Ripostigli e cabine armadio, spazio utile

La progettazione degli ambienti della casa non può certe volte non prevedere due spazi che potrebbero essere fondamentali: il ripostiglio e la cabina armadio.
Pubblicato il

Spazi funzionali: ripostigli


Il ripostiglioUno degli spazi della casa che risulta a volte necessario per la sua estrema funzionalità è l'ambiente ripostiglio, un spazio destinato alla conservazione di oggetti vari tra cui prodotti da utilizzare in cucina, utensili e altri oggetti che devono essere messi da parte a volte per lungo tempo.
Ma anche un altro piccolo spazio nella casa può diventare molto utile, comodo e estremamente funzionale, per riporre abiti, scarpe e altre cose, si tratta della cabina armadio, entrambi questi ambienti della casa se progettati in modo opportuno possono divenire essenziali, risultando perciò molto comodi.

Vediamo le caratteristiche dello spazio necessarie per la realizzazione di un ripostiglio in casa, ricordando che le soluzioni sono davvero molteplici e anche le dimensioni possono essere varie. Innanzi tutto questo spazio così utile per la conservazione di oggetti, dovrebbe essere previsto già nella fase progettuale dell'intero appartamento, per avere una distribuzione degli ambienti funzionale al massimo e che riesca a rispettare tutte le esigenze di chi deve abitare quell'appartamento.

Tuttavia è possibile recuperare lo spazio per la realizzazione di un ripostiglio anche in un momento successivo alle opere di manutenzione effettuate eventualmente nell'appartamento, realizzandolo anche grazie all'utilizzo di strutture in cartongesso, oppure ovviamente con opere in muratura, presentando i necessari permessi all'ente comunale di appartenenza dell'immobile.

Questo spazio può essere utilizzato anche per riporre qualche elettrodomestico, come la lavatrice ad esempio oppure il frigorifero, in aggiunta a quello normalmente presente in cucina.

Elettrodomestici nel ripostiglioÈ possibile però sfruttare anche spazi di risulta, per realizzare ripostigli che possono diventare vere e proprie nicchie, si può scegliere di sfruttare un sottoscala o ancora si può anche abbassare l'altezza di corridoi ad esempio per ricavare spazi da utilizzare come ripostigli, ovviamente se l'altezza del corridoio lo permette.

L'altezza di questo spazio di passaggio infatti può arrivare anche ai 2.40 m e se l'altezza del solaio lo permette si riesce a creare una zona abbastanza capiente grazie alla realizzazione del soppalco, considerando ovviamente i regolamenti comunali e le leggi del settore.

Se non si ha lo spazio opportuno per realizzare un ripostiglio in cartongesso oppure in muratura, si possono acquistare mobili scelti appositamente per riporre oggetti che non si utilizzano spesso, oppure semplicemente per mettere ordine in casa. Ne esistono in commercio di diverse misure, caratteristiche e materiali.


Cabina armadio

Diotti.com - EmeraldVediamo adesso come affrontare la progettazione della cabina armadio, uno spazio la cui realizzazione, in certi casi, può essere più economica dell'acquisto di un guardaroba.

Innanzi tutto per la sua realizzazione si può utilizzare anche il cartongesso, si possono usare delle tende invece che porte e si possono scegliere per la sua organizzazione degli arredi semplici e economici, ottenendo comunque risultati interessanti e funzionali.

Lo spazio minimo necessario alla realizzazione della cabina armadio in generale si può affermare, che deve avere una profondità di 1.30 m e una larghezza minima di 2.00 m.
Se si decide di predisporre la cabina armadio in fondo alla camera da letto, se le dimensioni della stanza lo permettono e occupando tutta la parete di fondo della stanza, avrà un ingombro che ha una profondità di un 1.30 m e una larghezza che è quella della stanza da letto e quindi di circa 3.00 m.

All'interno della cabina si possono utilizzare anche arredi semplici e facili da montare e da disporre, scegliendo ad esempio mobili con cassetti e ruote, semplici barre appendi abito facili da montare e diversi scaffali che possono risultare utili per appoggiare la biancheria o gli accessori, ma si può anche utilizzare uno spazio oppure uno scaffale realizzato con le opportune dimensioni magari più contenute degli altri, per riporre le scarpe.

Gruppo Ikea - STOLMENLa cabina armadio inoltre potrà essere chiusa con delle porte pregiate, che mettono in risalto lo spazio, soprattutto quando la cabina è stata progettata e poi realizzata in muratura, ma è possibile utilizzare per la chiusura dello spazio anche delle tende in tessuto o delle tende a pannello.

Se la cabina è realizzata sul fondo della stanza su cui poi andrà appoggiato il letto è possibile prevedere delle decorazioni sulla parete, utilizzando ad esempio, semplicemente della carta da parati, che arricchiranno di molto l'arredamento.

Gli accessori per realizzare una cabina armadio, possono sempre essere acquistati facilmente, le soluzioni inoltre sono varie, IKEA e Diotti ne propongono diverse, particolarmente interessanti, che permetteranno di attrezzare lo spazio cabina armadio.

riproduzione riservata
Realizzare ripostigli e cabine armadio
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.507 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI