Recupero abitativo di sottotetto in condominio

NEWS DI Normative
Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.
02 Marzo 2012 ore 17:58
Arch. Donatella Cavallaro

Sottotetti abitabiliPer i proprietari degli appartamenti dell'ultimo piano dei condomini con tetto a falde può rappresentare un'interessante possibilità per ampliare la superficie del proprio alloggio in assenza di volumetria edificabile residua e creare nuovi spazi abitativi, come una zona notte autonoma o una zona giorno a doppia altezza.

In concreto, è necessario valutare se tale possibilità è permessa da una delle diverse leggi regionali per il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti. Spesso è necessario inoltre dipanare diverse questioni di natura legale relative a cone eseguire l'intervento senza ledere i diritti dei condomini degli altri piani dell'edificio. Riportando l' art.1117 del Codice Civile:

Parti comuni dell'edificio - Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
1) il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;
2) i locali per la portineria e l'alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune;
3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all'uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini.

Scala interna di collegamentoÈ possibile riscontrare come né i locali del sottotetto né il solaio siano compresi nelle parti comuni. Si deduce quindi che per la realizzazione di un foro sul solaio per l'inserimento di una semplice scala di collegamento tra l'ultimo piano ed il piano sottotetto, qualora la proprietà sia la medesima, non sia necessario richiedere un'autorizzazione da parte dell'assemblea condominiale, a patto che non si rechi pregiudizio statico alle parti comuni dell'edificio.

Più complessa è invece la questione relativa alla proprietà del sottotetto non abitabile, anch'esso non elencato nell'art. 1117 del Codice Civile tra le parti comuni del condominio. Cercando di approfondire innanzitutto nel dettaglio la presenza di numerose e di non sempre univoco indirizzo sentenze emesse per le numerosissime controversie sorte tra i proprietari dell'ultimo piano e gli altri condomini, si rende necessaria una valutazione specifica caso per caso della questione.

Sottotetto abitabile È possibile tuttavia fare alcune considerazioni di massima sull'indirizzo di carattere generale delle sentenze emesse: di fatto, in mancanza di un titolo esplicito di proprietà o di un'indicazione specifica nel regolamento condomiale, se il sottotetto in questione è semplicemente un vano di protezione dell'appartamento all'ultimo piano sottostante alla falda di copertura, se non ha dimensioni e caratteristiche strutturali tali da permetterne un uso come vano autonomo, può essere ritenuto una pertinenza, e quindi di proprietà, dell'appartamento sottostante.

La giurisprudenza si è invece espressa in maniera quasi completamente concorde nel ritenere che il sottotetto sia di proprietà condominiale quando è accessibile direttamente dalle scale condominiali di proprietà comune ed è di fatto utilizzato o utilizzabile da tutti i condomini.

In questo caso, l'utilizzo esclusivo dello stesso da parte del proprietario dell'ultimo piano o il suo eventuale recupero ai fini abitativi, richiede il consenso dell'assemblea condominiale.

Una volta accertata la proprietà, quali sono invece gli interventi che il proprietario può realizzare al fine di raggiungere gli specifici requisiti minimi di altezza interna e di aerazione sulle falde del tetto di proprietà condominiale?

abbaino in centro storicoFissati infatti i limiti di intervento esplicitati nel regolamento di condominio, nel Codice Civile, relativi nello specifico alla stabilità, al decoro architettonico dell'edificio ed agli affacci sulle proprietà confinanti, e nelle norme urbanistiche comunali, è possibile aprire nel tetto abbaini per dar luce e aria ai locali sottostanti, quando l'apertura sia costruita a regola d'arte e non pregiudichi la corretta funzionalità del tetto senza una deliberazione assembleare all'unanimità, necessaria invece per rimuovere parte della falda del tetto per la realizzazione di terrazzi ricavati nella sagoma della copertura.

riproduzione riservata
Articolo: Recupero abitativo di sottotetto in condominio
Valutazione: 4.82 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Recupero abitativo di sottotetto in condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marcello
    Marcello
    Giovedì 21 Novembre 2013, alle ore 11:51
    Abito all'ultimo piano di un condominio costruito nel 1968.
    Il condominio è composto da una sola scala che porta fino al vano ascensore e si accede su 2 lati ai locali sotto tetto e lavatoio tra loro divisi.
    E' mio interesse prendere possesso di un lato di questo locale ma sicuramente un condomino non me lo permetterà per liti passate.
    Ho qualche possibilità legale nel riuscire a prendere la propietà ugualmente?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Katia Petronelli
    Katia Petronelli
    Sabato 16 Marzo 2013, alle ore 15:28
    Abito all'ultimo piano di un super condominio costruito nel 1928.
    E' composto di 4 scale per un totale di 44 famiglie. La scala arriva fino al terzo piano, sul quale, con una botola provvista di scala retrattile, si giunge al sottotetto e quindi al tetto sul quale è stata installata una passerella per tutta la sua lunghezza per le antenne. Dovendo fare dei lavori post sisma(cordoli) potrei cogliere l'occasione e farmi una mansarda?
    Ringrazio
    rispondi al commento
    • Pasquale E.
      Pasquale E. Katia Petronelli
      Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 10:14
      Per Katia Petronelli: Da come descrive, il sottotetto che copre in parte o tutto la Sua abitazione, è di proprietà condominiale. Prima di fare "annessioni" va chiesto il consenso al Condominio che, se favorevole, va legalizzato con un atto notarile. Per quanto riguarda la futura destinazione d'uso, il recupero volumetrico e i lavori attinenti, va consultato il regolamento comunale e, in via subordinata, quello interno al Condominio stesso.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Recupero abitativo di sottotetto in condominio che potrebbero interessarti
Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Rendere un sottotetto abitabile seguendo le normative vigenti consente di guadagnare spazio nella propria abitazione e anche di accrescere il valore dell'immobile...
Piano Casa: legge in Campania

Piano Casa: legge in Campania

Approvato anche in Campania il testo di legge sul Piano Casa.
Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.
Abitabilità del sottotetto: cosa occorre sapere

Abitabilità del sottotetto: cosa occorre sapere

Per vivere pienamente il sottotetto, questo deve essere agibile ma anche abitabile. Occorre rispettare alcuni requisiti imposti dalle normative comunali vigenti...
Come realizzare un alloggio in una mansarda

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.996 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 300 lt 6 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      2.16
    • Beretta pannello solare circolazione naturale beretta sb-sol 300 litri tetto piano codice prodotto 20100369
      Beretta pannello solare...
      1.73
    • Beretta pannello solare circolazione naturale beretta sb-sol 150 litri tetto piano codice prodotto 20100366
      Beretta pannello solare...
      977.73
    • Beretta pannello solare circolazione naturale beretta sb-sol 300 litri tetto inclinato codice prodotto 20099129
      Beretta pannello solare...
      1.73
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 300 lt 4 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.67
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Impermeabilizzazione tetti
      Impermeabilizzazione tetti...
      110.00
    • Velux istallazione di finestre per tetti
      Velux istallazione di finestre per...
      900.00
    • Pannelli coibentati per tetti a Roma
      Pannelli coibentati per tetti a...
      40.00
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Costruzione tetti mansarde
      Costruzione tetti mansarde...
      150.00
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      24.84
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Finestra per tetti VELUX a doppia apertura manuale
      Finestra per tetti velux a doppia...
      447.74
    • Finestra per tetti piani VELUX
      Finestra per tetti piani velux...
      379.42
    • Tetti
      Tetti...
      30.00
    • Coperture Industriali
      Coperture industriali...
      24.00
    • Tunnel solare VELUX
      Tunnel solare velux...
      408.70
    • Finestra per tetti VELUX a bilico manuale
      Finestra per tetti velux a bilico...
      314.76
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Kenwood ch580 tritatutto capacità 0,5 litri potenza 450 watt
      Kenwood ch580 tritatutto...
      34.99
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Finestra per uscita tetto VELUX
      Finestra per uscita tetto velux...
      218.38
    • Rifacimento tetti e ripristino facciate Milano
      Rifacimento tetti e ripristino...
      150.00
    • Finestra per tetti VELUX INTEGRA elettrica solare
      Finestra per tetti velux integra...
      801.54
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Pannelli coibentati
      Pannelli coibentati...
      45.00
    • Integral df a
      Integral df a...
      150.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104600
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok