• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
Pubblicato il

Recupero edilizio su parti comuni in caso di unico proprietario: cosa dice il Fisco?


La Legge di Bilancio 2018 ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 il bonus ristrutturazioni in caso di lavori di recupero edilizio svolti su parti comuni di edificio condominiale.
Che succede se l'intero edificio appartiene a un unico proprietario?
Quando i lavori di recupero edilizio vengono eseguiti sulle parti comuni anche l'unico proprietario dell'intero fabbricato può beneficiare delle detrazioni fiscali. Le parti comuni sono riferite alle unità immobiliari e non alla presenza di più proprietari o possessori.

A fronte del quesito posto da un contribuente l'Agenzia delle Entrate fornisce sul punto dei chiarimenti importanti, tenendo conto di quanto affermato tramite circolare 7/E del 27 aprile 2018.

Recupero edilizio parti comuni unico proprietario
Il Fisco afferma che il proprietario unico di un edificio può beneficiare delle agevolazioni fiscali per le spese di ristrutturazione effettuate sulle parti comuni alle varie unità immobiliari. L'Agenzia delle Entrate, nel dare riscontro al quesito, spiega che cosa si intenda per parti comuni.

La locuzione utilizzata nella legge deve essere intesa in senso oggettivo e non soggettivo. Si riferisce dunque alle parti comuni a due o più unità immobiliari, distintamente accatastate, costituenti l'edificio e non alle parti comuni a più proprietari (interpretazione che escluderebbe il beneficio fiscale in caso di proprietario unico). Qualora invece l'edificio sia costituito da una sola unità abitativa e dalle sue pertinenze, non sussistono parti del fabbricato che possano definirsi parti comuni.

Ricordiamo che in caso di ristrutturazione sulle parti comuni di un edificio si potrà portare in detrazione il 50% della spesa sostenuta e pagata mediante bonifico fino al 31 dicembre 2018. Previsto un limite massimo di spesa per ciascuna unità immobiliare pari a 96.000 euro.
L'agevolazione fiscale in questione non spetta solo ai proprietari delle unità immobiliari bensì anche ai titolari di diritti reali o personali di godimento sui fabbricati oggetto di lavori che hanno sopportato le spese di ristrutturazione.

riproduzione riservata
Detrazioni anche all'unico proprietario per lavori su parti comuni
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesca5
    Francesca5
    Mercoledì 3 Ottobre 2018, alle ore 09:33
    Mia madre, 83 anni, disabile al 100%, è unica proprietaria di una piccola palazzina di appartamenti e negozi.
    Dobbiamo ristrutturare l'intero edificio, lastrico solare, balconi, frontalini, angoli palazzo, etc.
    Può usufruire delle detrazioni fiscali per tutti i lavori delle varie unità catastali?
    Una figlia pagherà tutte le spese.
    Potrà usufruire anche quest'ultima dei benefici fiscali, insieme alla madre o alternativamente?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Img braccobaldoshow
Salve,sono il proprietario di una villetta unifamiliare di cui dovrei fare delle opere interne e il mio geometra ha già presentato una CILA al comune il quale...
braccobaldoshow 28 Maggio 2022 ore 11:14 5
Img mami1960
Buongiorno,nella mia proprietà è presente, oltre alla mia casa indipendente anche un piccolo edificio esterno accatastato come magazzino C2.Qualche anno fatto (prima...
mami1960 02 Maggio 2022 ore 21:18 4
Img antongiulio curro
Buonasera a tutti.Vorrei porre il seguente quesito.Iil Sismabonus classico, con migliorento delle due classi di rischio, può essere cumulato, in termini di beneficio...
antongiulio curro 13 Aprile 2022 ore 18:37 3