Recupero abitativo di sottotetto in condominio

NEWS DI Normative02 Marzo 2012 ore 17:58
Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.
sottotetto abitabile , sottotetti abitabili , tetto , tetti
Arch. Donatella Cavallaro

Sottotetti abitabiliPer i proprietari degli appartamenti dell'ultimo piano dei condomini con tetto a falde può rappresentare un'interessante possibilità per ampliare la superficie del proprio alloggio in assenza di volumetria edificabile residua e creare nuovi spazi abitativi, come una zona notte autonoma o una zona giorno a doppia altezza.

In concreto, è necessario valutare se tale possibilità è permessa da una delle diverse leggi regionali per il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti. Spesso è necessario inoltre dipanare diverse questioni di natura legale relative a cone eseguire l'intervento senza ledere i diritti dei condomini degli altri piani dell'edificio. Riportando l' art.1117 del Codice Civile:

Parti comuni dell'edificio - Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
1) il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;
2) i locali per la portineria e l'alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune;
3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all'uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini.

Scala interna di collegamentoÈ possibile riscontrare come né i locali del sottotetto né il solaio siano compresi nelle parti comuni. Si deduce quindi che per la realizzazione di un foro sul solaio per l'inserimento di una semplice scala di collegamento tra l'ultimo piano ed il piano sottotetto, qualora la proprietà sia la medesima, non sia necessario richiedere un'autorizzazione da parte dell'assemblea condominiale, a patto che non si rechi pregiudizio statico alle parti comuni dell'edificio.

Più complessa è invece la questione relativa alla proprietà del sottotetto non abitabile, anch'esso non elencato nell'art. 1117 del Codice Civile tra le parti comuni del condominio. Cercando di approfondire innanzitutto nel dettaglio la presenza di numerose e di non sempre univoco indirizzo sentenze emesse per le numerosissime controversie sorte tra i proprietari dell'ultimo piano e gli altri condomini, si rende necessaria una valutazione specifica caso per caso della questione.

Sottotetto abitabile È possibile tuttavia fare alcune considerazioni di massima sull'indirizzo di carattere generale delle sentenze emesse: di fatto, in mancanza di un titolo esplicito di proprietà o di un'indicazione specifica nel regolamento condomiale, se il sottotetto in questione è semplicemente un vano di protezione dell'appartamento all'ultimo piano sottostante alla falda di copertura, se non ha dimensioni e caratteristiche strutturali tali da permetterne un uso come vano autonomo, può essere ritenuto una pertinenza, e quindi di proprietà, dell'appartamento sottostante.

La giurisprudenza si è invece espressa in maniera quasi completamente concorde nel ritenere che il sottotetto sia di proprietà condominiale quando è accessibile direttamente dalle scale condominiali di proprietà comune ed è di fatto utilizzato o utilizzabile da tutti i condomini.

In questo caso, l'utilizzo esclusivo dello stesso da parte del proprietario dell'ultimo piano o il suo eventuale recupero ai fini abitativi, richiede il consenso dell'assemblea condominiale.

Una volta accertata la proprietà, quali sono invece gli interventi che il proprietario può realizzare al fine di raggiungere gli specifici requisiti minimi di altezza interna e di aerazione sulle falde del tetto di proprietà condominiale?

abbaino in centro storicoFissati infatti i limiti di intervento esplicitati nel regolamento di condominio, nel Codice Civile, relativi nello specifico alla stabilità, al decoro architettonico dell'edificio ed agli affacci sulle proprietà confinanti, e nelle norme urbanistiche comunali, è possibile aprire nel tetto abbaini per dar luce e aria ai locali sottostanti, quando l'apertura sia costruita a regola d'arte e non pregiudichi la corretta funzionalità del tetto senza una deliberazione assembleare all'unanimità, necessaria invece per rimuovere parte della falda del tetto per la realizzazione di terrazzi ricavati nella sagoma della copertura.

riproduzione riservata
Articolo: Recupero abitativo di sottotetto in condominio
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 18 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Recupero abitativo di sottotetto in condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marcello
    Marcello
    Giovedì 21 Novembre 2013, alle ore 11:51
    Abito all'ultimo piano di un condominio costruito nel 1968.
    Il condominio è composto da una sola scala che porta fino al vano ascensore e si accede su 2 lati ai locali sotto tetto e lavatoio tra loro divisi.
    E' mio interesse prendere possesso di un lato di questo locale ma sicuramente un condomino non me lo permetterà per liti passate.
    Ho qualche possibilità legale nel riuscire a prendere la propietà ugualmente?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Katia Petronelli
    Katia Petronelli
    Sabato 16 Marzo 2013, alle ore 15:28
    Abito all'ultimo piano di un super condominio costruito nel 1928.
    E' composto di 4 scale per un totale di 44 famiglie. La scala arriva fino al terzo piano, sul quale, con una botola provvista di scala retrattile, si giunge al sottotetto e quindi al tetto sul quale è stata installata una passerella per tutta la sua lunghezza per le antenne. Dovendo fare dei lavori post sisma(cordoli) potrei cogliere l'occasione e farmi una mansarda?
    Ringrazio
    rispondi al commento
    • Pasquale E.
      Pasquale E. Katia Petronelli
      Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 10:14
      Per Katia Petronelli: Da come descrive, il sottotetto che copre in parte o tutto la Sua abitazione, è di proprietà condominiale. Prima di fare "annessioni" va chiesto il consenso al Condominio che, se favorevole, va legalizzato con un atto notarile. Per quanto riguarda la futura destinazione d'uso, il recupero volumetrico e i lavori attinenti, va consultato il regolamento comunale e, in via subordinata, quello interno al Condominio stesso.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Recupero abitativo di sottotetto in condominio che potrebbero interessarti
Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Rendere un sottotetto abitabile seguendo le normative vigenti consente di guadagnare spazio nella propria abitazione e anche di accrescere il valore dell'immobile...
Piano Casa: legge in Campania

Piano Casa: legge in Campania

Approvato anche in Campania il testo di legge sul Piano Casa.
Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.
Vivere in mansarda

Vivere in mansarda

Affascinante e scenografica, la mansarda puo' diventare un locale molto piacevole e confortevole dove vivere, se arredata con cura e facendo attenzione alle sue peculiarita'.
Come realizzare un alloggio in una mansarda

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.834 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      69.99
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Coibentazione sottotetto
      Coibentazione sottotetto...
      16.00
    • Casetta laura
      Casetta laura...
      1970.00
    • Casetta victoria
      Casetta victoria...
      1970.00
    • Zanzariera VELUX
      Zanzariera velux...
      131.00
    • Cappotto termico sottile per sottotetto Latina
      Cappotto termico sottile per...
      70.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      763.46
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Vortice scrr5
      Vortice scrr5...
      26.00
    • Waldbeck heavyload carriola 120l 320kg 2 ruote verde
      Waldbeck heavyload carriola 120l...
      99.99
    • Scandola cameretta nt 4306 - letto a castello - clicca per il tuo codice sconto!
      Scandola cameretta nt 4306 - letto...
      1.30
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Sbam design sbam - oobook lampada libro - noce scuro
      Sbam design sbam - oobook lampada...
      65.00
    • Electraline prolunga elettrica avvolgibile con avvolgicavo 4 prese schuko + spina 16 a lunghezza 10 metri - 49026
      Electraline prolunga elettrica...
      13.92
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106221
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok