|
Una recinzione frangivista in metallo rappresenta un'interessante soluzione per proteggere gli spazi esterni, rivelandosi come una schermatura funzionale e al contempo particolarmente decorativa.
A seconda della tipologia e ubicazione dell'immobile residenziale, si potrà necessitare di un livello di privacy più o meno accentuato: un frangivista giardino progettato su misura potrà cingere lo spazio outdoor, donando l'opportuna riservatezza, consentendo di vivere le aree all'aperto in piena libertà.
In altre situazioni, si potrà installare una rete frangivista per terrazzo, così da circoscrivere, anche solo parzialmente o a vari livelli in altezza, una zona terrazzata: sarà piacevole poter allestire un'area pranzo da esterno o un salotto outdoor, al riparo da occhi indiscreti.
In alcuni contesti densamente urbanizzati, può capitare che la visione dell'edificio situato frontalmente non risulti particolarmente gradevole, determinando una sensazione opprimente e abbastanza invasiva. Degli opportuni pannelli frangivista per balconi potranno assicurare un'efficace protezione schermante, fungendo da filtro visivo che lasci comunque trasparire la luminosità.
Nel seguente disegno, ho raffigurato una possibile soluzione per una recinzione frangivista in metallo, realizzata per delimitare e proteggere il perimetro di una superficie terrazzata.
Si tratta del terrazzo a livello di un appartamento al piano attico, nell'ambito di una palazzina ubicata in territorio metropolitano e perciò circondata da fabbricati anche più elevati in altezza, come si evince dalla rappresentazione.
Di conseguenza, si è resa necessaria una schermatura che consentisse un soddisfacente riparo da sguardi esterni e che allo stesso tempo conferisse un tocco di charme al terrazzo di città.
Sono stati installati dei pannelli frangivista ferro, più precisamente lastre in alluminio sagomate e traforate su disegno, così da ottenere una cornice decorativa estremamente personalizzata.
Si è pensato a un disegno che rievocasse le forme della vegetazione: un insieme di alberi e cespugli più bassi, in modo da comporre la proiezione di un paesaggio naturale, stilizzato ma di forte impatto scenico.
I pannelli frangivista traforati sono fissati a robusti paletti di sostegno in acciaio inox, impiantati nel muretto di protezione perimetrale, il cui rivestimento superiore è stato realizzato in granito naturale.
Questa recinzione decorativa funge anche da frangivento terrazzo, risultando efficace grazie alla robustezza degli elementi metallici costitutivi, altrettanto durevoli ad altri agenti atmosferici avversi.
Si rivela utile anche come insolita rete frangisole décor, filtrando opportunamente e in parte riflettendo i raggi solari: sarà possibile organizzare una zona colazione o un solarium sulla terrazza pavimentata in piastrelle di cotto, in tutto relax e riservatezza.
Nella seguente raffigurazione è illustrata una recinzione frangivista e frangivento da giardino, realizzata come delimitazione dello spazio esterno di una villetta residenziale.
A prima vista appare come una rete ombreggiante grigia, il cui design è dettato da geometrie circolari, per un effetto di particolare impatto estetico, se immaginato a contornare il perimetro della superficie outdoor.
Questa recinzione frangivista giardino è costituita da sottili ma resistenti lastre di alluminio sagomate a forma di anelli di varie dimensioni, saldati tra loro a sovrapposizione casuale, componendo un layout assai movimentato.
Ulteriori dischetti più piccoli in alluminio possono essere interposti tra le maglie curve, così da creare una rete ombreggiante frangivista il cui aspetto sembra eterogeneo e molto personalizzato, per filtrare e schermare più o meno efficacemente alcune aree del giardino.
Robusti pilastri in alluminio a sezione quadrata si intervallano tra i pannelli frangivista: questi paletti intermedi e terminali vengono annegati nel muretto in cemento, il cui margine superiore è rivestito con pregiate copertine in cotto, a contrasto materico con il metallo.
L'apice di ciascun pilastrino è rifinito con un pomello metallico a forma di goccia, in coerenza con le forme arrotondate dell'intera recinzione frangivista.
Il risultato è un frangivista giardino dal look variegato e dinamico, in uno stile industrial dove il metallo appare come protagonista, duttile elemento per conformare infinite possibili geometrie d'arredo outdoor.
Una siffatta recinzione frangivista in metallo sarà perfettamente integrabile come struttura delimitativa décor, nel contesto di un'abitazione d'impronta contemporanea, sia nella scelta dei materiali costruttivi dell'edificio residenziale, che nelle forme degli spazi abitativi e relativi arredi in & out.
Logical Space Design presenta delle vere e proprie creazioni di design per l'outdoor, espresse da schermature frangivista dal layout esclusivo, interamente progettate e prodotte in Italia, per esterni d'autore.
I frangivista prendono ispirazione dagli stessi elementi della natura, con le forme e le ombre della vegetazione, riproducendo fedelmente le morfologie di piccoli arbusti, foglie o canne di bamboo.
Appaiono molto accattivanti le schermature traforate in alluminio, con la funzione di frangivista per creare privacy, per inventare paesaggi o semplicemente per nascondere il motore dell'aria condizionata.
Il design biofilico - letteralmente amante della vita - rievoca la memoria della natura e la sensazione di riparo che ci regala. I temi proposti sono in costante sviluppo, altamente personalizzabili rispetto ai contesti.
Plateatico propone pannelli frangivista ideali per recinzioni e separazioni di spazi all'aperto, realizzati in acciaio zincato con trattamento superficiale di verniciatura a polveri, in maniera da garantire un'estrema durata nel tempo contro gli agenti atmosferici.
La trama dei pannelli frangivista viene eseguita tramite taglio laser, sono disponibili in varie altezze in base alla funzione che dovranno assumere e vanno fissati tramite i montanti su base cementizia.
Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze, al fine di creare degli ambienti proporzionati alla vivibilità quotidiana del nucleo familiare: anche una recinzione frangivista contribuisce di fatto al layout complessivo della residenza, garantendo l'opportuna riservatezza senza rinunciare allo stile, in armonia con lo spazio outdoor.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali sono elaborate con planimetrie arredate e disegni realistici, così da risolvere con efficacia ogni problematica dell'abitare.
|
||