• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quanto costa un giardiniere per pulire il giardino di casa?

Un giardino sempre pulito e rigoglioso è facile se ci si affida a un professionista. Ma quali sono i costi di un giardiniere in base alle mansioni da svolgere?
Pubblicato il

Un giardino sempre in ordine con il giardiniere


Nella stagione estiva il giardino di casa necessita di una manutenzione più attenta e frequente, soprattutto in un periodo in cui la siccità la fa da padrone, e diventa quindi più complicato riuscire a mantenere al meglio piante, fiori e prati, senza l'aiuto di un professionista.
Per questo può essere utile avvalersi del lavoro di un giardiniere, che sa come muoversi nel modo migliore, garantendo la salute del giardino.

Naturalmente si tratta di un costo che incide sul bilancio familiare, e che quindi va ponderato attentamente. Per questo è importante sapere esattamente quanto costa un giardiniere al giorno, o il costo giardiniere ora.


Quanto costa un giardiniere?


Il costo del lavoro di un giardiniere dipende da diversi fattori.

I lavori di base, ad esempio, possono costare tra i 10 e 15 euro l'ora, la manutenzione di siepi o aiuole può andare dai 10 ai 20 euro orari.

Per lavori più complessi ovviamente i prezzi salgono.

Giardiniere al lavoro
Ad esempio, per piantare un nuovo prato si va dai 7 ai 10 euro al metro quadro, mentre per posizionare delle zolle già pronte il costo lievita anche fino a 25 euro al metro quadro.

Infine per lavori di potatura e contenimento si può andare dai 30 ai 130 euro, a seconda delle dimensioni e della metratura su cui si deve intervenire.
Naturalmente si tratta di cifre indicative, che possono cambiare a seconda dell'esperienza maturata dal professionista che si desidera contattare.


Cosa influisce sul costo del giardiniere


Il costo del giardiniere può variare in base a una molteplicità di fattori.
Tra questi, la tipologia di giardino, e l'attrezzatura necessaria all'intervento.

C'è poi la questione degli studi. Un giardiniere che si rispetti, infatti, deve avere un'idoneità professionale, che si ottiene con una preparazione tecnica impeccabile, e il conseguimento del titolo di costruttore e manutentore del verde.

Giardiniere che si occupa delle siepi
Altra cosa che può portare a un incremento dei costi è la manodopera: il lavoro di giardinaggio può infatti necessitare di una o più persone, e per certe mansioni particolarmente impegnative il giardiniere spesso lavora con apprendisti o aiutanti, oppure si può rivolgere a degli esperti per questioni più complesse, come un lavoro di design particolarmente grosso.

La piantumazione
E ancora, alcune tipologie di intervento, su determinate piante, richiedono l'utilizzo di prodotti specifici, tipo insetticidi o concimi, che hanno un loro costo e che vanno scelte con tutta la professionalità necessaria.


Il costo del giardiniere in base ai tempi


Effettuare un intervento in giardino può avere prezzi molto diversi anche in base alla periodicità con cui viene fatto.

La posa di un prato
Ad esempio, per un intervento una tantum si dovrà fare riferimento al costo giardiniere l'ora, mentre se si vuole un intervento periodico ci si può basare su quanto costa un giardiniere al mese.


Gli strumenti di un giardiniere


Per prendersi cura degli spazi verdi il giardiniere dovrà ricorrere a una serie di attrezzature specifiche e professionali, che ovviamente avranno il loro peso sul costo finale.

Giardiniere che esegue una potatura
Strumenti come decespugliatori, motozappe, tagliaerba, sarchiatrici e falciatrici, che vengono alimentati a benzina, hanno infatti costi non indifferenti.


Come cambia il costo del giardiniere in base ai lavori


Le voci di costo in un preventivo del giardiniere dipendono dalla tipologia di intervento, ma anche dalle operazioni che vengono effettuate.

Ad esempio il costo del giardiniere per il taglio della siepe sarà diverso dal costo orario del taglio erba. Questi sono due tra i principali lavori di giardinaggio che si possono chiedere a un professionista. Ma vi sono anche altre cose, decisamente più complesse.

Giardiniere che posa un prato
Come la zappatura del terreno, necessaria se si vuole seminare il prato o mettere a dimora nuove piante. O ancora, la sarchiatura, che consente alle radici di respirare meglio. Se si vuole mantenere in salute un giardino, sarà poi necessaria una periodica concimazione del prato, delle piante e delle aiuole.

Il lavoro del giardiniere: manutenzione delle siepi
E non si potrà prescindere dalla rimozione delle erbacce.

Periodicamente andranno potati anche gli alberi, e vi si dovranno applicare trattamenti fitoterapici o antiparassitari.

Si tratta di mansioni che comportano un numero di ore di lavoro molto variabile, e che sono influenzate da diverse spese accessorie, quali gli strumenti di lavoro e i prodotti necessari.


Il bonus verde


Se il costo del giardiniere sembra troppo elevato, è bene ricordare che la Legge di bilancio 2022 ha riconfermato il cosiddetto Bonus verde, ossia quell'agevolazione fiscale che va a influire su interventi straordinari di sistemazione di giardini, terrazzi e altre aree esterne di pertinenza.


Dunque la messa a dimora di nuove piante, di siepi o la sistemazione a verde di un'intera area. Il bonus si estrinseca in una detrazione Irpef pari al 36% sulle spese sostenute, entro un limite di spesa di 5.000 euro, che verrà spalmato su 10 anni.

riproduzione riservata
Quanto costa un giardiniere per la pulizia giardino
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.591 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3