|
Le recinzioni contemporanee si presentano come essenziali delimitazioni degli spazi all'aperto, contraddistinte da uno stile sobrio e razionale, senza rinunciare però a un tocco di moderna creatività.
Le moderne recinzioni da giardino vestono gli spazi esterni di un'eleganza semplice, minimale e senza tempo, legata a un concetto di design contemporaneo.
Tradizione e innovazione possono anche fondersi nelle nuove proposte di recinzioni esterne, per delimitare le aree outdoor con un inaspettato tocco fashion, offrendo al contempo un basso impatto visivo. Innovative recinzioni da esterno possono apparire basic quanto ricercate, stilizzate ma assolutamente decorative.
Nel seguente disegno, ho illustrato una possibile soluzione per un recinto giardino dall'apparenza leggera, ma sostanzialmente molto robusto, ideale come raffinato perimetro decorativo, per circoscrivere verdi spazi residenziali.
Si tratta di una recinzione acciaio inox, materiale di per sé particolarmente resistente alle condizioni atmosferiche più avverse, risultando estremamente durevole nel tempo senza necessitare di particolari interventi manutentivi periodici, con un conseguente notevole risparmio sui costi di gestione.
Si rivela comunque come una recinzione rigida, pur sviluppandosi con un particolare disegno ondulato, che dona un aspetto quasi trasparente, lasciando intravedere dall'esterno, la verde vegetazione del giardino residenziale.
Questa recinzione esterna è realizzabile con lunghi e sottili tondini in acciaio inox sagomato, fissati a disposizione orizzontale.
Con queste conformazioni sinuose del metallo, si crea un suggestivo effetto a onde particolarmente attraente, se immaginato lungo tutto il margine perimetrale dell'outdoor privato.
Paletti intermedi in tubolare di acciaio fanno da strutture portanti e da controventatura all'intera recinzione esterna.
Questi pilastrini metallici sono fissati a mezzo di robuste piastre in acciaio, sulla superficie superiore di un basso muretto di confine, realizzato in calcestruzzo armato.
Una siffatta tipologia di recinzione acciaio si rivela particolarmente adatta in tutte quelle situazioni in cui non si necessita di una totale barriera visiva ma piuttosto, si preferisce che la stessa vegetazione ad alto fusto possa creare una naturale schermatura tra l'esterno e la residenza privata.
Una soluzione di tutt'altro genere può prevedere l'utilizzo di specifici pannelli modulari per recinzioni, così da ottenere un effetto di massima riservatezza per l'abitazione.
Il seguente disegno raffigura una schermatura piuttosto continua, realizzabile con pannelli per recinzioni giardino di lamiera metallica, in grado di conferire comunque un effetto decorativo perimetrale a forte impatto estetico.
Ogni pannello recinzione modulare potrà essere personalizzato con tagli a disegno geometrico: si possono adottare delle forme lineari o curvilinee, raffigurazioni stilizzate ispirate alla natura o anche decori come stemmi familiari, donando classe e prestigio allo spazio esterno della residenza.
Tali fessure geometriche sui pannelli per recinzioni, potranno avere una larghezza all'incirca da 1 a 2 cm, così da non far intravedere il giardino interno, permettendo però di lasciar filtrare i raggi solari, creando particolari effetti attrattivi di giochi di luce.
Ciascun pannello recinzione modulare è saldamente fissato a robusti pilastri intermedi in tubolare metallico a sezione quadrata, dotati di punta apicale di forma piramidale, per un risultato dall'estetica imponente ma al contempo stilizzata.
Ogni pilastro strutturale è stato bloccato in fase di costruzione dello stesso muretto in mattoni di cotto e cemento, così da ottenere un più che resistente ancoraggio dell'intera recinzione, che appare come una barriera robusta e decorativa per schermare l'interno di una villa residenziale.
Mastec S.r.l. propone una vasta gamma di recinti per giardini residenziali e per aree commerciali o pubbliche, altamente personalizzabili alle esigenze del committente, grazie a realizzazioni su misura rifinite in ogni dettaglio.
Diplomatica di Mastec è una recinzione con lamiera in rilievo: lo speciale tipo di maglia effetto 3D, ricavata dalla lamiera striata, consente di schermare quasi totalmente la visibilità dall'esterno, garantendo maggior privacy della propria abitazione da sguardi indiscreti, consentendo invece una buona visione dall'interno.
Si rivela come una recinzione esterna elegante e prestigiosa ma allo stesso tempo estremamente robusta. Viene realizzata in pannelli per recinzioni dalle dimensioni standard e con pannelli jolly a lunghezza variabile per i tratti finali dei muri.
Appare filiforme e assai raffinata la recinzione Dekor Fil, nella versione con filo superiore sagomato a freccia: abbina un sinuoso ma deciso design all'elevato rapporto qualità/prezzo, rivelandosi come complemento ideale per la delimitazione di giardini e grandi aree verdi
Cadorin Carpenterie Srl vanta lunga esperienza nel settore della carpenteria per la produzione e posa in opera di strutture in ferro quali cancelli, recinzioni, parapetti, scale ed altri elementi architettonici.
I progetti realizzati spaziano tra stili classici, moderni, rustici, distinguendosi per la versatilità delle lavorazioni, per offrire soluzioni studiate e personalizzate, con sapiente accuratezza artigianale.
Molteplici e variegate si mostrano le conformazioni di recinzioni esterne, spesso con un design che punta all'essenzialità e alla ricerca delle proporzioni, esprimendo un delicato equilibrio fra classico e moderno.
Rigidi pannelli per recinzioni in rete elettrosaldata di ferro zincato possono presentarsi lisci e regolari oppure con delle pieghe nella parte superiore come elemento di discontinuità o addirittura essere decorati con elementi lavorati.
Interessante per il layout lineare ma robusto, la recinzione zincata modulare inquadrata in foto, realizzata con piantane in ferro a T da 6 cm e doghe orizzontali in lamiera stampata, il tutto zincato a caldo e verniciato. con fissaggio nascosto.
Nel progettare gli spazi di casa, è fondamentale un approfondito studio del contesto, in modo da poter creare degli ambienti proporzionati e attrezzate aree esterne, delimitate da recinzioni di'impronta ultramoderna.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi interni ed esterni: le soluzioni progettuali vengono elaborate con planimetrie arredate e disegni realistici, per rispondere efficacemente alle specifiche esigenze abitative.
|
||