|
Nel progettare o ristrutturare una casa si deve tenere nella giusta considerazione anche lo spazio esterno, non solo quello interno.
Questo deve accadere in ogni caso, a prescindere dalla estensione di questi spazi; se siano predisposti anche per accogliere del verde, o se invece questo spazio è solo da adibire a posto macchina; se ci sarà posto solo per qualche aiuola oppure se si può prevedere anche un angolo arredato con mobili da giardino. Insomma, è una parte dell'abitazione a tutti gli effetti, e, come tale, non va trascurato alcun dettaglio.
Ovviamente mi riferisco a spazi di pertinenza di abitazioni singole, così come di spazi di pertinenza di palazzi di appartamenti; il discorso non cambia, se non per quanto riguarda la scala d'intervento e, di conseguenza, le soluzioni adottate.
La cosa più semplice e immediata da considerare è la delimitazione dello spazio, normalmente realizzata con recinzioni il più delle volte con materiali misti, ad esempio muretti di altezza variabile con opere metalliche, con o senza verde a fare da schermo.
Altre volte le recinzioni sono realizzate solo con muretti pieni e il cancello metallico lavorato, oppure anch'esso chiuso, magari in legno. In alternativa, ci sono recinzioni metalliche decorate di grande effetto, oppure semplici staccionate, di stampo moderno.
Il Gruppo Cavatorta fa parte del vasto panorama Made in Italy dei produttori di reti per recinzioni metalliche di qualità, le cui applicazioni vanno dal settore residenziale a quello industriale, sportivo, edile, agricolo, giardinaggio e fai da te.
Con Moonline, Cavatorta realizza una piccola rivoluzione: le recinzioni non sono più semplicemente delle separazioni tra interno ed esterno, ma Architettura e design si estendono dall'interno fino al perimetro, trasformato in un luogo comunicativo minimalista dove i disegni lineari sono intervallati da totem luminosi e la tecnologia LED è utilizzata secondo le ultime tendenze del car design.
Moonline è una recinzione con sistema integrato e modulare, con ampie possibilità di scelta per quanto riguarda colori, forme e intensità luminose, da coordinare con l'estetica architettonica.
Inoltre, i pali attivi permettono di utilizzare contemporaneamente altri sistemi di sicurezza da aggiungere all'azione della luce che disegna i contorni, e che diventa essa stessa un elemento di sicurezza.
Sempre in tema di organizzazione degli spazi intorno all'abitazione, è molto importante scegliere una tipologia di pavimentazione che sia di impatto estetico gradevole, ma che sia anche durevole nel tempo e soprattutto di facile manutenzione.
Fra le tante soluzioni per pavimentare il vialetto d'ingresso, oppure l'angolo relax in giardino, oppure, semplicemente, il marciapiede che circonda la costruzione, ci sono anche i mattoni in vetro pedonabili, magari da inserire con disegni particolari in altre tipologie di pavimentazioni.
Fino a qualche tempo fa, a proposito di materiali in edilizia, il mattone in vetro era considerato un elemento marginale, da prendere in considerazione solo in casi estremi, quando in un locale mancava l'illuminazione naturale.
affrancare il mattone di vetro dalla logica marginale del vetrocemento, liberandone le grandi potenzialità
In poche parole, è questo l'obiettivo che si è posto l'azienda SEVES GLASSBLOCK, aggiungendo il colore alle altre caratteristiche proprie di questo materiale, cioè purezza, brillantezza, trasparenza, resistenza; tutto questo, unito a tecnologie produttive avanzatissime, ha portato alla realizzazione di un elemento costruttivo adatto a tante soluzioni architettoniche personalizzate.
Con Photovoltaic, la nuova collezione di mattoni in vetro, Seves raggiunge l'ulteriore obiettivo di un prodotto innovativo che si ispira ai principi dell'architettura sostenibile, per applicazioni luminose a basso consumo di energia.
Con i mattoni luminosi Photovoltaic è possibile creare dei motivi decorativi in pavimentazioni esterne, o anche soltanto aggiungere dei punti luminosi per creare atmosfere soffuse e illuminare in maniera discreta gli spazi esterni.
L'intera collezione è composta da mattoni di vetro pedonabili, a basso voltaggio, alimentati ad energia solare, quindi facili da installare perché non necessitano di cavi di alimentazione o canalizzazioni, nè manutenzione.
Le alte prestazioni sono assicurate da batterie a litio che accumulano energia solare durante il giorno, e da diodi LED di alta luminosità che si attivano automaticamente grazie ad un sensore crepuscolare.
|
||