• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Alla conquista del sonno con il letto montessoriano!

Il letto montessoriano permette ai bambini di usarlo in modo indipendente ed è utile per sviluppare libertà e autonomia, favorendo una crescita equilibrata
Pubblicato il

A cosa serve un letto montessoriano


Il letto Montessori rappresenta un elemento fondamentale per creare un ambiente montessoriano autentico.

Il lettino Montessori è stato progettato appositamente per permettere al bambino di entrare e uscire dal letto in modo indipendente, offrendo per lui un ambiente sicuro e confortevole che rispetti non solo le sue esigenze fisiche ma anche quelle psicologiche.
Il lettino montessoriano è uno dei cardini del metodo Montessori e promuove l'autonomia del bambino, fornendogli un'opportunità per l'auto esplorazione, l'apprendimento e l'indipendenza.

I letti montessoriani possono avere diverse peculiarità e forme ma la caratteristica che li accomuna è la struttura bassa che permette al bambino sia di avere libero accesso al letto senza l'ausilio di un adulto, sia di imparare a gestire il proprio movimento corporeo.

Letto montessoriano casetta NeedsleepLetto montessoriano casetta Needsleep

Il fatto che il letto sia praticamente a terra contribuisce a creare un ambiente sicuro all'interno del quale il bambino può muoversi liberamente senza il rischio di incappare in cadute brusche o improvvise.

Inoltre, il letto montessoriano rappresenta - senz'altro - un elemento esteticamente gradevole, che si fonde armoniosamente con l'ambiente domestico: la sua progettazione minimalista, senza le tradizionali sbarre o recinzioni, concede una sensazione di libertà e di apertura e contribuisce a creare un ambiente confortevole e accogliente.


Come deve essere un letto Montessori


Per essere definiti tali, i letti montessoriani devono avere delle caratteristiche specifiche che li differenziano dai lettini tradizionali.

I letti montessoriani, però, non sono però tutti uguali: possono distinguersi per forma e dimensione ma tutti sono progettati per essere facilmente accessibili e per offrire un ambiente sicuro e confortevole al bambino.

La maggior parte dei letti montessoriani è realizzata in legno massello, un materiale resistente e naturale, che riesce facilmente a fondersi perfettamente con l'arrendamento della casa.

Montessori letto BrubiMontessori letto Brubi

Alcuni di questi letti Montessori presentano anche elementi decorativi come i montanti laterali a forma di casa o l'aggiunta di una tenda o di una rete di protezione.

Un'altra peculiarità dei lettini montessoriani è la possibilità di personalizzarli e adattarli alle esigenze del bambino: alcuni modelli, infatti, sono dotati di cassetti o ripiani integrati, che offrono uno spazio per riporre i giocattoli o i vestiti del bambino.


Quando mettere un bambino in un letto Montessori


La decisione di abituare un bambino in un letto montessoriano dipende, ovviamente, dalle esigenze e dalle abitudini della famiglia, nonché dalle capacità motorie e cognitive del bambino stesso.

Come già detto in precedenza, il letto montessoriano è progettato per offrire un ambiente in cui il bambino possa sviluppare la propria autonomia.

Proprio per questo è importante considerare alcuni fattori prima di far provare al bambino il nuovo lettino, primi fra tutti la sicurezza nei movimenti.

Letto bimbi MontessoriLetto bimbi Montessori - Eileen lamb - Pexels

Se il bambino è abituato a un letto tradizionale o a dormire con i genitori, potrebbe richiedere un periodo di adattamento al nuovo lettino.

In questo caso, è consigliabile proporre al bambino il nuovo ambiente in modo graduale, utilizzandolo dapprima come luogo tranquillo dove leggere insieme un buon libro per poi passare ai riposini pomeridiani fino ad arrivare al periodo di sonno notturno.

Quindi, tirando le somme, alla domanda su quando mettere un bambino in un letto Montessori, come nella maggior per parte delle cose, la risposta è dipende: non c'è un'età più giusta di un'altra. Probabilmente, con gli stimoli giusti e una graduale fase di adattamento, sarà il bambino stesso a farci capire di essere pronto a questa nuova esperienza.


I vantaggi del letto montessoriano


I vantaggi nell'uso del lettino montessoriano sono legati soprattutto alla promozione dell'autonomia del bambino, nonché alla creazione di un ambiente sicuro e preparato.

Lettino montessori pro e controLettino montessori pro e contro - Victoria Rain - Pexels

Tra i principali vantaggi del letto montessoriano, vi sono certamente la gestione del proprio spazio e il rispetto delle sue esigenze motorie e cognitive.



Oltretutto, il letto montessoriano favorisce la creazione di un ambiente calmo, rilassante e a misura di bambino che potrà, in questo modo, sviluppare più facilmente l'abitudine a un sonno regolare.


Gli svantaggi del letto montessoriano


Se escludiamo il periodo di adattamento, che può essere lungo e faticoso per i genitori, i letti montessoriani non hanno dei veri e propri svantaggi.

Prima di essere inseriti nell'ambiente domestico e nella routine del bambino, però, necessitano di qualche accortezza nella messa in sicurezza di tutta la casa.

I genitori che decidono di provare il letto Montessori, infatti, devono impegnarsi per creare un ambiente veramente a misura di bambino.

Se, da una parte, lo sviluppo dell'autonomia è una grande conquista per il piccolo, è bene non dimenticare che con l'indipendenza aumentano anche i potenziali pericoli ed è necessario prevenire potenziali situazioni rischiose.

Letto montessori casettaLetto montessori casetta

Basti pensare che un bambino che dorme in un lettino montessoriano può alzarsi da solo nel cuore della notte e avere libero accesso a tutta la casa mentre i genitori dormono.

Inoltre, il letto montessoriano potrebbe non essere adatto a tutti i bambini, in particolare a quelli che hanno bisogno di un ambiente più racchiuso e protettivo per sentirsi al sicuro durante la notte.


Come abituare un bambino al letto montessoriano


Abituare un bambino al letto montessoriano, oltre a una buona dose di pazienza, probabilmente richiederà un po' di tempo; ci sono alcune strategie che possono rendere la transizione più semplice.

Per prima cosa, è importante far sentire il bambino protagonista di questa fase di cambiamento e transizione coinvolgendolo fin da subito, anche nella scelta e nell'acquisto del modello di letto montessoriano.

In questo modo potrà sentirsi parte del processo, potrà sviluppare un senso di proprietà nei confronti del suo nuovo spazio notte e vivrà il cambiamento come una conquista.

Letto montessori fino a che etàLetto montessori fino a che età - Andrea Piacquadio - Pexels

È soprattutto attraverso il gioco, l'esplorazione dell'ambiente e la manipolazione degli oggetti presenti sul letto che un bambino riuscirà a sentirsi sicuro e a suo agio nel suo nuovo spazio.

Per favorire maggiormente l'abitudine al nuovo letto, è fondamentale creare una routine serale rilassante, che aiuti il bambino a prepararsi per il sonno e a associare il suo letto montessoriano con un momento di tranquillità e sicurezza.


Quanto costa un letto montessoriano


Il costo di un letto montessoriano può variare a seconda delle dimensioni, dei materiali utilizzati e della marca.

Solitamente, il prezzo può discostarsi da qualche centinaio fino a diverse migliaia di euro; tuttavia, è importante considerare che il letto montessoriano è un investimento a lungo termine, che può essere utilizzato dal bambino dalla nascita fino anche all'età di 6 o 7 anni.

Lettino montessori con spondeLettino montessori con sponde Needsleep

Oltretutto, il design e la qualità dei materiali di cui sono fatti i lettini montessoriani li rendono spesso un oggetto di arredamento accattivante alla vista oltre che durevole e resistente.

Capire dove acquistare un letto montessoriano non è così difficile: molti negozi, sia fisici che online, hanno a disposizione diverse varietà di lettini Montessori e c'è anche molta offerta sul letto montessori usato.

L'unica accortezza da tenere sempre presente è assicurarsi che il prodotto sia certificato e rispetti gli standard di sicurezza per l'infanzia.


Quale materasso usare per letto Montessori


Cosi come per i letti tradizionali, il materasso è uno degli elementi fondamentali del letto Montessori, in quanto contribuisce alla comodità e al comfort del bambino durante il sonno.

Come per il materiale del telaio del letto, è importante scegliere un materasso di alta qualità e che sia sicuro per il piccolo.

CONSIGLIATO amazon-seller
Materasso letto montessori
€ 73.8
COMPRA


Un materasso troppo morbido o troppo duro potrebbe influire sulla postura e sulla qualità del sonno del bambino: per questo è preferibile scegliere un materasso in lattice o in schiuma ad alta densità.

Questi materiali, infatti, riescono a assicurare un adeguato supporto al corpo del bambino.

Letto basso bambini BrubiLetto basso bambini Brubi

È importante anche che il materasso sia privo di sostanze tossiche e che abbia una buona traspirabilità così da evitare la formazione di muffe e batteri.

Per quanto riguarda le dimensioni del materasso, dovrebbero essere di circa 10 cm in meno rispetto alle dimensioni interne del telaio del letto.

Questa discrepanza serve a garantire che il materasso sia aderente al telaio del letto e che non ci siano spazi vuoti che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza del bambino.

riproduzione riservata
Quali sono le caratteristiche di un letto montessoriano?
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Antonia
    Antonia
    Mercoledì 10 Maggio 2023, alle ore 10:12
    Anche io sono un’accanita sostenitrice del metodo Montessori, all’inizio ho provato con il materasso per terra, e andava abbastanza bene, ma poi a prevalso la mia paranoia di mamma Italiana….. e ho deciso che doveva stare sollevato da terra, magari poco , ma sollevato.
    Anche noi avevamo l’idea di farcelo da soli, ma poi a vinto la pigrizia e abbiamo comprato il lettino Impilabile di Woodly.
    Siamo molto contenti !
    Antonia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI