Tecniche per la realizzazione di un cancelletto in ferro col fai da te

NEWS DI Fai da te Muratura22 Dicembre 2017 ore 14:21
Il cancelletto di ferro è una costruzione classica e versatile nella quale è possibile cimentarsi dopo aver acquisito un po' di pratica manuale con la saldatura

Costruire un cancello di ferro


Realizzare un cancello di ferro non è un lavoro dei più semplici: non tanto per la difficoltà intrinseca della costruzione, quanto perché, essendo una struttura mobile, è necessario operare durante la costruzione con una particolare attenzione e precisione, in modo da non commettere gravi errori di assemblaggio.

Cancello in ferro dipinto con vernice bianca
Naturalmente si può fregiare dell’appellativo di cancello sia un cancelletto basso a un’anta che un grande cancello che funga da ingresso a una villa. A parte il peso e la difficoltà di maneggio di una struttura di grandi dimensioni, il progetto e la costruzione differiscono di ben poco.


Cancelletto in ferro a un’anta


Cancello di ferro: taglio e foratura dei pezziIl cancello non si differenzia molto da una normale porta se non per il fatto che le battute ai bordi non sono particolarmente sagomate poiché non si pone il problema degli spifferi.
Se si tratta di una struttura di modeste dimensioni: basta realizzare un telaio (in profilato) nella forma adeguata, e quindi occupare lo spazio interno con gli elementi decorativi preferiti.


Si possono usare aste, volute accostate in diversi modi, oppure elementi prefiniti reperibili in commercio. Il peso di un cancelletto sarà sempre modesto e non vi saranno pericoli di cedimento o di fuori squadra dell’insieme.

Se, invece, l’anta è di proporzioni maggiori, orientativamente da 1,5 mq a salire, il profilato di cornice, per dare le medesime garanzie di rigidità, dovrebbe essere di dimensioni piuttosto ragguardevoli, tale da costituire una cornice troppo grossa e pesante.

Per questo motivo, in tale situazione, è preferibile realizzare il telaio con un profilato di sezione un poco più piccola ma dotarlo sia in orizzontale sia in verticale di elementi di irrigidimento.

Questi elementi, inseriti nello schema decorativo generale, non creano un ostacolo visivo nell'estetica dell'insieme, anzi, contribuiscono a creare disegni e composizioni differenti.

Se l’anta del cancello non è molto sviluppata in altezza ma è piuttosto larga, può essere conveniente chiudere la parte sottostante di essa con una lamiera che funge da elemento di irrigidimento. La lamiera è spesso impiegata per occludere la parte inferiore delle ante in modo che non possano sfuggire o, viceversa, penetrare piccoli animali.


I cardini del cancello in ferro


L’anta ruota su due cardini che sono fissati in posizione opportuna. Il lavoro più semplice consiste nell’utilizzare i cardini per telaio metallico (sono senza alette) e saldare al telaio la parte femmina (rivolta verso il basso) mentre le parti maschio sono saldate (rivolte verso l’alto) a un piatto o a un profilato, che viene fissato al muro con zanche o con tasselli.

Cancelletto in ferro: la saldatura dei cardini
Il bordo di battuta del cancello può chiudersi contro un angolare metallico fissato contro il muro (o contro un pilastrino), mentre un ferro morto, uno scrocco o un altro sistema di chiusura permettono di bloccare il cancello. In commercio vi sono anche numerosi tipi di maniglie con chiusura a scatto o meccanismi apriporta che possono essere montati sul cancello.


Costruire un piccolo cancello in ferro a due ante


Ognuna delle due ante non si differenzia per nulla, nelle struttura generale dall’anta del cancello singolo, se non per il fatto che una di esse, lungo la battuta centrale, deve essere sagomata in modo da accogliere l’altra.


Cancelletto realizzato in ferro

Cancelletto realizzato in ferro

Cancelletto realizzato in ferro
Cancelletto in ferro con ante fisse o mobili

Cancelletto in ferro con ante fisse o mobili

Cancelletto in ferro con ante fisse o mobili
I cancelli in ferro

I cancelli in ferro

I cancelli in ferro
Cancelletto: la saldatura della cerniera

Cancelletto: la saldatura della cerniera

Cancelletto: la saldatura della cerniera
Cancelletto in ferro: composizione del telaio

Cancelletto in ferro: composizione del telaio

Cancelletto in ferro: composizione del telaio
Cancello di ferro: finitura con antiruggine

Cancello di ferro: finitura con antiruggine

Cancello di ferro: finitura con antiruggine

È necessario provvedere a un riscontro, in basso, nel punto in cui i bordi esterni del cancello si toccano in chiusura. In genere si tratta di un blocchetto metallico, sagomato a forma di L, contro cui scontrano le due ante, che al centro è forato in modo tale da accogliere un ferro morto verticale. Quest'ultimo è indispensabile perché una chiusura a serratura tra le due ante non sarebbe assolutamente insufficiente: basterebbe una spinta, neanche troppo forte, per spaccare la serratura.

Questo a causa della notevole leva esercitata dalle ante del cancello.
I supporti del ferro morto vengono saldati sull’anta che riceve quella con la serratura, all’interno del profilato di battuta. Bisogna fare in modo che il ferro non possa scendere troppo verso il basso ma solo di quel tanto che gli permetta di inserirsi nel blocchetto d’arresto.

Il blocchetto deve essere posizionato e murato in una base solida che sopporti gli urti del cancello. Il lavoro deve essere eseguito dopo il montaggio del cancello; mentre la malta indurisce intorno al blocchetto, il ferro morto deve esservi inserito e il cancello bloccato con tavole incrociate.



Saldatura e finitura del cancelletto in ferro


Prima di terminare il telaio, puntate le estremità degli elementi decorativi nella loro sede.
Fate attenzione che restino perfettamente in piano. Procedete alla saldatura definitiva degli angoli del telaio e poi saldate anche gli elementi decorativi interni.

Dopo aver ben spianato le saldature con la smerigliatrice, saldate un blocchetto, in un angolo, e praticate i fori per ricevere il ferro di chiusura. Il ferro di chiusura deve essere bloccato al suo posto con viti in acciaio inox o zincate. Se è il caso applicate una chiusura a scatto o con maniglia.
Canelletto di ferro: cardini da saldare
Per saldare i cardini al cancello e al profilato di sostegno (che andrà fissato al muro) dovete assemblare provvisoriamente i due elementi per garantirne la corrispondenza.
Il profilato di supporto del cancello può essere fissato al muro con tasselli se la struttura è leggera. In altri casi viene murato con zanche Inserite i cardini del cancello nelle parti maschio saldate al supporto. Controllate la rotazione e la chiusura.

L’ultima operazione consiste nel dipingere il cancello con un buon antiruggine e applicarvi sopra la pittura del colore desiderato. I cardini da applicare a un cancello di peso limitato sono del tipo da saldare. Essi presentano dei risalti lungo la linea di saldatura ma non hanno alcun tipo di alette.
Cancello ferro: blocchetto di metallo annegato nel cemento
Al cancello deve essere saldata la parte femmina rivolta verso il basso, ed al supporto la parte maschio rivolta verso l’alto. Nei cancelli a due ante è necessario provvedere a una battuta centrale costituita da un blocchetto di metallo con sezione a L al cui centro c’è un foro che riceve il ferro morto inferiore. Il blocchetto è annegato, alla base, con calcestruzzo.


Cancelletto in ferro: accorgimenti di costruzione


Indipendentemente dal tipo di cancello che si intende realizzare, vi sono alcuni principi base cui attenersi.

- I telai delle ante devono essere assolutamente in squadra, specialmente nei cancelli a due ante. Questo comporta una paziente puntatura dei componenti e una saldatura accorta, facendo sempre attenzione che gli angoli non vadano fuori squadra.

- Non appesantite inutilmente lo specchio del cancello: troppe volute o troppi elementi prefiniti finiscono per incidere negativamente sul movimento e sulla durata del cancello.

- Non fate ante più larghe di 1 mt. Per misure superiori, se non si ha una particolare manualità ed esperienza personale, è conveniente affidarsi a un artigiano specializzato.

- Se il cancello, dopo il montaggio, non chiude bene o va in sforzo, è preferibile non intervenire subitaneamente con la smerigliatrice o con la lima. Meglio attendere qualche giorno poiché il difetto potrebbe ridursi (oppure accentuarsi) a causa di dilatazioni e contrazioni contingenti. In questi casi il buonsenso suggerisce di intervenire soltanto quando si è davvero sicuri che la struttura si è stabilizzata del tutto.

- Come per tutti i manufatti metallici destinati a stare all’aperto, anche il cancello deve essere adeguatamente protetto contro gli agenti esterni e ben lubrificato nelle parti in movimento, possibilmente facendo ricorso al grasso e non a sostanze oleose.

riproduzione riservata
Articolo: Realizzare cancelletti di ferro fai da te
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Realizzare cancelletti di ferro fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Realizzare cancelletti di ferro fai da te che potrebbero interessarti
Ferro battuto

Ferro battuto

Il ferro battuto può essere realizzato a mano o industrialmente. In entrambi i casi la lavorazione si ispira alla tradizione artigiana.
Riparazione porta in ferro

Riparazione porta in ferro

Sega circolare, smerigliatrice e saldatrice sono gli attrezzi basilari per la lavorazione del ferro, per effettuare la quale occorre proteggere mani ed occhi.
Saldatrice

Saldatrice

La saldatrice permette di eseguire lavori di manutenzione e fai da te che coinvolgono il metallo in totale autonomia e sicurezza, direttamente a casa.
Il ferro battuto in casa

Il ferro battuto in casa

Sa di tempi antichi, di tradizioni, di nostalgie del passato. È il ferro battuto, un materiale attualissimo che recupera i canoni di classicità in termini di design e lavorazione.
Mini guida per una saldatura a filo in fai da te

Mini guida per una saldatura a filo in fai da te

Con la saldatura a filo si adopera un filo metallico avvolto su di un rocchetto. Consente di realizzare saldature continue e di lavorare su lamine molto sottili...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.905 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Macchina sottovuoto professionale - struttura in abs - barra saldante mm 330 - dimensioni mm 380x200x90h - potenza 250 w - modello mcs300
      Macchina sottovuoto professionale...
      128.10
    • Einhell pistola aria calda sverniciatore pistola termica tc-ha 2000-1 termosoffiatore
      Einhell pistola aria calda...
      17.95
    • Einhell pistola ad aria calda sverniciatore pistola termica th-ha 2000-1 termosoffiatore
      Einhell pistola ad aria calda...
      22.95
    • Mondial gb lp080t26-02a regolatore gas bp dritto 1kg-h riduttore bassa pressione attacco orizzontale taratura variabile 20-60mbar bombola gpl butano p
      Mondial gb lp080t26-02a regolatore...
      3.75
    • Mondial gb lp060t26-02a regolatore gas bp squadro 1kg-h riduttore bassa pressione attacco verticale 90° taratura variabile 20-60mbar bombola gpl b
      Mondial gb lp060t26-02a regolatore...
      4.75
    • Dremel versatip 2000-6 saldatore multifunzione
      Dremel versatip 2000-6 saldatore...
      49.00
    • Quadrotti easytile art
      Quadrotti easytile art...
      132.00
    • Kit Chiave Di Prossimita Hdproproxy Per Centrale Hdpro E Hd868
      Kit chiave di prossimita...
      69.00
    • Persiana blindata scorrevole
      Persiana blindata scorrevole...
      1344.31
    • Scuro blindato di sicurezza
      Scuro blindato di sicurezza...
      1255.93
    • Persiana blindata con inferriata tinta unita
      Persiana blindata con inferriata...
      1729.78
    • Persiana blindata effetto legno
      Persiana blindata effetto legno...
      1745.70
    • Besser vacuum sottovuoto light 2 ad aspirazione esterna in abs automatica - barra saldante 330 mm - saldatura buste cottura
      Besser vacuum sottovuoto light 2...
      131.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      68.94
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Persiana blindata tinta unita
      Persiana blindata tinta unita...
      1255.93
    • Persiana blindata con inferriata tinta legno
      Persiana blindata con inferriata...
      2219.55
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106297
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok