|
Più che una tendenza è oramai un dato di fatto: i radiatori sono diventati a tutti gli effetti elementi d'arredo in cui innovazione, tecnologie produttive all'avanguardia e sperimentazione di nuove lavorazioni si fondono con un attento studio delle forme e delle linee. Ciò che si ottiene sono dei veri e propri elementi dalle forme talvolta davvero originali: ecco qualche esempio.
Tra le proposte dal design più originale c'è sicuramente Archibald, radiatore proposto da Runtal, azienda che per prima ha proposto sul mercato lo scaldasalviette per il bagno: esso è composto semplicemente da quattro stampelle tra loro collegate in verticale. A pensarci bene l'idea ha un che di elementare e geniale insieme, dal momento che la stampella serve proprio a tenere ordinati gli indumenti e, perché no, anche accappatoi e teli da bagno: il radiatore è realizzato in tubolare d'acciaio, lungo complessivamente 124 centimetri, che è possibile richiedere anche in versione cromata o bianco. Per la sua forma così originale, esso risulta particolarmente adatto non solo a bagni e lavanderie ma anche all'ingresso e stanze da letto.
Anche un designer affermato come Karim Rashid non si è lasciato sfuggire l'occasione di progettare un radiatore d'arredo: il risultato è Kelvin, radiatore realizzato da Caleido, costituito da un'unica piastra d'acciaio su cui è applicata una lamiera decorata da un esclusivo motivo serigrafico. L'elemento riscaldante, quindi, viene praticamente coperto dal pannello su cui si intrecciano i decori ispirati all'arte digitale, in perfetto stile Rashid: esso appare decisamente adatto ad ambienti quali salotti e soggiorni, in cui riesce a conferire un tocco di personalità all'arredo.
In questa rapida carrellata di radiatori dalle forme originali, non posso non citare Oreste ed Emma, coppia di radiatori disegnati da Andrea Crosetta per la serie Griffe di Antrax: si tratta di radiatori dalla forma stilizzata, che rappresentano il maschile ed il femminile, realizzati in sottile lamina d'acciaio. Essi sono disponibili con finiture in metallo, colorate oppure nella versione cromo ed oro smerigliati ed è possibile richiederli sia nella versione ad acqua che elettrica. La loro forma più che originale li rende adatti ad arredi dalla forte connotazione contemporanea o a spazi e locali pubblici.
Il radiatore Shine, ancora una volta proposto da Caleido, rappresenta una soluzione molto adatta ad ambienti dall'arredo moderno ed essenziale: esso infatti si propone come integrazione tra riscaldamento ed illuminazione LED grazie alla presenza di una piastra in acciaio abbinata ad un rivestimento in metacrilato trasparente all'interno del quale sono inseriti i LED che traggono l'energia necessaria al loro funzionamento da un alimentatore da 12 volt a cui sono collegati. Il risultato di tutto questo è una sorta di struttura dalla duplice funzione di base d'appoggio per asciugamani o accappatoi nonché di illuminazione a basso consumo, utilizzabile anche quando il radiatore è spento. Se non è innovazione questa!
Deltacalor è un'azienda da sempre caratterizzata da un attento studio rivolto a tecnologia, funzionalità ed estetica: per tale motivo la collezione di radiatori Right è tra le aziende scelte per arredare la componente residenziale dell'importante progetto di riqualificazione di Porta Nuova a Milano. Si tratta di un intervento di trasformazione urbana che coinvolge i quartieri di Garibaldi, Varesine ed Isola per una superficie complessiva di oltre 290.000 metri quadrati e che prevede la realizzazione di grandi opere destinate a funzioni anche residenziali. Le scelte progettuali sono orientate alla sostenibilità ed alla qualità: in tale ottica quindi anche la scelta di utilizzare i radiatori della collezione Right, caratterizzati da un'attenta lavorazione dei prodotti. I tubi ed i montanti sono controllati uno ad uno per poter garantire una corretta finitura superficiale; inoltre sul radiatore già verniciato viene termofuso un foglio di polietilene microforato capace di proteggere il prodotto da qualsiasi tipo d'attrito in fase di trasporto.
caleido
runtal
antrax
deltacalor
|
||