|
Arredo studio design: in molti casi può risultare vantaggioso allestire un ufficio in casa, come una zona studio in soggiorno, oppure una vera e propria stanza studio ben attrezzata e utilizzabile per vari scopi.
Grazie alle moderne modalità di approccio lavorativo, il cosiddetto smart working, una realtà sempre più diffusa e in continua evoluzione, può risultare pratico e lungimirante, arredare uno studio a casa: indubbio è il privilegio di poter lavorare comodamente da casa, senza che sia necessario aver troppo spazio a disposizione nel proprio alloggio, né precisi vincoli di orario o di luoghi di lavoro e con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici.
È sufficiente avere lo spazio dove disporre una scrivania con una pratica postazione PC e qualche contenitore in cui riporre libri, fascicoli e un po' di materiali di cancelleria.
Ci sono però alcune attività professionali che richiedono il contatto con il pubblico: in questo caso è necessario disporre di un po' di spazio in più, allestendo un'ampia stanza studio ben organizzata, per poter ricevere i clienti, senza che la loro presenza sia d'intralcio alla normale quotidianità e privacy della residenza.
La seguente pianta dello stato dei luoghi rappresenta un appartamento con una distribuzione di tipo tradizionale: le stanze si aprono ai lati del corridoio e comprendono salotto, sala da pranzo, cucina, lavanderia, bagno, due camere e ripostiglio.
La ristrutturazione richiesta prevedeva alcuni interventi di ammodernamento: la rimozione dei vecchi parati e tinteggiatura delle pareti, la messa in opera di un parquet al posto dei vecchi pavimenti, il rifacimento e messa a norma degli impianti e la sostituzione degli infissi con altri serramenti più performanti, così da assicurare una maggior efficienza energetica dell'involucro abitativo.
Al contempo, il committente aveva espresso l'esigenza di ricavare un'ampia e funzionale stanza studio a casa: nello specifico, l'appartamento sarebbe stato utilizzato, oltre che come abitazione, anche per lo svolgimento della professione di commercialista e amministratore di condominio
La seguente pianta di progetto raffigura la soluzione da me pensata per la ristrutturazione dell'immobile, entro cui arredare una stanza studio che potesse risultare tanto ergonomica quanto riservata rispetto al resto della residenza.
L'entrata principale dell'abitazione dà su un atrio di ingresso, delimitato da porte scorrevoli sui due lati:
- a sinistra dell'ingresso, due vetrate scorrevoli a tutta altezza consentono l'accesso alla stanza studio;
- entrando sulla destra, un'anta a scomparsa nel muro, permette il transito verso l'ampio living dell'abitazione, ben illuminato da due finestrature e allestito in modalità open space, con zona salotto, pranzo e una parete cottura a disposizione lineare.
Frontalmente all'ingresso, una porta a battente apre su un antibagno con armadio cappottiera, in adiacenza al nuovo piccolo bagno che è stato ricavato, fruibile dalla stanza studio o dalla zona giorno, in modo indipendente.
Un'ulteriore porta si è resa necessaria tra antibagno e disimpegno notte, così da creare la giusta privacy per l'area notte, composta di due camere, bagno padronale e ripostiglio.
Si noti la possibilità di un transito riservato tra zona notte e cucina, senza dover passare attraverso la stanza studio, la quale rimane indipendente rispetto al volume abitativo, garantendo un'opportuna separazione e privacy tra le rispettive funzionalità.
Le idee arredo ufficio possono prevedere:
- una lunga parete attrezzata per studio casa entro cui installare uno schermo Smart per videoconferenze;
- una scrivania con appendice, cioè dotata di mobiletto integrabile, utile per archivio e catalogazione di documenti, in strategica posizione ben illuminata dalla finestra;
- sulla parete opposta, in adiacenza al balcone, uno spazio per sedie pieghevoli, comode in caso di riunioni con gruppi di clienti o con alcuni condomini.
La visione prospettica illustra come arredare lo studio di casa, in modo da avere una piena e versatile gestibilità degli spazi, da utilizzare a seconda delle mutevoli esigenze lavorative.
In primo piano sulla sinistra, una tenda a lamelle verticali orientabili, scherma e direziona la luce solare proveniente dall'ampia portafinestra.
Le vetrate scorrevoli a tutta altezza - visibili sulla destra del disegno - lasciano trasparire la luminosità naturale verso l'atrio d'ingresso, dando un senso di dilatazione spaziale
Il grande scrittoio, realizzabile in elegante legno di noce con lavorazione a forte spessore, è abbinato a una poltrona presidenziale in pelle con basamento girevole; due ergonomiche sedute con struttura metallica, sono imbottite e rivestite in tessuto rosso sfoderabile.
Le sedie componibili pieghevoli visibili sulla parete di sinistra, sono corredate di piano di appoggio, pratico per poggiare documenti o effetti personali.
Accanto alle vetrate scorrevoli, un tavolino con piano rotondo in cristallo e basamento a tre piedi in metallo, risulta comodo per offrire un drink alla clientela.
Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale della stanza studio, si è pensato di creare due canali luminosi al controsoffitto con luci a led, così da illuminare selettivamente la zona scrittoio e l'area dove sono disposte le sedute componibili.
L'azienda Tosato rappresenta una raffinata espressione del Made in Italy, anche attraverso la produzione di mobili per studio, caratterizzati da uno stile intramontabile e curati nei minimi dettagli costitutivi.
La sapiente artigianalità assicura un layout esclusivo e ricercato, così da poter arredare uno studio in casa, avvalendosi di elementi strutturali realizzati con legni pregiati di primissima scelta e lavorati con tecniche di alta ebanisteria.
A seconda delle spazialità a disposizione, sarà possibile costruire su misura una poliedrica parete attrezzata per studio casa, o anche delle essenziali ma eleganti scrivanie per piccoli spazi, adattando così le lavorazioni, alle specifiche esigenze dell'arredamento per studio.
L'azienda BADO, specializzata in arredamento studio moderno, con sede principale in provincia di Venezia, da oltre 20 anni propone il Design Italiano con innovative idee per ufficio, rese possibili anche grazie all'inventiva di valenti designer e progettisti del settore.
Si potrà comporre un pratico angolo studio o saranno realizzabili alternative ma funzionali idee scrivania a penisola, con mobili studio casa adattabili a diversi usi.
Le versatili idee per arredare un ufficio si rivelano adeguate per sale riunioni e videoconferenze, per catalogare e archiviare le documentazioni entro il volume di un armadio studio creato ad hoc o sugli scaffali di una razionale libreria studio moderna.
Oltre alla distribuzione e produzione di mobili per studio, BADO mette a disposizione un servizio che spazia dai pavimenti sopraelevati e tecnici alle pareti in cartongesso, dai controsoffitti ai sistemi di illuminazione, così da offrire un'assistenza completa, dalla bozza di progetto all'allestimento finale.
Molti possono essere i progetti attuabili, oltre a innovative idee arredamento studio casa, così da valorizzare gli spazi con le relative funzionalità, rendendo agevoli i percorsi tra le distinte zone coesistenti nell'immobile.
Un'esclusiva opportunità è offerta dal nostro portale attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni mirate e risolutive.
Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi.
Idee progettuali razionali e strategiche saranno adottate per la ristrutturazione o il restyling architettonico dei singoli ambienti, garantendo un sensato equilibrio tra bellezza architettonicae praticità d'uso.
|
||