|
I pallet o bancali che comunemente vengono utilizzati in ambito commerciale in realtà sono molto utilizzati anche in edilizia e non solo per il trasporto e lo stoccaggio di materiali in genere, ma anche come possibili elementi da cui si possono ricavare facilmente oggetti d'arredo originali per la casa e per il giardino.
Questi pallet sono generalmente realizzati in legno hanno dimensioni standard 1.20x0.80x0.40 e come tali possono essere riciclati per farne altri utilizzi, il loro costo è quasi pari a zero e di solito non è necessario acquistarli, poiché i trasportatori per smaltirli sono comunque soggetti a spese di trasporto a discarica ecc.. quindi qualora qualcuno fosse interessato al loro riutilizzo, loro li cedono volentieri.
L'origine dei bancali risale alla seconda guerra mondiale quando gli americani li utilizzavano, in ambito militare, per trasportare con le navi merci in Europa. Successivamente l'utilizzo dei pallet si è diffuso in ambito commerciale e civile diffondendosi su larga scala, per questo motivo negli ultimi anni è nata l'esigenza di produrre bancali cercando di mantenere un occhio di riguardo verso l'ambiente.
In ambito commerciale può capitare però che i pallet siano stati trattati con sostanze chimiche, al fine di garantirne la durabilità nel tempo, poiché essendo fatti in legno sono elementi facilmente attaccabili da insetti e parassiti. Quindi bisogna capire, prima di procedere al loro utilizzo, con che sostanze sono stati trattati preventivamente, cercando di capire se questo tipo di trattamento può risultare tossico per l'uomo e per l'ambiente. Dopo aver fatto questa accurata analisi bisogna definire l'uso che se ne vuole fare, al fine di capire se l'elemento scelto è idoneo o meno a tale finalità.
Di solito questi bancali si utilizzano per realizzare elementi d'arredo da collocare in ambienti esterni, poiché essendo all'aperto sono più sicuri. Inoltre la loro robustezza permette di creare innumerevoli elementi per l'arredo del giardino. I pallet possono essere utilizzati ad esempio per realizzare delle rastrelliere per le biciclette, oppure si possono creare delle superfici d'appoggio tipo tavoli che potranno essere lasciati così allo stato naturale, se si vuole creare un tavolo rustico.
In alternativa su di essi potrà essere applicato un piano d'appoggio in vetro opportunamente fissato, se si vorrà creare invece un elemento d'arredo un po' più particolare. Inoltre i pallet grazie alla loro capacità di poter essere incastrati l'uno con l'altro rendono possibile la realizzazione di ampie panche da giardino. Queste ultime risulteranno essere molto resistenti e durevoli nel tempo, non solo per la robustezza del legno in sè che costituisce il pallet, ma anche per il sistema d'incastro che riesce a sopportare anche dei carichi piuttosto notevoli.
Oggi si parla di pallet eco-sostenibili, cercando di sintetizzare i concetti di eco-design e eco-progettazione.
Gli usi di questi pallet sono molteplici, e non si limitano come abbiamo visto prima alla realizzazione di elementi che riguardano gli spazi esterni, quindi arredo da giardino, ma vengono utilizzati anche per creare elementi di arredo interno come ad esempio la testiera per il letto, semplicemente poggiando il pallet in verticale vicino al muro e accostandogli poi il letto vicino.
È possibile poi creare una scaffalatura espositiva prendendo i pallet, tagliandoli a metà così da ottenere elementi di dimensioni più piccole che poi andranno semplicemente impilati tra loro. Si può creare un tavolino basso, di quelli per cui ci si siede a terra per mangiare, semmai al di sotto del pallet si può posizionare un tappeto con sopra dei cuscini così da individuare le varie sedute.
Il pallet o bancale può essere utilizzato sia come elemento intero sia come elemento scomposto, infatti se si decide di smontarlo le sue tavole potrebbero essere utilizzate per creare un rivestimento in legno di una parete, ovviamente in quel caso bisogna prestare particolare attenzione alla fase di smontaggio del pallet, cercando di mantenere gli elementi quanto più integri è possibile e togliendo tutti i chiodi.
Nel momento in cui si decide di smontare il pallet si potrà pensare anche di ottenere delle mensole o anche dei semplici ripiani anche se di dimensioni più piccole.
Tutti questi elementi nati da un semplice bancale per il trasporto dei materiali, sono diventati oramai elementi d'arredo nelle nostre case potranno essere lasciati allo stato naturale, conferendo quindi quell'aspetto rustico all'ambiente che stiamo arrendando, oppure potranno essere dipinti o trattati con particolari sostanze così da poter ottenere effetti sempre diversi a seconda delle esigenze.
|
||