Consigli per la raccolta e la conservazione dei semi in fai da te

NEWS DI Giardinaggio
Grazie alla raccolta e alla conservazione di semi fai da te nel giardino di casa, le piante da fiore e da ortaggi sono ogni anno sempre più forti e rigogliose.
15 Settembre 2017 ore 14:39
Tiziana Loprete

Come raccogliere i semi


Con l’arrivo del freddo, piante e ortaggi iniziano a perdere vigore e a ingiallire per poi lasciare il terreno alle varietà che nasceranno l'anno successivo. Per questo, l'autunno e l'inverno sono le stagioni giuste per selezionare e raccogliere i semi che daranno vita alle piante future.

Ma come procedere alla raccolta e poi alla conservazione dei semi?
Si tratta di operazioni abbastanza semplici da eseguire ma che richiedono alcune attenzioni particolari.

Raccolta dei semi, da erikhansen.com
Per una buona raccolta, è necessario osservare le caratteristiche delle piante da cui si intende prelevare i semi: le specie migliori, da cui ricavare ottime semenze, che si tratti di fiori o di ortaggi, sono senza dubbio quelle più forti e più vigorose e che hanno dimostrato, più delle altre, resistenza alle avversità e alle condizioni climatiche difficili.

Anche la qualità delle sementi è determinante per la salute dei frutti e dei fiori che nasceranno l’anno successivo: i semi ideali si presentano maturi, sani, senza rugosità e con un bel colore.


Conservazione e raccolta dei semi

Conservazione e raccolta dei semi

Conservazione e raccolta dei semi
Semi di peperoncino

Semi di peperoncino

Semi di peperoncino
Semi di verdure

Semi di verdure

Semi di verdure
Semi di girasole Alibaba

Semi di girasole Alibaba

Semi di girasole Alibaba
Raccolta dei semi

Raccolta dei semi

Raccolta dei semi

Riguardo alla varietà di semenze da prelevare, è consigliato raccogliere semi diversi da ogni tipo di pianta , per garantire una discreta semina per la stagione a venire.


Come conservare i semi


Dopo la raccolta, i semi devono esser conservati in modo adeguato, scegliendo il luogo e l’ambiente giusti. Per mantenere le semenze fresche per tutta la durata della conservazione ed evitare che ammuffiscano o che fermentino, è necessario optare per zone fresche, asciutte e ben ventilate e possibilmente al buio, facendo però attenzione a mantenere la temperatura tra un minimo di 5°C e un massimo di 10°C.

Da evitare assolutamente il calore e l’esposizione al sole. La cantina, ad esempio, può essere un buon ripostiglio per i semi, purché non sia umida.

Una volta individuato il posto ideale, è consigliato riporre i semi raccolti in bustine di carta, mai di plastica, sulle quali si dovrà scrivere il nome della pianta da cui la semenza è stata prelevata, la data della raccolta ed eventuali note sulla varietà di appartenenza.

In ogni caso, i contenitori non dovranno essere sigillati, per garantire un’adeguata ventilazione ai semi ed evitare quindi che marciscano.

Dopo averle confezionate, è possibile raccogliere e sistemare tutte le bustine in una cassetta di legno mentre si consiglia di controllare periodicamente la salute e le condizioni dei semi.


Quando raccogliere i semi


Come già accennato, una delle condizioni fondamentali per poter procedere alla raccolta del seme,è che questo sia maturo; un seme che non abbia raggiunto uno sviluppo adeguato sulla pianta, infatti, non potrà garantire buoni germogli.

Raccolta di semi, da simonseed.com
A segnalare che è giunto il momento della raccolta, è anche l’aspetto del fiore e della pianta, che si presenteranno secchi mentre i frutti, invece, saranno maturi.


Quando raccogliere i semi delle verdure


Per raccogliere al momento giusto i semi degli ortaggi, bisogna fare attenzione anche al clima e alla stagione : non è infatti indicato prelevare le semenze in presenza di freddo e di umidità, mentre un periodo caldo e secco risulta essere senza dubbio più favorevole.

Nel caso degli ortaggi, è necessario tenere in considerazione anche le differenze tra i semi delle diverse piante, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni o la consistenza dei frutti, che possono essere secchi oppure carnosi.

Ortaggi per la raccolta dei semi
In particolare, i semi più delicati e che richiedono maggiore attenzione, sono quelli delle melanzane, delle zucchine e dei cetrioli, mentre quelli di fagioli, pomodori, piselli e cipolle offrono più a lungo una buona conservazione.


Come raccogliere e conservare i semi di peperoncino


Un discorso a parte meritano sicuramente i semi di peperoncino, che devono essere raccolti direttamente dal frutto.

L’operazione di raccolta è molto semplice: dopo aver indossato dei guanti protettivi, si potrà tagliare il peperoncino alle due estremità, per poi tagliare e aprire uno dei lati con l’aiuto di un coltello appuntito.

Peperoncino per la raccolta dei suoi semi
Ora sarà possibile staccare i semi insieme alla placenta, che permetterà di far maturare i semi al massimo della fertilità e di proteggerli grazie al rilascio di olio essenziale di Capsaicina.

Dopo un po’ di tempo, i semi dovranno esser staccati dalla placenta con un leggero tocco delle dita; a questo punto, sarà possibile deporli in scatoline di cartone in un luogo fresco e asciutto.


Come conservare i semi di rosa


Anche i semi di rosa richiedono alcuni accorgimenti particolari per la loro raccolta e conservazione: una volta raccolti i frutti, o cinorroidi, ben maturi, è necessario aprirli ed estrarne i semi, che si troveranno in una condizione di letargo.

Rosa gialla
Per risvegliarli basterà mantenerli abbastanza umidi e a una temperatura compresa tra i 4°C e i 10°C, collocandoli su della segatura in un contenitore di vetro o in bustine di plastica.
La conservazione può avvenire senza problemi in frigorifero, anche per diversi anni.


Conservare i semi in frigo


In alternativa alla conservazione tradizionale appena descritta, è possibile tenere i semi raccolti in freezer, anche solo per un periodo di tempo.

Semi di rosa da Aliexpress.com

In alcuni casi, come quello dei semi di rosa, questo tipo di conservazione rappresenta la norma, mentre per altre sementi è un modo, temporaneo, per contenere la naturale perdita di germinabilità, oppure, come nel caso dei semi di fagioli e fave, per eliminare l’eventuale presenza di parassiti.


Quanto durano i semi


Anche se la conservazione dei semi viene eseguita nel migliore dei modi, è possibile che alcune semenze marciscano oppure perdano la propria capacità di germogliare dopo un determinato periodo di tempo, con una scadenza che varia da pianta a pianta; generalmente, la durata media delle semenze è comunque di un paio di anni circa.

Conservazione dei semi da nimbios.orgPer avere semi sempre freschi e fertili si consiglia comunque di utilizzare sempre semi dell’anno precedente, che si presentano più freschi e hanno un potere di germinazione più elevato.

Dovranno quindi essere utilizzati per primi i semi di alcune piante che perdono presto la propria capacità di germogliare, come ad esempio quelli delle noci e delle nocciole,

Allo stesso modo, i semi di primula e di giglio devono essere utilizzati entro pochi mesi dalla raccolta. Semi dalla lunga vita sono invece quelli dei cereali, che si conservano molto a lungo.

Se nel momento del loro utilizzo i semi si presentano secchi e troppo vecchi, è possibile cercare di restituirne la freschezza originaria tenendoli a bagno nella camomilla per mezza giornata.


Acquistare semi già raccolti


Se invece, per praticità o per mancanza di tempo, si preferisce acquistare semi già raccolti e confezionati, in tutti i vivai oppure online su siti come Amazon, Aliexpress o Alibaba, è possibile trovare un vasto assortimento di sementi selezionate e raccolte in contenitori idonei.

CONSIGLIATO
Semi SEMI STRANI
Collezione Erbe Aromatiche 1 in 12 Varietà: abbiamo tutte le 12 Erbe Aromatiche per il Tuo Terrazzo, Orto o Giardino, si tratta di bustine...
prezzo € 9,90
COMPRA



Una volta acquistate, tutte le confezioni di semi devono essere conservate in modo adeguato, seguendo le stesse indicazioni valide per le sementi fai da te.

riproduzione riservata
Articolo: Raccogliere e conservare i semi
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Raccogliere e conservare i semi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paolo
    Paolo
    Venerdì 15 Settembre 2017, alle ore 15:20
    Trovo molto rilassante seminare, seguire le piantine man mano che crescono, lo trovo molto distensivo, un hobby da consigliare anche ai più piccoli. Buona semina a tutti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Raccogliere e conservare i semi che potrebbero interessarti
Bombe di semi

Bombe di semi

Questi strani miscugli, dette bombe di semi, sono largamente usati dagli esponenti del Guerrilla Gardening, un po' in tutto il mondo, a volte in vendita a mo' di cioccolatini.
Orto 2011

Orto 2011

Quali semi scegliere quest'anno? Ripescare da quelli dell'anno scorso, magari integrando col biologico.
Nigella Sativa, il cumino nero

Nigella Sativa, il cumino nero

La nigella sativa è una pianta annuale diffusa in campo culinario ed erboristico, per le sue proprietà antistasminiche e benefiche sul sistema immunitario.
Coltivare Crassulae

Coltivare Crassulae

Tra le più diffuse piante grasse, le crassule si coltivano grazie a semi che si trovano in commercio oppure raccolti da altre piante dopo la fioritura.
Laboratori di giardinaggio per bambini

Laboratori di giardinaggio per bambini

I bambini di oggi vivono quasi sempre in città e sono ben poche le occasioni, per loro, di svolgere quelle attività all?aria aperta che erano una consuetudine...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.117 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.664 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lurch 220297 - grattugia per verdure alla julienne, colore: bianco-nero
      Lurch 220297 - grattugia per...
      17.96
    • Twinzee compact spirale di verdure. il solo spirale affettatrice con garanzia a vita
      Twinzee compact spirale di verdure...
      11.95
    • Wmf grand class 1894849992 - ceppo portacoltelli, 4 pezzi
      Wmf grand class 1894849992 - ceppo...
      169.00
    • Ariete 1982 toast & grill compact - grill, tostapane, piastra, 750 w, nero
      Ariete 1982 toast & grill...
      12.95
    • Semillas batlle semi batlle 710 661 unita fertilizzanti e agrumi, 5kg
      Semillas batlle semi batlle 710...
      18.60
    • Joseph joseph mini grattugia e affettatrice, plastica, arancio
      Joseph joseph mini grattugia e...
      14.04
    • Controsoffitto venezia 60x60
      Controsoffitto venezia 60x60...
      2.80
    • Nido per uccelli holly by alce
      Nido per uccelli holly by alce...
      17.00
    • Nido per uccelli party rosso by alce
      Nido per uccelli party rosso by...
      52.00
    • Nido per uccelli sweety azzurro by alce
      Nido per uccelli sweety azzurro by...
      52.00
    • Depuratore acqua
      Depuratore acqua...
      290.00
    • Mangiatoia per uccelli cipì by alce
      Mangiatoia per uccelli cipì...
      27.00
    • King 10001656 blocco portacoltelli, plastica, gold, 35 x 10,5 x 10,5 cm
      King 10001656 blocco portacoltelli...
      22.87
    • Bosch tfb4431v bistecchiera potenza 2000 watt piastra in acciaio inox
      Bosch tfb4431v bistecchiera...
      88.99
    • Carneau cfresol0,5 - semi e piante da esterno
      Carneau cfresol0,5 - semi e piante...
      19.79
    • Franke miscelatore cromato joy cocktail doccia - 115.0029.591
      Franke miscelatore cromato joy...
      125.00
    • Forza casa mini tritatutto chopper 180w 200gr lama acciaio inox prodotto originale
      Forza casa mini tritatutto chopper...
      15.00
    • Franke miscelatore monocomando doccetta estraibile cromato lounge doccia - 0738122 - 115.0177.706
      Franke miscelatore monocomando...
      142.00
    • Mangiatoia per uccelli lizzy by alce
      Mangiatoia per uccelli lizzy by...
      25.00
    • Mangiatoia per uccelli fanny by alce
      Mangiatoia per uccelli fanny by...
      25.00
    • Mangiatoia per uccelli happiness by alce
      Mangiatoia per uccelli happiness...
      46.00
    • Flower magic kb kg1
      Flower magic kb kg1...
      17.71
    • Tenda winter
      Tenda winter...
      700.00
    • Controsoffitto siena 60x60
      Controsoffitto siena 60x60...
      2.80
    • Bimar mini tritatutto robot trita verdure carne frutta lama inox linea passion line
      Bimar mini tritatutto robot trita...
      30.00
    • De longhi macchina caffè espresso automatica sistema di ricarica capsule nescafé dolce gusto 1 tazza colore bianco - piccolo edg 100.w
      De longhi macchina caffè...
      39.00
    • De longhi f28533 rotofry friggitrice con cestello rotante capacità 1,2 litri potenza 1800 watt
      De longhi f28533 rotofry...
      109.99
    • Hayward robot piscina tiger shark 2 by hayward
      Hayward robot piscina tiger shark...
      1.60
    • Lagostina clipso' - precision pentola a pressione acciaio inox 6l Ø22cm, acciaio inossidabile, 6 litri, acciaio
      Lagostina clipso' - precision...
      128.50
    • Campingaz barbecue 4 series classic ls plus campingaz 2000015644
      Campingaz barbecue 4 series...
      375.00
    • Controsoffitto padova 60x60
      Controsoffitto padova 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto luna 60x60
      Controsoffitto luna 60x60...
      2.80
    • Rete ideal permaflex
      Rete ideal permaflex...
      85.00
    • Serra in legno per semi e piantine
      Serra in legno per semi e piantine...
      106.00
    • Cucina all in one deluxe
      Cucina all in one deluxe...
      128.00
    • Traliccio in legno
      Traliccio in legno...
      52.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Pensiline.net
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101971
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok