|
Le pulizie di primavera sono un'usanza che risale a secoli fa e che si svolgeva soprattutto nelle case dei Paesi dell'Europa settentrionale.
L'origine del termine pulizie di primavera (in inglese spring cleaning) è incerta, ma si pensa che sia dovuto al fatto che la primavera rappresenta il periodo dell'anno in cui le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti, favorendo una maggiore pulizia e riorganizzazione delle abitazioni.
In passato, ma esattamente come oggi, l'arrivo della primavera rappresentava anche il momento in cui si potevano finalmente aprire le finestre per far entrare l'aria fresca e la luce del sole dopo un lungo periodo di chiusura a causa del freddo invernale.
Questo comportava la necessità di rimuovere la polvere e lo sporco accumulati durante l'inverno.
In generale, le pulizie di primavera vengono effettuate verso la fine dell'inverno o all'inizio della primavera, quando le temperature iniziano ad aumentare e i giorni si allungano.
La scelta del momento giusto per iniziare a pulire casa da cima a fondo comunque, dipende anche dalle esigenze soggettive.
Se si ha un calendario molto fitto di impegni o si preferisce fare le pulizie in modo graduale, è possibile iniziare a mettere ordine e a pulire una stanza alla volta quando durante il tempo libero.
Al contrario, se si ha bisogno di affrontare una grande quantità di lavoro, è preferibile dedicare un fine settimana o una settimana intera per fare le pulizie in modo più efficiente, coinvolgendo possibilmente tutta la famiglia.
Le pulizie di primavera sono quindi una tradizione che aiuta a rimettere in ordine la casa dopo il lungo inverno. Per molte persone, questo può sembrare un compito improbo, ma con la giusta organizzazione e un po' di pazienza, sarà facile raggiungere l'obiettivo.
Qui di seguito proponiamo una lista per una situazione tipo, di tutti i lavori su come organizzare le pulizie di casa:
Con questi suggerimenti e una buona dose di motivazione, le pulizie di primavera saranno un gioco da ragazzi per potersi poi godere una casa fresca e pulita durante tutta la stagione.
Da notare che in generale la regola suggerisce di iniziare dalle finestre, passare agli ambienti di casa per finire, se presenti, con la pulizia degli ambienti esterni.
Qui di seguito proponiamo ora un piano di lavoro per effettuare le pulizie di primavera in una casa grande, con anche uno spazio esterno annesso.
Pianificazione:
Pulizia interna:
Pulizia esterna:
Pulizia di dettaglio:
Organizzazione:
Questo piano di lavoro per le pulizie di primavera in una casa con uno spazio esterno dovrebbe aiutare a rimettere in ordine la casa e a prepararla per la stagione estiva.
Ci sono alcune semplici regole da seguire per tenere la casa pulita tutto l'anno, ma anche alcune particolari scelte di arredamento possono dare un grande contributo per completare il lavoro senza troppi ostacoli e fatica.
Scegliere, ad esempio, mobili con superfici lisce e lavabili come tavoli in vetro o laccati, contenitori e organizer per ridurre l'accumulo di sporcizia, tende lavabili o persiane e veneziane.
E ancora, un sistema di aspirazione centralizzato, detergenti appropriati, materiali antimacchia e idrorepellenti sui tessuti dei mobili, e dedicando del tempo ogni giorno alla pulizia di piccoli spazi, si può mantenere la casa pulita tutto l'anno.
Tappeti, moquette e tendaggi pesanti sono sicuramente elementi di arredo che possono donare calore ad un appartamento ma tendono ad accumulare moltissimo sporco, polvere ed acari.
Limitarne l'uso può aiutare moltissimo a rendere le pulizie di primavera molto più semplici.
Scegliere il giusto arredamento può fare una grande differenza nella fatica necessaria per mantenere la casa pulita, e questi suggerimenti possono aiutare a semplificare le pulizie di primavera.
Fare tutto questo lavoro può risultare molto faticoso, per fortuna esistono tantissimi elettrodomestici che possono aiutare in questo genere di lavori.
Xiaomi Italia Mi Robot Vacuum-Mop 2 ad esempio può aiutare a mantenere tutto l'anno i pavimenti perfettamente puliti senza poi dover lavorare troppo per le pulizie generali.
Il robot Xiaomi può aiutare molto con le pulizie di primavera
Per sanificare poi tutto alla perfezione anche la scopa a vapore della Rowenta RY6557 risolverà tantissimi grattacapi da questo punto di vista.
Sempre con la potenza del vapore, in grado di uccidere gli acari, si potranno pulire alla perfezione divani, tappeti e letti.
Per gli spazi esterni infine consigliamo l'uso di un'idropulitrice ad alta pressione come ad esempio il Modello SXPW22DSS della Stanley by BLACK+DECKER.
Tutti questi prodotti sono stati selezionati in base alla loro qualità ma soprattutto, per il loro prezzo, visto che l'igiene è importante, ma lo è anche il non spendere migliaia di euro per le pulizie di primavera.
|
||