Radiant Orchid colore del 2014

E' Radiant Orchid, un'accattivante tonalità di viola, il colore scelto dal Pantone Color Institute per quest'anno. Eccovi un po' di consigli per gli acquisti.
Pubblicato il

Ogni anno lo aspettiamo con ansia, quel numero che influenzerà in maniera trasversale arredamento, design, moda e cosmesi: da circa dieci anni a questa parte, infatti, il Pantone Color Institute decreta il colore che caratterizzerà le collezioni moda ed arredo per l'anno in corso. Ebbene, per il 2014 il numero magico è 18-3224 e Radiant Orchid è l'esotico nome attribuitogli.


Radiant Orchid colore del 2014


Radiant OrchidNel 1963, Herbert Lawrence, fondatore dell'azienda Pantone, partendo dal presupposto che il colore è visto e interpretato in modo diverso da ogni individuo, creò un innovativo sistema per l'identificazione e la comunicazione univoca dei colori, risolvendo così i problemi connessi alla produzione di accostamenti cromatici precisi nel settore delle arti grafiche. Il sistema Pantone Matching System® consiste dunque nell'associare una sorta di codice a ciascun colore ed è, a tutt'oggi, il metodo più usato.

Mentre per il 2013 la scelta cadde su Emerald Green 17-5641, un verde smeraldo dai toni brillanti ma mai eccessivi, il colore scelto quest'anno, Radiant Orchid, è una riuscita commistione tra viola, rosa e fucsia.

Ecco la descrizione appassionata del direttore esecutivo del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman: un invito all'innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l'originalità, un grande valore nella società odierna. Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e salute. Si tratta di un'accattivante tonalità di viola, che attira con il suo fascino seducente.


Radiant Orchid nell'arredamento


Decorare spazi interni, integrando questo colore accattivante attraverso l'utilizzo di arredi e complementi non è poi così complicato: non lasciatevi spaventare dalla forte personalità di Radiant Orchid e provate a seguire questi consigli.

Intanto, come indicato proprio sul sito Pantone, Radiant Orchid offre una combinazione splendida se abbinato a turchese, verde acqua e giallo, anche con tonalità tenui.

Allo stesso modo, esso è ideale se si desidera ravvivare ambienti in cui prevalgono tonalità neutre come il grigio, beige o il taupe, un particolare tono di marrone chiaro.

Divano DM casaEccovi ora qualche proposta per rendere la vostra casa in linea con la tendenza del momento!

Comincio con una deliziosa poltrona appartenente alla linea Victoria and Albert proposta da Moroso: disegnata da Ron Arad, essa è realizzata in espanso schiumato a freddo, completamente ignifugo, mentre la struttura è in acciaio e i piedini sono in PVC trasparenti. Il rivestimento è sfoderabile ed ovviamente tra i colori da scegliere c'è anche Radiant Orchid.

Se la poltrona non vi basta, eccovi il divano: DZ Casa, costola del più noto brand toscano Dimitri ZOZ, propone questa interessante rilettura del Chesterfield, il classico divano imbottito di stampo anglosassone, che in questo caso viene realizzato utilizzando come rivestimento il denim, precedentemente trattato con teflon per proteggere ed impermeabilizzare il tessuto.

Comò Figue di Maisons du MondeGli arredi colorati vivacizzano gli ambienti: oramai si è capito che ho un debole per mobili e complementi che posseggano linee ben definite e colori forti.

Un ottimo esempio è dato dal comò Figue di Maisons du Monde: si tratta di un cassettone in legno, di colore viola con finiture anticate, dalle dimensioni contenute - altezza 85, lunghezza 90 e profondità 45 centimetri – e linee classiche, che troverebbe facilmente posto in un soggiorno ma anche in una camera da letto.

Senza voler scomodare i principi della cromoterapia, si sa che il viola è il colore che più di altri stimola la meditazione, moderando eventuali stati di irritabilità ed ansia: un motivo in più per scegliere almeno una fonte di luce di questo colore. Kartell propone la lampada a sospensione Fly, disponibile anche in viola: il piano secante, intercettando la calotta semisferica al di sotto del diametro, dona alla lampada questa forma bombata- simile ad una bolla di sapone – capace di raccogliere maggiormente la luce. Inoltre, la notevole trasparenza del materiale utilizzato, metacrilato trasparente, consente originali riflessi cromatici.

Cucina Flux di ScavoliniSe sono riuscita a convicervi della bellezza di Radiant Orchid a tal punto da voler scegliere una cucina di questo colore, ecco Flux di Scavolini: si tratta di un modello divenuto un classico della produzione di questa azienda, caratterizzato da basi e pensili curvilinei in laccato grigio chiaro e viola metallizzato.

Per rendere l'insieme coordinato, scegliete complementi d'arredo ed utensili che richiamino questo splendido viola: ad esempio le posate Ballon di Eme, caratterizzate da un'impugnatura in plastica viola con poix bianchi dalla forma morbida ed originale oppure le allegre mugs di Occa-Home.

Ovviamente il web offre una infinita serie di immagini da intendere anche come suggerimenti da personalizzare per le nostre abitazioni: l'immagine scelta per la copertina è tratta dal sito Westwing dove è possibile acquistare on-line arredi e complementi.

riproduzione riservata
Radiant Orchid colore del 2014
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI