|
Sempre più spesso quando si inizia un progetto il cliente ci chiede di ritagliare un piccolo spazio per la cabina armadio. Le ragioni sono diverse e ognuno ha la propria.
Ci sono gli shopping addicted che amano immergersi in una stanza piena di vestiti, ci sono quelli che amano l'idea stessa di avere uno spazio ad hoc, e ci sono gli irriducibili disordinati che vogliono avere una stanza da chiudere per nascondere proprio quel disordine.
Fatto sta che noi architetti siamo chiamati a volte a fare delle acrobazie per quel piccolo spazietto. Ma alla fine, quasi sempre si riesce ad assecondare la richiesta.
Realizzare una cabina armadio in realtà non richiede molto spazio.
Bastano, infatti un minimo di 120 cm di profondità, per avere lo spazio per la struttura e dare la possibilità di passare ed aprire eventuali ante, mentre in larghezza si può variare in base alla disponibilità di spazio e alle esigenze.
I 120 cm possono ridursi ancora a 100 cm nel caso in cui per chiuderla si usino ante scorrevoli.
CACCARO propone la linea Camerino, che ha un'apertura con ante che, mediante un meccanismo particolare di leve, si impacchettano su loro stesse.
L'illuminazione poi si accende solo quando si entra all'interno della cabina stessa.
Possedere una cabina armadio può offrire molti vantaggi.
Innanzitutto, si ha uno spazio sfruttabile al massimo fin negli angoli più remoti e in altezza, permettendo di conservare anche abiti lunghi o comunque fuori misura, scarpe, cappelli e quant'altro, tutti in uno stesso spazio.
Se organizzata bene, poi, la cabina armadio permette di evitare i noiosissimi cambi di stagione.
Con una cabina armadio facciamo un'esperienza diversa dello spazio destinato ai vestiti, perché entriamo letteralmente all'interno di esso, avendo tutto a portata di mano.
Tra i possibili svantaggi, invece, c'è il costo, che è sicuramente più alto di quello di un armadio tradizionale, perché di fatto si deve realizzare un'altra stanza, ma se fatto durante una ristrutturazione, nel complesso non incide molto.
Per attrezzarla poi ci sono varie soluzioni che spaziano dalle più economiche alle più sofisticate e costose.
Un altro svantaggio, se così vogliamo definirlo, è la manutenzione, perché se si scelgono le soluzioni con armadio a giorno, quelle che oggi vanno per la maggiore, la polvere la fa da padrona. Il consiglio è quello di scegliere la soluzione più adatta alle esigenze e alla conformazione dei propri spazi, valutando opportunamente se chiudere i moduli con delle ante, anche trasparenti magari, per proteggere i capi.
Veniamo alle soluzioni planimetriche per cabine armadio. Di queste ce ne sono infinite, perché tantissime sono le situazioni in cui ci si può trovare. Qui ve ne proponiamo alcune.
La cabina armadio lineare è quella che si sviluppa lungo una sola parete, sfruttandola a tutta altezza, con un ingombro simile a quello di un armadio tradizionale.
In questo primo esempio essa è stata realizzata dividendo la stanza in due parti attraverso un setto che fa da testiera del letto con due aperture laterali, le quali portano all'interno della stanza armadio, organizzata sulla parete di fondo.
Entrambi gli ambienti così ricavati vengono, inoltre, illuminati da un finestrone unico.
Nel secondo esempio, la camera matrimoniale è una vera e propria suite, con bagno e cabina armadio, cui si accede dall'antibagno. Anche qui la cabina è sviluppata su una sola parete a tutta altezza e illuminata ed areata artificialmente.
Quando l'ambiente ha una forma così allungata si può pensare di ingrandirlo visivamente utilizzando degli specchi ad esempio, che hanno anche una funzione ben precisa, quella di specchiarsi appunto, all'interno di una cabina armadio.
Se si ha a disposizione più spazio in profondità, si può optare per una cabina armadio organizzata sui due lati della stanza.
In questo caso si aveva a disposizione uno spazio con una porta finestra sul fondo e si è pensato di dare alla cabina armadio una configurazione stretta e lunga con le aperture sui due lati, ossia la porta sul lato opposto rispetto alla finestra, e sfruttare a tutta altezza le due pareti.
In alcuni casi è possibile sfruttare tutte, o quasi, le pareti dello spazio destinato alla stanza armadio, con una disposizione a L o a C, con apertura su un lato o al centro della quarta parete.
È il caso di questa soluzione, in cui la cabina è posizionata frontalmente al letto, con apertura mediante porta scorrevole e tanto spazio per contenere.
La cabina armadio angolare può aiutarci anche a correggere delle irregolarità nella pianta.
Come in questo progetto in alto, nel quale ci troviamo di fronte a una pianta trapezoidale e si riesce a regolarizzare e rettificare la parte occupata dal letto stralciando quella più irregolare, che in questo modo viene sfruttata al massimo delle sue capacità.
L'ultima soluzione che vi proponiamo è un esempio di cabina armadio passante, dove questa diventa un corridoio attrezzato per il passaggio dalla camera da letto al bagno.
In questa ipotesi, per ragioni di continuità e luce, si è preferito non separare gli ambienti con dei setti pieni, ma di utilizzare un elemento filtro tra letto e cabina, delle lamelle in legno realizzate su misura, che separano senza dividere del tutto.
Una volta realizzata la struttura, le soluzioni possibili per attrezzare la cabina armadio sono svariate.
Misuraemme Spa realizza la linea Palo Alto, cabine armadio in legno e vetro su misura, con la possibilità di chiudere anche alcuni moduli con ante trasparenti, per proteggere più facilmente l'interno dell'armadio.
Backstage invece è una collezione di cabine armadio di B&B Italia ideate da Antonio Citterio, dall'immagine elegante e sofisticata, con materiali pregiati e dettagli esclusivi.
Le ante, grazie a un sistema brevettato, sono rototraslanti e garantiscono così un ingombro ridotto.
Poliform propone il sistema Ubik, cabina armadio componibile con svariati accessori e contenitori con funzioni specifiche. I pannelli sono disponibili in nobilitato con varie finiture e colori, anche trasparenti. Il sistema è molto flessibile, grazie alla possibilità di posizionare le attrezzature alle varie altezze.
MIRA è una collezione di cabine armadio di PRESTIGE con ante in vetro e illuminazione interna con luci led incassate nei fianchi, di grande effetto.
IKEA nelle sue collezioni ha diverse soluzioni anche per le cabine armadio, flessibili, versatili ed economiche, come tutta la linea PAX, con i suoi tanti accessori e molteplici possibilità, oppure la linea ALGOT, con scaffali per cabina armadio a giorno.
A ognuno la sua cabina armadio, in base a esigenze personali, metri a disposizione e budget.
|
||