Come arredare un giardino in stile Shabby provenzale

Arredare un giardino in stile Shabby provenzale. La definizione degli stili Shabby e Provenzale, gli elementi che li caratterizzano e come fonderli tra loro.
Pubblicato il

Cosa si intende per stile Shabby in giardino


Lo stile Shabby chic, si riferisce al significato letterale di trasandato chic.
È un design applicato in vari contesti, sia dell'arredamento interno che di quello attinente a spazi esterni, e il giardino non costituisce eccezione.

Nello stile Shabby, alla delicatezza e morbidezza delle linee, al candore delle sue colorazioni tenui, si affianca una componente accessoriale vintage.
Senza quest'ultima, non si potrebbe parlare di Shabby chic.
Si tratta ovviamente di accessori e componenti che sono vintage e dall'aspetto trasandato, consumato, un'idea di vissuto che porta con sé qualcosa di molto caratteristico, e che può rendere l'ambiente molto particolare.

Come accennato, anche nel contesto di un giardino, lo stile in questione si distingue e può concretizzarsi in quell'idea originale che magari cercavate da tempo.


Come fare un giardino provenzale fai da te


Se c'è uno stile con il quale lo Shabby chic può fondersi, vista la sua compatibilità, è lo stile Provenzale. Esso è veramente molto simile allo stile Shabby, e arricchendo quest'ultimo con dei dettagli propri dello stile provenzale, ecco che possiamo giungere allo Shabby provenzale.

Un esempio di arredo da giardino provenzale Un esempio di arredo da giardino provenzale

Le case stile provenzale esterno nascono in Francia, nella regione della Provenza, per l'appunto. La regione si contraddistingue, sul piano dei colori presenti in natura, con il color lavanda, vista la presenza di intere distese di questo fiore.

In un giardino provenzale troveremo molto la caratterizzazione di tonalità lavanda e altre d'azzurro.

Anche lo stile provenzale, e il giardino provenzale, d'altro canto, presenta quel richiamo all'antico e al vintage, vagamente trasandato ma decorativo al tempo stesso. Altra caratteristica, sempre nel provenzale, è la presenza di articoli in ceramica con temi grafici floreali o geometrici.


La compatibilità tra stile Shabby chic e giardini provenzali


Per creare uno stile Shabby provenzale per il giardino (ma anche per un altro ambiente) possiamo arricchire l'ambiente anche con ceramiche vintage.

L'aria romantica e vintage è senz'altro un punto d'incontro fra i due stili L'aria romantica e vintage è senz'altro un punto d'incontro fra i due stili

Stesso discorso per le colorazioni, in quanto quelle dello stile provenzale possiamo anche accostarle in uno stile Shabby chic, raggiungendo con successo la fusione nello stile Shabby Provenzale.

Lo Shabby provenzale è inoltre uno stile personalizzabile. Nel senso che non vi è una misura predeterminata di Shabby chic o Provenzale sul quale l'arredo potrà basarsi.

Possiamo comunque partire da una base Shabby per aggiungere dettagli in stile Provenzale.


Idee giardino Shabby provenzale


Ci ricolleghiamo all'ultimo discorso per definire la configurazione di un giardino in stile Shabby provenzale.

Se per lo stile Shabby chic è necessaria una prevalenza di bianco, nello Shabby Provenzale possiamo operare inserendo tinte azzurre, lilla, colori lavanda in diverse sfumature.

Shabby esterno idee giardino: elementi di seduta tipici dello stile ShabbyTavoli da giardino shabby con sedie: set by Blanc MariClo'

Nell'ambito Shabby esterno idee giardino, il bianco conferisce luminosità, e nello stile Shabby si trova anche con dei dettagli scrostati, con il colore su superfici in legno grezzo, al naturale.

A questo punto, per i mobili giardino Shabby Chic, a tavoli e sedie magari bianchi e con questo effetto, affianchiamo un tavolino o un carrello porta vivande nelle altre tonalità pastello. In questo modo si arricchirà di dettagli provenzali.


Uno stile Shabby dal quale attingere per la commistione di stili è quello proposto dal marchio Blanc MariClo', che si può visualizzare in foto.

Per uno stile Shabby mescolato al provenzale, possiamo anche mettere in evidenza le crepe e le altre imperfezioni dei mobili in legno per il giardino.
L'effetto sarà volutamente chic e di tendenza.

Il metallo e i suoi inserimenti nel giardino Shabby provenzale


Anche il metallo può essere incluso in questo mix di stili, e nel caso di arredi da giardino, provvederemo a inserire degli elementi di seduta in ferro battuto, in alternativa o in affiancamento a quelli in legno.

Arredo da giardino Shabby provenzale per prendere il tè Arredo da giardino Shabby provenzale per prendere il tè

Si può poi effettuare una selezione di mobili da giardino Shabby chic, come poltroncine e divanetti, dalla base in legno o in metallo anticato, e imbottiture morbide. Detto ciò, se puntiamo in parte anche sul metallo, molto meglio che quest'ultimo sia ammaccato.

La particolare utilità è che possiamo in questo modo riciclare dei vecchi elementi d'arredo in ferro battuto danneggiati in parte, ma che ben si prestano in qualità di mobili da giardino Shabby chic.
Questi si riveleranno all'altezza della situazione in un giardino Shabby provenzale.


La distribuzione del colore nel giardino Shabby provenzale


Abbiamo fatto riferimento a quelli che sono i colori caratterizzanti in uno stile e nell'altro. Di conseguenza abbiamo anche definito una commistione accettabile di colori nello stile derivante dalla fusione tra i primi due.

Una combinazione di colore alla luce soffusa della sera (fonte: mobilirebecca.it)Una combinazione di colore alla luce soffusa della sera (fonte: mobilirebecca.it)

Ora entriamo maggiormente nei dettagli, fornendo delle idee per una distribuzione del colore nel giardino stile provenzale. Possiamo partire dall'idea di un bianco predominante, ma a differenza di quanto accade nello stile Shabby tradizionalmente inteso, possiamo effettuare alcuni accostamenti che appaiano più audaci.

Certo, audaci non vuol dire a tinte forti. In uno stile Shabby Provenzale sarebbe opportuno l'inserimento di richiami a tinte pastello, che esprimano delicatezza.
Si era fatto riferimento alle tonalità derivate dal color lavanda.

Queste ultime possono essere presenti anche con un certo peso nell'arredo scelto.
A livello marginale possiamo poi collocare elementi in verde chiaro pastello e rosa antico, per fare degli altri esempi. Anche l'azzurro e il celeste pastello potranno essere inseriti.

Un esempio di Shabby provenzale è quello proposto in foto, arredamento a tema realizzato con i mobili del marchio Rebecca. Sul rispettivo shop online vi sono diverse soluzioni di categoria.

Elementi d'arredo e colore nel giardino Shabby provenzale


Il colore degli elementi d'arredo nel giardino shabby provenzale non riguarda solamente le superfici in legno, ma anche quelle in metallo e l'oggettistica.

Dei vasi in ceramica rosa, ad esempio, possono essere un'ottima idea da affiancare per spezzare con le tinte neutre chiare.

Altri dettagli possibili nello stile Shabby provenzale in giardinoAltri dettagli possibili nello stile Shabby provenzale in giardino

Possiamo anche collocare le piante nei vasi e sistemarle a delimitazione di un tracciato o una zona calpestabile in giardino.

Tutte queste colorazioni pastello possono sostituire il grigio e il beige dello Shabby classico. Possiamo sbizzarrirci con i richiami anche con i cuscini e le imbottiture delle sedute.

Tra richiami al rosa, all'azzurro, al celeste, al bianco con variegazioni di temi a fiori, abbiamo un'ampia possibilità di personalizzare l'arredo.

riproduzione riservata
Quali sono le caratteristiche di un giardino Shabby Provenzale
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara benedetti
Sto arredando la mia nuova casa e vorrei arredarla con uno stile shabby chic, avete consigli su che tipo di illuminazione posso inserire? Considerate che ho dei soffitti molto...
sara benedetti 23 Maggio 2020 ore 01:26 8