraverso l'utilizzo di semplici linee morbide.
La vasca è capiente ma compatta nella forma, risulta molto confortevole e accogliente per chi si immerge. È reversibile e freestanding, quindi pensata proprio per arredare in modo esclusivo qualsiasi ambiente.
Il lavabo è invece pratico e funzionale, e riesce a completare qualsiasi piano di appoggio, conferendo all'ambiente grande personalità ed eleganza.
Anche l'azienda Teuco ha conquistato, per la seconda volta nella sua storia, il prestigioso Red Dot Award con la vasca I Bordi firmata da Carlo Colombo.
La vasca I Bordi è il risultato di un esclusivo progetto di design dalle linee morbide e avvolgenti, nato dall'equilibrio perfetto tra elementi geometrici e architettonici.
Per Teuco questa seconda vittoria è la testimonianza di una profonda vocazione al design e dell'autorevolezza nella competenza progettuale da parte dell'azienda, impegnata a investire in ricerca e sviluppo di soluzioni uniche che combinano design e funzionalità.
La vasca I Bordi fa parte dell'inedito programma Autoritratti, racconto di un nuovo classicismo reinterpretato in chiave moderna grazie a una sofisticata sensibilità progettuale.
Tratto distintivo della vasca sono proprio i bordi, che si stagliano asimmetrici sulla materia, in un flusso apparentemente casuale che esalta il fascino dell'irregolarità, definendo un'idea di ambiente bagno dal carattere forte.
Le linee sinuose vengono esaltate dall'esperienza sensoriale che la vasca regala al tatto, dato dalla pietra naturale sulle superfici levigate e continue.
Il risultato è stato reso possibile grazie all'utilizzo del Duralight®, l'innovativo materiale composito in solid surface, brevettato, plasmabile al 100% per una totale libertà del design, ideato, prodotto e lavorato in esclusiva da Teuco, che combina prestazioni superiori e bellezza estetica.
Cinque dei dieci prodotti, progettati e realizzati da Linea Light Group e presentati per quest'ultima edizione del Premio, si sono aggiudicati il Red Dot Award 2015 nella sezione Product Design.
I cinque award sono andati a Kyklos, Mr. Magoo, Quantum, Joe e Fylo, tutte riuscite sintesi di innovativo contenuto tecnologico e creatività estetica, grazie anche all'utilizzo di materiali particolari nel settore dell'illuminazione.
Kyklos, un anello levigato, sospeso in aria che sembra quasi catturato da impercettibili fili, proietta un fascio di luce a sorgente LED verso l'alto, trasformandosi in una fonte a doppia emissione.
Un gioco di riflessi luminosi meticolosamente studiato garantisce una diffusione della luce sapiente, per un'illuminazione indiretta morbida e delicata.
Disponibile anche nella versione applique.
Mr. Magoo è invece una scultura eterea morbida a forma di ovale che pare muoversi, flettersi, ruotare su se stesso creando un effetto onda di immateriale plasticità.
Il diffusore è un corpo unico, privo di giunzioni, in grado di garantire una distribuzione omogenea e qualitativamente superiore della luce, con il risparmio e la tecnologia della sorgente LED.
Il terzo prodotto vincitore è Quantum, un downlight dalla forma morbidamente organica, definita da un vano ottico a campanula, profondo e dalle linee morbide, che contribuisce a convogliare l'emissione luminosa verso l'esterno limitandone le perdite.
Quantum alloggia al suo interno tutta la carica innovativa di F.O.L.™, un sistema intelligente di filtri ottici creato per garantire una pulizia eccezionale del cono di luce ed un grande comfort visivo.
Joe è invece un paletto luminoso studiato per illuminare tutti gli ambienti outdoor, come per esempio un vialetto, e si posiziona raso terra.
È resistente, sobrio e poco invasivo, e queste caratteristiche lo rendono ideale in molti contesti architettonici all'aperto.
Pur declinandosi in tre modelli, con diverse altezze da terra, la sorgente LED produce una luce sempre radente al suolo, garantendo un'illuminazione ideale per pedoni e auto che si trovano a transitare in un cortile, davanti al garage o lungo un viale che porta all'ingresso della casa.
Infine Fylo è l'innovativo sistema di illuminazione in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale, studiato per realizzare architetture luminose.
Un corpo in EPS, facile da installare e personalizzabile con la tinta preferita, alloggia un circuito lineare di LED per creare gole o cornici illuminate.
Fylo ha tutto il comfort dell'illuminazione indiretta, con una soluzione di cove lighting, esteticamente sorprendente.
A conquistare i giurati dell'ambito premio internazionale Red Dot Award sono stati anche le sedute componibili Move, disegnate per Paola Lenti da Francesco Rota nel 2014 e vincitrici 2015 nella categoria Product Design.
Selezionato fra quasi 5000 progetti da una giuria di esperti internazionali, il progetto Move è stato premiato come prodotto d'eccellenza per il suo elevato standard di qualità.
Move è stato concepito per soddisfare esigenze diverse di seduta, dalle più tradizionali a quelle più informali: gli elementi della serie sono disponibili in quattro profondità e in due altezze e rispondono adeguatamente a tutte le necessità dimensionali, di comfort, ergonomiche e per destinazione d'uso.
Grazie alle diverse profondità, gli elementi delle composizioni Move possono essere allineati o lasciare spazio a contenitori e piccole librerie, per creare vere isole di relax personalizzate in diversi contesti.
Dopo la premiazione ufficiale, Move come gli altri prodotti selezionati entreranno a far parte della collezione permanente del Red Dot Design Museum di Essen.
La stessa sorte toccherà anche all'azienda Elica, che ha il merito di aver ottenuto il Red Dot Award 2015 per la cappa Edith.
Dimenticate il tradizionale concetto e aspetto estetico di uno degli elementi di maggiore utilità in cucina. La cappa Edith, disegnata da Fabrizio Crisà per Gruppo Elica (attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni '70), ha già vinto l'iF Design Award 2015 e ora si è aggiudicata anche il Red Dot Award nella categoria Product Design per essersi distinta per originalità, tecnologia e innovazione.
Il riconoscimento internazionale più noto e importante per la progettazione del prodotto assegnato alla cappa Edith, conferma ancora una volta la capacità dell'azienda italiana di trasformare la cappa in un oggetto di design, protagonista della cucina, non solo per utilità e funzionalità, ma anche per l'impatto estetico.
Questa cappa può assolvere alla doppia funzione, aspirazione e illuminazione, grazie alla tecnologia Evolution, introdotta per la prima volta da Elica nel mondo nel 2005 e oggi rivoluzionata per ottenere performance ancora più elevate.
Edith è un vero e proprio cuore tecnologico dalle dimensioni ridotte.
La tecnologia Evolution permette a modelli come Edith di garantire un'ottimale qualità dell'aria e della luce, essendo dotata di un motore high efficiency che garantisce alte prestazioni e consente un notevole risparmio energetico.
Nella parte inferiore della cappa, su un unico disco circolare, è posizionata un'ampia serie di LED in grado di creare, in uno spazio ridotto, una luce diffusa e naturale.
Inoltre l'aspirazione perimetrale permette di catturare tutti i fumi, anche quelli provenienti dai lati del piano cottura.
|
||