Realizzare un pavimento in calce: tradizione e contemporaneità

Realizzazioni di pavimenti continui in calce moderna come rivisitazione del pavimento veneziano, per un effetto estetico di grande eleganza e bellezza senza tempo
Pubblicato il / Aggiornato il

Pavimentazioni continue


L'architettura contemporanea predilige le superfici lisce ed ampie dall'aspetto monolitico, in cui rientra la realizzazione di pavimentazioni continue.

Pavimenti realizzati in calce, soluzioni di Pancotti SuperficiPavimenti realizzati in calce, soluzioni di Pancotti Superfici

Le pavimentazioni continue sono pavimenti senza fughe, monolitici, caratterizzati da un pregio estetico maggiore rispetto ai tradizionali pavimenti in piastrelle. Tali pavimenti sono perfettamente in linea con le ultime tendenze del mondo dell'interior design proprio per il loro aspetto estetico e per un'attenzione sempre maggiore nei confronti dell'ambiente e del comfort abitativo.
Tra le pavimentazioni continue ci sono i pavimenti in calce,ovvero alternative più economiche ai bellissimi pavimenti alla veneziana, che contribuiscono ad ampliare visivamente le dimensioni dell'ambiente in cui vengono posati e sono di gran lunga contemporanei grazie alla loro tradizione e naturalità.

Infatti, la calce è un materiale naturale e insieme a pigmenti e polveri di pietre permette di ottenere una vasta gamma di colori. Durante la posa il colore dell'impasto è più scuro, una volta asciutto si schiarisce di circa il 50%.


Un antico fascino reso contemporaneo


Oggi il battuto di calce è in fase di riscoperta, anche grazie al fatto che l'architettura contemporanea predilige proprio le superfici ampie, lucide e lisce, dall'aspetto sobrio, elegante e minimalista.

Particolarmente notevole è l'idea dell'azienda Pancotti Superfici, che ha rivisitato l'antico fascino del pavimento alla veneziana rendendolo più contemporaneo.

Il pavimento alla veneziana, conosciuto anche come pavimento in cocciopesto o terrazzo alla veneziana, consiste in una lavorazione artigianale di tradizione millenaria che ebbe inizio con il pastellone di epoca romana, e si evolse con il cocciopesto.

La rivisitazione di tale pavimento è avvenuta attraverso lo studio di miscele personalizzate che hanno portato ad ottenere un pavimento con lo spessore di un solo centimetro ma con la garanzia di un sistema tradizionale.

Pavimenti in calce, Pancotti SuperficiPavimenti in calce, Pancotti Superfici

In tal modo si ottiene un pavimento elegante e ricercato, che conferisce prestigio ad ogni tipologia di ambiente, da quelli più classici a quelli più moderni, ed è una soluzione ideale anche in caso di ristrutturazioni, perché evita l'operazione di demolizione della pavimentazione già esistente.


Pavimenti moderni in calce di Pancotti Superfici


La calce è un materiale molto versatile che trova una vasta applicazione anche nel campo delle pavimentazioni che, realizzate in tinta unita, esaltano il colore naturale della materia o presentano delicate sfumature terrose ottenute grazie all'uso di inerti colorati in polvere di marmo, oppure, secondo la tecnica tradizionale, con pigmenti inorganici a base di terre minerali.

Pancotti Superfici propone un pavimento in calce alla veneziana pienamente rivisitato, il cui risultato è quello di un pavimento senza fughe o giunti e con solo 1 centimetro di spessore.

Realizzazione di pavimenti in calce, Pancotti SuperficiRealizzazione di pavimenti in calce, Pancotti Superfici

I miglioramenti riguardano anche l'aspetto tecnico, infatti, oltre alla possibilità di evitare la demolizione del pavimento preesistente, si riducono notevolmente i tempi di posa e i costi di cantiere. Il risultato è notevole ed è garantito e mantenuto l'antico fascino del battuto veneziano, con un'eleganza davvero intramontabile.

Realizzazione di pavimenti in calce, Pancotti SuperficiRealizzazione di pavimenti in calce, Pancotti Superfici

Tutto ciò non era possibile realizzarlo con il tradizionale seminato veneziano, sia perché necessitava di spessori notevolmente superiori rispetto al centimetro di altezza, sia perché si tratta di due tecniche di realizzazione completamente diverse.


Vantaggi dei pavimenti in battuto di calce firmati Pancotti Superfici


Grazie alla rivisitazione del tradizionale pavimento alla veneziana, l'azienda ha realizzato un pavimenti moderni in calce in chiave moderna che rende il precedente sia decorativo che attuale.

Soluzioni per pavimenti in calce, Pancotti SuperficiSoluzioni per pavimenti in calce, Pancotti Superfici

Attraverso uno studio accurato e preciso della miscela è stato possibile ottenere un prodotto caratterizzato da elevate prestazioni tecniche e da un'estetica ricercata. Questa nuova tipologia di pavimento in calce presenta notevoli vantaggi:

  • Basso spessore e possibilità di evitare demolizione del preesistente;

  • Pavimento moderno senza la presenza di fughe o giunti;

  • Soluzione adatta per pavimenti in ambienti interni;

  • Costi vantaggiosi rispetto ai sistemi tradizionali;

  • Estetica personalizzabile.


Pavimenti moderni in calce, realizzazioni di Pancotti SuperficiPavimenti moderni in calce, realizzazioni di Pancotti Superfici

Tutti i vantaggi sopra elencati sono quelli che portano ad una scelta decisa, ad un pavimento studiato nei minimi dettagli che conferisce stile ed eleganza ad ogni ambiente in cui viene posato.


Materiali pregiati per un effetto senza tempo


Questa nuova tipologia di pavimento in calce studiata e realizzata da Pancotti Superfici mette insieme una miscela di marmi, ossidi naturali e speciali leganti, che da vita a pavimenti unici, caratterizzati da una vera bellezza senza tempo.

Pavimento in calce moderna, Pancotti SuperficiPavimento in calce moderna, Pancotti Superfici

In tal modo il pavimento non è un semplice elemento funzionale ed utile, bensì diventa un vero e proprio elemento di arredo che conferisce originalità e bellezza agli ambienti.

Infatti si possono personalizzare e rendere unici gli ambienti proprio grazie alle caratteristiche e ai pregi incorporati in questo nuovo pavimento in calce realizzato in chiave moderna. Chi sceglie questa tipologia di pavimenti otterrà risultati estetici affascinanti e sorprendenti.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Pavimentazioni in calce naturale come scegliere quella giusta

Pancotti Superfici
Per coloro che volessero scegliere di realizzare pavimentazioni continue in calce per pavimenti caratterizzati da una bellezza e da un'eleganza senza tempo, si consiglia di rivolgersi all'azienda Pancotti Superfici, che assicura qualità, originalità e affidabilità di prodotti a marchio registrato e garanzia del Made in Italy.

Pancotti è un'azienda che da oltre 20 anni unisce stile e innovazione, un punto di riferimento in Italia per chi è alla ricerca di soluzioni per pavimenti continui a bassissimo spessore.

Sostiene il progetto zero macerie, con lo sviluppo di una linea completa di prodotti a base minerale, eco-sostenibili ed antibatterici adatti al rivestimento di tutte le tipologie di superfici pre-esistenti.

L'azienda si impegna ogni giorno nella ricerca di soluzioni che rispettano l'ambiente, con la conseguente realizzazione di una gamma di nuovi prodotti per pavimenti e rivestimenti a base di calce, argilla, cemento, resine all'acqua, marmi, quarzi di fiume per prodotti finali con un'altissima qualità.

riproduzione riservata
Realizzare un pavimento in calce
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Con i pavimenti in cemento spatolato a marchio Microcemento® (Ecomateria®) la Pancotti Superfici ha creato un vero e proprio elemento di svolta nel mondo delle superfici continue, sia da interno che da esterno.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mirko99
    Mirko99
    Lunedì 13 Maggio 2024, alle ore 09:55
    Questo pavimento in calce si può fare anche in un garage?
    Vorrei sapere se il pavimento resiste all'umidità di risalita visto che il pavimento si trova al piano terra alla stessa quota della strada.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Mirko99
      Martedì 14 Maggio 2024, alle ore 09:04
      Sì, non ci sono restrizioni in tal senso, va adeguatamente preparato il fondo e spessorato.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto