|
Per agevolare la mobilità in casa, con l'evoluzione tecnologica che avanza, anche in spazi ristretti, l'installazione di un mini ascensore è la scelta perfetta.
La necessità di una casa confortevole e accessibile non è più una questione di lusso, ma una richiesta sempre più diffusa nella realtà immobiliare. L'installazione di un mini ascensore in un ambiente domestico non è più un problema grazie alle nuove tecnologie del settore, in grado di combinare estetica, comfort e funzionalità.
Mini ascensore AR:IA - Vimec
La presenza di un mini ascensore in casa diventa una necessità pratica soprattutto per migliorare l'accessibilità e la fruizione degli ambienti da parte di anziani o persone con mobilità ridotta.
Quando si decide di installare un mini ascensore in casa si devono considerare diversi fattori quali ad esempio il modello e le dimensioni, in base allo spazio a disposizione, la sua capacità portante e i consumi energetici.
L'installazione di un mini ascensore in casa porta diversi benefici:
L'ascensore domestico è una soluzione per la mobilità verticale su misura delle esigenze della persona e della famiglia, per migliorare il comfort abitativo.
Gli elevatori Vimec sono flessibili, con diverse combinazioni di personalizzazioni per rendere l'abitazione più comoda e funzionale, con una particolare attenzione all'estetica e alla funzionalità.
L'installazione di un mini ascensore in casa implica aspetti legali e normativi ed è quindi fondamentale informarsi sulle autorizzazioni necessarie prima della realizzazione dell'impianto di sollevamento.
In base alla legislazione regionale e alle normative tecniche si dovranno rispettare specifici standard progettuali, di sicurezza e accessibilità, per garantire la legittimità dell'installazione.
Mini ascensore AR:IA - Vimec
Occorre pianificare con attenzione l'installazione del mini ascensore, considerando la distribuzione degli ambienti, la fruibilità e anche l'aspetto spaziale ed estetico per una sua integrazione armoniosa nell'abitazione.
La gestione dello spazio e l'impatto visivo dell'ascensore va attentamente valutato, preferendo soluzioni tipologiche che minimizzino l'ingombro, mantenendo al contempo la funzionalità.
La scelta di materiali, colori e finiture deve essere effettuata in abbinamento allo stile architettonico e al design degli interni dell'abitazione.
L'installazione di un mini ascensore in casa rappresenta un investimento significativo, occorre pertanto valutarne i costi iniziali ma anche i benefici nel tempo, come l'aumento del valore dell'immobile e il miglioramento della qualità della vita domestica.
Oltre al costo dell'ascensore bisogna considerare le modifiche strutturali necessarie per l'installazione e i costi di gestione e manutenzione, quindi è consigliabile richiedere preventivi completi per avere un quadro chiaro delle spese da affrontare.
La tipologia di ascensore idonea alla propria abitazione deve rispettare le necessità progettuali e dimensionali, senza trascurare l'ingombro del vano ascensore e la profondità della fossa, con un design adattabile al contesto abitativo ed eventuale personalizzazione estetica.
Elevatore domestico AR:IA - Vimec
I mini ascensori da interno possono essere installati nell'abitazione all'interno di un vano in muratura esistente o realizzato ad hoc oppure con un vano di corsa realizzato appositamente con un castelletto metallico.
I prezzi dei mini ascensori variano in funzione di alcuni fattori quali: numero di piani da servire, realizzazione in vano esistente o ex novo, personalizzazioni e finiture.
La spesa per l'installazione di un elevatore domestico può essere recuperata fino al 50% grazie alle misure fiscali previste dalla normativa vigente.
L'innovativo home lift AR:IA di Vimec rappresenta un'evoluzione nel settore della mobilità domestica, divenendo non solo una soluzione per abbattere le barriere architettoniche ma un elemento progettuale in grado di spingere oltre i confini dell'interior.
La solida struttura dell'home lift prevede un sistema costruttivo modulare che può ospitare pannelli di tamponamento in diversi materiali e finiture. Leggera e minimale, permette una rapida installazione in qualsiasi spazio.
Gli interventi di personalizzazione sulle pareti e pavimento della cabina sono semplici e veloci.
Le sorgenti LED integrate nei profili garantiscono un'illuminazione ottimale, evitando l'abbagliamento.
Home lift AR:IA - Vimec
La bottoniera presenta un design riconoscibile ed è progettata mantenendo il focus sulla funzionalità: è modulare e personalizzabile e i pulsanti meccanici sono dotati di alfabeto braille per essere accessibili a tutti.
Il design di alta qualità è pensato per trasformare il concetto di cabina-ascensore in vero e proprio microspazio architettonico.
Il mini ascensore AR:IA è un elemento di arredo in grado di arricchire gli ambienti e integrarsi in qualsiasi contesto.
L'home lift AR:IA di Vimec presenta una tecnologia unica che si differenzia da tutti gli altri produttori: ecologica e con il motore in basso che permette di scaricare a terra rumori e vibrazioni.
I tasti e i comandi sono pensati per ogni tipologia di utilizzatore normo dotato o con disabilità fisiche.
Grazie ad una App l'utilizzatore non solo ha il controllo dell'impianto ma può interagire con il manutentore e avere lo stato dell'arte dell'impianto.
Home lift AR:IA - Vimec
La tecnologia di costruzione della cabina è completamente nuova, calcolando che la vita media di questo prodotto è di circa 25 anni, la struttura è facilmente implementabile con materiali nuovi, che possono arricchire l'esperienza di utilizzo da parte della persona nel suo contesto domestico.
Il mini ascensore AR:IA è stato progettato e costruito in conformità ai criteri di sostenibilità, con l'obiettivo di ridurre l'impronta di carbonio sul nostro pianeta. L'elevatore domestico può essere aggiornato e potenziato durante il suo intero ciclo di vita e grazie alla tecnologia IoT adottata è possibile controllare la manutenzione in ogni parte del mondo.
Il 75% dei materiali sono riciclati e riciclabili. Stimando che l'ascensore possa essere utilizzato circa 5/8 volte al giorno, il suo consumo sarebbe inferiore a quello di un tostapane usato per la colazione.
Un altro aspetto importante è l'accessibilità e la sicurezza per tutti gli utenti. L'ascensore domestico deve essere di facile fruizione per tutti gli abitanti, inclusi bambini e anziani, funziona per tutti e in tutte le situazioni.
Caratteristiche importanti del mini ascensore sono ad esempio: le porte automatiche, un sistema di controllo intuitivo, sistemi di emergenza visibili, che garantiscono un utilizzo sicuro e confortevole.
L'home lift è un elemento che tutte le costruzioni private e residenziali dovrebbero prevedere, un sistema inclusivo e sicuro che facilita la quotidianità presente e che parla anche di futuro, inserendosi nei trend più attuali che introducono concetti come home care e design for all.
L'azienda VIMEC, leader nel settore, crea soluzioni di mobilità e ascensori che migliorano la vita delle persone e la qualità della casa e degli spazi pubblici.
La persona è al centro del processo di design, per le esigenze di mobilità personale variabili nel corso degli anni, con un set di funzionalità e finiture integrabili e modificabili nel tempo, utilizzando materiali e componenti adatti al minor impatto ecologico possibile, sfruttando la tecnologia per garantire all'utilizzatore la migliore esperienza possibile ogni giorno.
Vimec Homelift è il marchio rivolto a chi vuole garantirsi il comfort domestico con un ascensore per la casa dedicato, caratterizzato da tecnologia e design italiano.
|
||
Dal 1980 Vimec progetta e realizza servoscale, montascale ed elevatori dedicati al superamento delle barriere architettoniche, migliorando l'accessibilità agli edifici privati quanto a quelli pubblici, garantendo la mobilità domestica.
|