|
Casa e ufficio: la possibilità di creare un soppalco adibito a studio in casa è un'opportunità assai interessante, sotto tanti punti di vista.
Oltre all'indubbio vantaggio in termini di spesa, è senz'altro un privilegio poter arredare uno studio a casa, sfruttando la volumetria consentita dall'altezza soppalco, ai fini di un'organizzazione lavorativa più consona ai ritmi di vita e alle esigenze personali.
Un arredamento soppalco destinato a zona studio in casa, potrà essere coerente con il resto degli arredi della residenza, oppure in netto contrasto cromatico e materico, proprio per definirne la differenziata funzionalità, rispetto agli spazi abitativi in senso stretto.
In fase progettuale, è da valutare con attenzione il fattore vincolante soppalco altezza minima, variabile in base ai diversi regolamenti delle aree geografiche e comunali del luogo di appartenenza.
Altra condizione indispensabile, è che vi sia un idoneo rapporto aeroilluminante, magari attraverso ampie e alte finestrature, così da consentire l'adeguata illuminazione naturale globale della camera con soppalco; ciò risulta molto importante se si pensa di arredare uno studio a casa, poiché la giusta luce solare predispone al meglio per lo svolgimento di ogni attività lavorativa.
Il grafico seguente schematizza la planimetria dello stato dei luoghi di una stanza con soppalco, dove è evidenziata in color tortora la superficie soppalcata, da destinare a zona ufficio da casa.
Questa camera soppalcata è dotata di ben tre ampie finestrature, individuabili in pianta: l'altezza delle finestre risulta più che sufficiente a irradiare di luminosità naturale anche la superficie del soppalco.
Una robusta scalinata in legno conduce dal livello inferiore al piano soppalco; vediamo come si è pensato di personalizzare sia la scala che la superficie soppalcata, su cui allestire un attrezzato arredamento per studio tra le pareti domestiche.
La seguente immagine rappresenta una bozza, elaborata durante la fase di analisi progettuale preliminare, nella quale si valutano i volumi e le possibili variabili conformazionali e materiche, da poter prendere in considerazione.
Si è pensato di alleggerire visivamente la ringhiera soppalco e scala, realizzando una struttura portante in acciaio, con trasparenti balaustre in vetro: l'effetto sarà quello di far trasparire e riflettere, attraverso le superfici vetrate, il massimo dell'illuminazione naturale consentita dalle alte finestre.
La preesistente pavimentazione in materiale ceramico è stata sostituita con la posa di parquet a listoni, così da rivestire la superficie del piano soppalcato, in una coerente continuità materica con la gradinata in legno.
Al di sotto della nuova pavimentazione in assi di legno, si potrà predisporre la canalizzazione per gli impianti elettrici con le relative derivazioni, da destinare alle specifiche zone funzionali del soppalco studio.
La seguente pianta arredata chiarisce la nuova disposizione dell'arredamento studio casa moderno, da organizzare sul livello soppalcato.
Dalla scala si accede dapprima su di un'area di maggior metratura, per cui su tale superficie è allestita la più ampia scrivania direzionale, di forma curvilinea.
In alto in pianta, sono state create due ulteriori postazioni: sulla destra, una più piccola scrivania ad uso segretariato e archivio professionale, mentre l'angolo a sinistra in alto, funge da zona attesa o conversazione, fruibile durante le pause di lavoro.
L'intero perimetro dell'area soppalcata è delimitato a parete, da un sistema di mensole e contenitori attrezzati a diverse profondità e altezze, così da connotare un arredo studio casa moderno e organizzato in ogni dettaglio, com'è riscontrabile chiaramente dal prossimo disegno realistico in 3D.
Nel disegno in prospettiva globale, illustro la soluzione progettuale da me ideata per arredare lo studio di casa sul soppalco, in una maniera proporzionata alle cubature disponibili, così da configurare un poliedrico soppalco ufficio.
Le ringhiere per soppalco e scala in acciaio satinato, contrastano con il total wood di pavimento e gradini, mentre il parapetto soppalco e scalinata, in vetro trasparente, sortisce l'effetto di moltiplicare la luce naturale e dilatare otticamente lo spazio.
In primo piano, la scrivania direzionale curvilinea crea un'ampia postazione intorno a cui è possibile organizzare riunioni di lavoro; la poltrona presidenziale in ecopelle offre un'ergonomica e importante seduta, così come risultano accoglienti le poltroncine, da disporre lungo la convessità della scrivania.
La parete del soppalco studio è attrezzata con mensole in legno di faggio che definiscono, in continuità, tutto il contorno parietale dell'area soppalcata, in associazione a mobili contenitori fissi o movibili su rotelle.
In fondo, proprio dalla lunga mensola sulla parete, si protende una più piccola scrivania a penisola a forma di L capovolta, più adatta per lavori di segreteria e catalogazione; vi sono abbinate sedute girevoli e fisse, rivestite in tessuto di vivaci tonalità.
La parete di sinistra è finemente attrezzata, tanto da configurare una vera e propria libreria soppalco a moduli chiusi, diversificata nelle forme e nei materiali, utilizzati per la sua realizzazione su misura.
Sul muro a sinistra, la mensola di legno risulta di profondità maggiore rispetto alle mensole a cui si congiunge sugli altri due lati; questo mensolone più profondo funge da top di finitura, essendo fissato su basi contenitori con cassetti e ante scorrevoli.
In appoggio sul mensolone di sinistra, due alte strutture verticali gemelle con frontali a vetro, risultano pratiche come ulteriori librerie studio casa.
Tra i due mobili vetrati simmetrici, uno specchio sovrastato da una mensola con faretti a incasso, crea un gioco di riflessi di luce; l'intera composizione di cristalli a parete, sembra diluire le spazialità, creando una sensazione visiva di leggerezza e profondità dei volumi.
In prossimità della scala, l'angolo a sinistra è arredato come una piccola zona di attesa o conversazione, su poltroncine vestite e coffee table in vetro a forma di U capovolta; questo salottino è illuminato selettivamente da una piantana con paralume cilindrico a doppia luce.
Sullo sfondo, il maxi schermo per videoconferenze risulta visibile da ogni angolazione del soppalco ufficio; l'ambientazione così allestita, potrà essere utilizzata anche in modo più informale, per momenti di svago, per organizzare gruppi di studio a livello scolastico o coworking tra colleghi universitari.
La sequenza di foto fornisce alcune idee per arredare un ufficio, con soluzioni adatte anche per un loft soppalco di moderna concezione, da utilizzare come un attrezzato o estemporaneo studio in casa.
Falegnameria Passariello presenta arredamenti studio realizzati con maestria artigianale: le scrivanie per studio casa a sagoma curvilinea, attraggono gli sguardi per il design elegante e l'ergonomia funzionale, così come la controparete multicromatica utilizzabile come pratico archivio a scomparsa.
Falegnameria Gazzurelli offre diverse idee arredamento ufficio, con un elevato rapporto qualità prezzo: un'originale scrivania a forma simbolica, in appoggio su basi contenitori; un lungo pianale direzionale con appendice arrotondata, ideale per conferenze; strategiche postazioni di lavoro bifacciali che sfruttano ogni volumetria disponibile, anche in piccoli soppalchi uso studio.
Quanto descritto nel presente articolo è solo un esempio dimostrativo e sintetico di progetto di arredamento studio casa. Le possibili soluzioni per realizzare un soppalco ad uso ufficio in casa, sono molteplici e possono prevedere anche interventi poco dispendiosi, esprimendo comunque un new look assai movimentato e d'impronta moderna.
Clicca con fiducia sul servizio online di progettazione a mano libera: potrai ottenere una mia consulenza specialistica esclusiva, completa di colloquio telefonico, così da discutere in merito al progetto casa attuabile in base alle tue specifiche esigenze.
Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.
Idee progettuali innovative e strategiche saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.
|
||