Come costruire recinzioni decorative con mattoni traforati

NEWS DI Sistemazione esterna
Recinzioni in muratura con mattoni traforati: disegni illustranti le fasi di costruzione, per creare attraenti schermi decorativi in semplice modalità fai da te
23 Luglio 2015 ore 00:15
Antonio Previato

Recinzioni decorative modulari per separare gli spazi esterni


Le recinzioni in muratura costruite con blocchi traforati secondo disegni geometrici di varie fogge e dimensioni sono elementi architettonici molto decorativi e altrettanto funzionali da valutare durante le fasi di progettazione degli spazi esterni.

Recinzione con mattoni decorativi in cotto di Fornace Fonti
Anticamente, queste pareti di mattoni traforati - le cosiddette graticciate in muratura - venivano adoperate allo scopo di creare la giusta ventilazione di granai, sottotetti delle stalle oppure grandi depositi.

Nell'edilizia residenziale, tali caratteristiche opere murarie possono fungere da schermi perimetrali o barriere per garantire la privacy, svolgendo anche un'azione frangivento e frangisole per proteggere facciate particolarmente esposte; risultano altresì gradevoli come divisori delle varie zone dell'outdoor, se interposte per separare un'area pranzo dal salotto esterno oppure il giardino dalla piscina solarium.

L'immagine nella foto sovrastante mostra una recinzione in muratura faccia a vista, con frangisole croce fatto a mano, realizzata con mattoni in cotto dell'azienda artigianale Fornace Fonti, specializzata nella produzione di manufatti con argille naturali della pianura padana, senza l'aggiunta di fanghi o polveri industriali.


Nel filmato visualizziamo alcune fasi della messa in opera di recinzioni décor dell'azienda SAS Italia, realizzabili con elementi modulari di molteplici forme, dimensioni e spessori, prefabbricati esclusivamente in calcestruzzo di cemento bianco con aggregato bianco.


Costruzione di recinzioni in muratura traforate con pilastri di sostegno


Nella costruzione in modalità fai da te di muretti divisori o perimetrali per spazi esterni con mattoni traforati, si mettono in atto le consuete tecniche e gli attrezzi di base dell'arte muraria.

In questo caso particolare però, i blocchi decorativi non devono essere posati sfalsati tra di loro, bensì sovrapposti perfettamente gli uni agli altri, per ottenere un ordinato e armonico disegno ornamentale.

Disegno di recinzione decorativa con blocchi traforati
Si vengono così a formare giunti continui, per cui è necessario armare la muratura - soprattutto qualora risulti più alta di 60 cm - sia in verticale sia in orizzontale.

Pertanto gli schermi decorativi devono essere tipicamente rinforzati da pilastri di sostegno, interposti tra i mattoni traforati almeno ogni tre metri; questi sostegni verticali sono costituiti, a loro volta, dalla sovrapposizione di specifici blocchi per pilastri entro i quali vengono fissati tondini di ferro da 16 mm.

La prima operazione consiste nel tracciare e riempire di calcestruzzo le fondazioni, le quali dovranno avere una larghezza all'incirca doppia rispetto ai blocchi dei pilastri.

I tondini di rinforzo dei pilastri devono essere annegati nel calcestruzzo, avendo cura di mantenerli ben fissi in posizione mediante tiranti di funi finché il calcestruzzo non ha fatto presa.

Occorre stendere uno spesso letto di malta intorno alla base del tondino, sul quale posare il primo blocco di base del pilastro, facendo attenzione che risulti ben dritto e con la scanalatura rivolta verso il pilastro successivo.

La sua cavità deve essere riempita con malta o con calcestruzzo, poi si posano altri due blocchi in modo che il pilastro fino a quel punto ottenuto possa accogliere l'altezza di due mattoni traforati più i giunti di malta.

Si procede nello stesso identico modo per la costruzione di tutti i pilastri; quelli intermedi dovranno presentare le scanalature su entrambi i lati, per potervi alloggiare le file di mattoni decorativi.

Bisogna attendere tutta la notte per far consolidare i sostegni verticali così ottenuti, poi si prepara il letto di malta per due blocchi traforati vicino al primo pilastro.

Applicata la malta sul bordo verticale del mattone traforato, lo si inserisce nella scanalatura del pilastro, facendo pressione e picchiettando in modo che risulti orizzontale e ben aderente sul sottostante letto di malta.

Posa del mattone traforato nella scanalatura del pilastro
Si posa con la malta un secondo mattone accostato al primo; nella stessa modalità vengono posizionati altri due blocchi accanto al pilastro successivo.

Fissati i due mattoni terminali accanto ai pilastri, si tiene ben teso il filo da muratore tra i due estremi, per determinare precisamente l'allineamento del margine superiore della prima fila di mattoni da costruire, posando poi man mano i blocchi verso il centro.

La seconda fila o corso di mattoni dev'essere posata alla stessa maniera, facendo attenzione all'allineamento sia in orizzontale sia in verticale lungo i giunti continui.


Schermo decorativo con blocchi traforati: risultato finale


Una volta costruiti i primi due corsi di mattoni, è indispensabile poggiare in orizzontale, tra un pilastro e l'altro, una lunga striscia di rete metallica zincata, annegandola nel letto di malta: si ottiene così una armatura interassiale, uniformando e consolidando la struttura in un corpo unico autoportante.
È possibile costruire pilastri e schermo arrivando anche fino a due metri di altezza, a seconda del disegno decorativo prescelto e delle esigenze di privacy; le strisce metalliche di rinforzo orizzontale devono essere posizionate ogni due corsi.

Disegno di schermo decorativo a opera ultimata
Nella raffigurazione ho rappresentato la costruzione di una recinzione di media altezza, il cui disegno decorativo si sviluppa grazie alla combinazione di quattro moduli i quali vanno a costituire caratteristiche circonferenze con setti ortogonali e diagonali, per ottenere un effetto geometrico assai attraente.

La rifinitura superiore viene ottenuta posando su malta le tipiche lastre di coronamento: lunghe lastre rettangolari delimitano la sommità dello schermo, mentre sui pilastri di testa verranno posizionati quadrelli sagomati terminali.

La duttilità e versatilità delle recinzioni decorative modulari consente la libera espressione dell'estro creativo per conferire fascino e ornamento agli spazi esterni, donando prestigio all'outdoor di una villa residenziale o anche al semplice contesto di una dimora di campagna.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera consente di ridisegnare gli ambienti interni ed esterni grazie all'ideazione di soluzioni altamente personalizzabili alle esigenze e ai gusti specifici, nel segno di un evoluto equilibrio tra strutture architettoniche e razionalità abitativa.

riproduzione riservata
Articolo: Recinzioni in muratura a graticciate: come si realizzano
Valutazione: 5.79 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Recinzioni in muratura a graticciate: come si realizzano: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Recinzioni in muratura a graticciate: come si realizzano che potrebbero interessarti
Recinzioni contemporanee

Recinzioni contemporanee

Addio alla classica staccionata: la recinzione oggi delimita gli spazi all'aperto con uno stile sobrio e razionale, che non rinuncia però a un tocco fashion.
Recupero di vecchie recinzioni

Recupero di vecchie recinzioni

Come ristrutturare vecchie recinzioni in calcestruzzo senza alcuna rimozione.
Messa in opera delle recinzioni a pannelli di legno

Messa in opera delle recinzioni a pannelli di legno

Le recinzioni in pannelli di legno: disegni illustranti le fasi di realizzazione di solide schermature per gli spazi esterni, con pali lignei o in calcestruzzo.
Costruire recinzioni di rete metallica in fai da te

Costruire recinzioni di rete metallica in fai da te

Le recinzioni in rete metallica: idee costruttive raffigurate con disegni, per realizzarle in fai da te con paletti in legno, calcestruzzo o angolare metallico.
Recinzioni residenziali per giardini

Recinzioni residenziali per giardini

La protezione dall'intrusione nei propri giardini e spazi privati può essere realizzata con sistemi a pannelli modulari sicuri e di facile installazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.751 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Elettrodomestico moulinex friggitrice am3021 super uno
      Elettrodomestico moulinex...
      67.90
    • Lg gbb60pzgfb frigo combinato 375lt h201 no frost inox a+++
      Lg gbb60pzgfb frigo combinato...
      583.00
    • Furnline trendteam california specchio bagno con ripiani, in melamina, grigio-bianco
      Furnline trendteam california...
      59.32
    • Electrolux eoc3400aox forno 74lt multifunzione 9 pirolitico inox display
      Electrolux eoc3400aox forno 74lt...
      389.90
    • Punta trapano lunga per legno mm.12x400mm codolo cilindrico 10mm
      Punta trapano lunga per legno mm...
      9.70
    • Elettrodomestico tefal friggitrice oleoclean pro inox & design fr8040
      Elettrodomestico tefal friggitrice...
      114.90
    • Ringhiere recinzioni ferro
      Ringhiere recinzioni ferro...
      250.00
    • Costruzione piscine
      Costruzione piscine...
      10000.00
    • Costruzione ville
      Costruzione ville...
      800.00
    • Pannello in salice rustico mod natura
      Pannello in salice rustico mod...
      39.00
    • Costruzione tetti mansarde
      Costruzione tetti mansarde...
      150.00
    • Recinzione legno
      Recinzione legno...
      15.00
    • Elettrodomestico delonghi friggitrice f38436 easy clean white
      Elettrodomestico delonghi...
      131.90
    • Beko fsa21320 congelatore verticale 168lt h136 bianco a+ 6 cassetti
      Beko fsa21320 congelatore...
      220.00
    • Beko fs166020 congelatore verticale 65lt h82 statico bianco a+ 3 cassetti
      Beko fs166020 congelatore...
      149.90
    • Oceanic kit domestico oceanic - accessori per bagno turco
      Oceanic kit domestico oceanic -...
      1.25
    • Elettrodomestico delonghi friggitrice f27201
      Elettrodomestico delonghi...
      52.50
    • Prolunga elettrica da cantiere avvolgicavo 30 metri 220v 16a 3g2,5 3 ind. 16a 2p+e ip67 rosi 4002
      Prolunga elettrica da cantiere...
      121.90
    • Pali scortecciati in legno castagno garanzia 25
      Pali scortecciati in legno...
      7.00
    • Pali scortecciati con punta castagno garanzia 25
      Pali scortecciati con punta...
      8.00
    • Pannello in nocciolo esclusivo mod comfort
      Pannello in nocciolo esclusivo mod...
      128.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
    • Pannello in salice esclusivo mod elegante
      Pannello in salice esclusivo mod...
      69.00
    • Pannello in salice con graticcio rampicanti esclusivo
      Pannello in salice con graticcio...
      179.00
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Pannello in salice rustico mod parete spagnola
      Pannello in salice rustico mod...
      45.00
    • Pannello in salice rustico mod classica
      Pannello in salice rustico mod...
      79.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod universale
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      44.00
    • Pannello in salice robusto mod standard
      Pannello in salice robusto mod...
      69.00
    • Mezzi pali in legno rovere garanzia 50
      Mezzi pali in legno rovere...
      6.00
    • Pannello in robinia rustico mod stabile
      Pannello in robinia rustico mod...
      75.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok