Radiatori in marmo, termoarredi di classe per la casa moderna

Radiatori in marmo e in pietra naturale: termoarredi dall'aspetto elegante e ricercato, per la casa in stile contemporaneo e moderno.
Pubblicato il / Aggiornato il

Caratteristiche e vantaggi dei radiatori in marmo


I radiatori in marmo sono una categoria di prodotti sempre più di tendenza in questi anni.
La loro caratteristica più apprezzata è quella di saper unire, ai pregi della pietra naturale, un design del tutto moderno, che dona un tocco di classe ed eleganza agli ambienti della casa.
Non è quindi un caso che i radiatori in marmo siano tra gli elementi riscaldanti preferiti, quando si tratta di sostituire i vecchi termosifoni in ghisa. Non più relegati nell'ombra, i radiatori più moderni in pietra naturale sono così belli che possono permettersi di fare bella mostra di sé, posizionati in vista al centro del soggiorno.

È per questo che i radiatori in marmo di più recente produzione, e disponibili in tante forme e colori differenti, sono diventati veri e propri elementi d'arredo, in grado di valorizzare le case dallo stile di design più contemporaneo e moderno.

L'aspetto elegante e ricercato non è però l'unico vantaggio offerto dai radiatori in marmo.
La caratteristica inerzia termica, tipica della pietra naturale, viene utilizzata per aumentare l'efficienza dell'impianto di riscaldamento domestico.

Radiatore in marmo prodotto da Thermarble
Il radiatore in marmo è infatti in grado di trattenere a lungo il proprio calore, e di cederlo in modo uniforme all'ambiente circostante, anche per diverse ore dopo il suo spegnimento.

Questo si traduce in un vantaggio in termini di risparmio energetico e in un minor costo d'esercizio per gli impianti di riscaldamento dotati di radiatori in marmo.


Le proprietà uniche del termoarredo in pietra naturale


A questi vantaggi vanno aggiunte anche le proprietà uniche della pietra naturale e la possibilità di realizzare questo genere di radiatori dal riciclo degli scarti di lavorazione del marmo.
Di più, gli stessi radiatori in marmo sono riciclabili: al termine della loro vita possono infatti essere frantumati e miscelati con speciali resine acriliche, per ottenere dei nuovi radiatori in marmo.

Tutto ciò nel massimo rispetto dell'ambiente, con un notevole risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2. La rigenerazione dei pannelli radianti in marmo viene infatti eseguita con un processo industriale a freddo, che avviene tramite la colatura della miscela di marmo e resina in appositi stampi siliconici.

I radiatori in marmo possono essere impiegati nella realizzazione di sistemi di riscaldamento di varie tipologie. Possono infatti essere alimentati ad acqua calda, collegandoli all'impianto di riscaldamento tradizionale, come i comuni termosifoni.

Ma possono anche funzionare con l'elettricità di casa ed essere installati liberamente su qualsiasi parete della stanza. Questo consente di realizzare un sistema di riscaldamento domestico senza dover posare le tubazioni sottotraccia lungo le pareti, risparmiando quindi sui costi totali di un nuovo impianto.


Radiatori in marmo con funzionamento ad acqua calda


I radiatori in marmo di questa tipologia sfruttano la presenza dell'impianto di riscaldamento ad acqua calda per distribuire il calore negli ambienti in modo uniforme.
Questo è dovuto alla particolare tipologia di trasmissione del calore, che avviene per irraggiamento, alla stregua dei raggi solari. Il risultato è un maggior comfort abitativo, per via dell'assenza di movimenti d'aria all'interno della stanza, come invece avviene con i tradizionali termosifoni in ghisa o in alluminio.

Termopietra prodotta dal Gruppo Alberto Menichini
Un esempio di radiatori in marmo ad acqua calda è rappresentato dalle Termopietre prodotte da MONDO MARMO

I modelli realizzati dall'azienda sono semplici da installare e sono inoltre personalizzabili nei colori e nelle forme originali, caratterizzate da linee moderne e composizioni dal gusto contemporaneo.

La struttura dei radiatori in marmo e pietra naturale prodotti dall'azienda è formata da una lastra spessa 4 cm, al cui interno è ricavato lo spazio per alloggiare la serpentina in rame che provvede allo scambio di calore con l'impianto dell'acqua calda di riscaldamento.
Il sistema è inoltre contenuto tra due lastre in acciaio inox spesse 2 cm ciascuna, per un ingombro totale del radiatore di 6 cm.

La particolarità della produzione dell'azienda, e anche il suo punto di forza, consiste nella realizzazione di termoarredi in pietra disegnati su misura per il cliente.
La possibilità di ottenere un oggetto d'arredo unico nell'aspetto e personalizzato in ogni sua componente, è un vantaggio in più per chi desidera installare negli ambienti della propria casa dei radiatori in marmo dal design contemporaneo e di tendenza, quasi fossero delle sculture d'arte moderna, come dimostrano l'estetica accattivante dei radiatori Graziano.


Radiatori in marmo con funzionamento elettrico


I radiatori della Thermarble by Rubinetterie STELLA sono un esempio di radiatori in marmo di alta gamma, basati sul funzionamento elettrico. La particolare struttura dei radiatori della linea Square, ad esempio, è costituita da una lastra di marmo che assorbe il calore generato da una resistenza elettrica interna e lo trasforma in energia radiante.

Radiatore in marmo Square prodotto da Thermarble
La particolare conformazione di questi radiatori è studiata per nascondere alla vista il collegamento con l'impianto elettrico,e le staffe di fissaggio a parete.
Il risultato è un pannello in marmo dalle splendide venature, in grado di dare un tocco di classe agli ambienti più importanti della casa e un senso di calore familiare che deriva dall'aspetto naturale della pietra.

Radiatore in marmo Hook prodotto da Thermarble
Tra i modelli prodotti dalla Thermarble ci sono anche i radiatori della collezione Hook, realizzati con lastre di marmo pregiato di produzione italiana, selezionati e proposti dall'azienda in una gamma di forme e colori differenti.

Radiatore Tablet prodotto da Thermarble
La stessa Thermarble propone anche i radiatori in marmo linea Tablet, studiati per essere combinati tra loro, e comporre così una parete radiante dall'aspetto più moderno e contemporaneo.


Radiatori in marmo ibridi, per un perfetto bilanciamento dei consumi


Oltre ai radiatori in marmo ad acqua calda o elettrici, esistono in commercio dei modelli di radiatori in marmo e in pietra naturale dal funzionamento ibrido.
Ne sono pregevole esempio i radiatori Livingstone® di Arblu

I radiatori ibridi possono essere collegati sia all'impianto di acqua calda che a quello elettrico e il loro utilizzo è regolato da un sistema di controllo che permette di scegliere la modalità di funzionamento nelle varie ore del giorno.

La comodità di poter riscaldare gli ambienti anche al di fuori degli orari di accensione dell'impianto centralizzato di riscaldamento, si traduce in un maggiore comfort durante le giornate particolarmente fredde.

Oltre a ciò, i radiatori in marmo dal funzionamento ibrido consentono di regolare la temperatura ottimale degli ambienti senza pesare eccessivamente sui consumi energetici.
Possono infatti prolungare il riscaldamento degli ambienti anche dopo lo spegnimento dell'impianto a caldaia, attivando il funzionamento elettrico in caso di necessità.

riproduzione riservata
Radiatori in marmo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI