• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredare un ufficio: ecco quali sono gli stili più diffusi!

L'arredamento dell'ufficio è importante: per questo si deve scegliere il design più adatto. Di seguito analizzeremo tutti gli stili più in voga per uno studio.
Pubblicato il / Aggiornato il

Arredare ufficio idee e consigli


L'arredamento dell'ufficio è importante tanto quanto l'arredamento di casa, se non di più. Infatti, l'ambiente di lavoro influisce sul benessere e sulla produttività di chi ci lavora.
Ed è per questo che è importante scegliere uno stile che rispecchi l'immagine dell'azienda e, allo stesso tempo, crei un ambiente confortevole e accogliente.

In questo articolo vedremo quali sono gli stili di arredo più in voga per l'ufficio.


Studio moderno, stile arredo ufficio


L'arredo moderno è caratterizzato da linee pulite, forme geometriche e colori neutri come il bianco, il nero e il grigio. L'arredamento moderno è ideale per aziende che vogliono trasmettere un'immagine di innovazione e tecnologia.

Le scrivanie moderne in un design ufficio sono generalmente di forma rettangolare, con ripiani semplici e un design minimale.

Linea ufficio moderno Iulio by Las MobiliLinea ufficio moderno Iulio by Las Mobili

È possibile trarre ispirazione dalla scrivania linea Iulio di Las Mobili S.r.l. dove l'ufficio è stato realizzato mettendo in risalto il colore nero, accompagnato dal metallo di alcuni particolari.

Le sedie abbinabili possono essere realizzate in tessuto o in pelle, come quelle in foto, con un design ergonomico per garantire il massimo comfort ai dipendenti.


Decorazioni ufficio per lo stile classico


Lo stile classico per arredare un ufficio completo si basa sulla tradizione e sulla raffinatezza. Questo stile è perfetto per le aziende che vogliono trasmettere un'immagine di eleganza e di prestigio.

Le sedie classiche hanno spesso uno schienale alto e sono imbottite in tessuto o in pelle.

Modello scrivania Maklora by FlekssitModello scrivania Maklora by Flekssit

Le scrivanie classiche sono spesso realizzate in legno massello, con dettagli in metallo e intarsi decorativi. I ripiani sono generalmente ampi e spaziosi, con cassetti e vani a scomparsa per riporre documenti e attrezzature.

Il modello Maklora di Flekssit ha tutte le caratteristiche appena elencate ed è emblema di lusso e qualità.

L'illuminazione è un elemento importante in questo stile, con lampade da tavolo in ceramica o in ottone e lampadari a sospensione con pendenti di cristallo.

Le pareti sono spesso rivestite in tessuto damascato o in carta da parati con motivi floreali o geometrici.


Arredo studio in stile industriale, consigli


Lo stile industriale è caratterizzato dall'uso di materiali grezzi come il metallo, il cemento e il legno grezzo. Questo stile è perfetto per le aziende che vogliono trasmettere un'immagine di solidità, affidabilità e forza.

Le scrivanie industriali sono spesso realizzate in metallo o in legno grezzo, mentre le sedie sono solitamente in metallo o in pelle.

Pedrali, idea ufficio con scrivania EsterPedrali, idea ufficio con scrivania Ester

Con la poltrona Ester di PEDRALI si può ricreare lo stile industrial nel proprio ufficio combinando tra loro ergonomia, eleganza e funzionalità.

Grazie alle forme sinuose e morbide si ottiene anche comfort assoluto, ideale per un ufficio degno di nota.

L'illuminazione è un elemento importante in questo stile, con lampade a sospensione in metallo che danno un tocco industriale all'ambiente.


Arredi ufficio minimalista


Lo stile minimalista si basa sull'idea di less is more.

Le stanze minimaliste sono arredate con pochi mobili e pochi oggetti decorativi. Questo stile è perfetto per le aziende che vogliono creare un ambiente tranquillo e rilassante per i propri dipendenti.

Esempio di postazione lavoro minimal, Getty ImagesEsempio di postazione lavoro minimal, Getty Images

Le scrivanie minimaliste sono generalmente di forma semplice e con pochi ripiani, mentre le sedie sono spesso realizzate in tessuto o in pelle e hanno un design pulito.

La scelta dei colori è importante in questo stile, con tonalità neutre come il bianco, il nero, il grigio e il beige.


Lo stile scandinavo per un arredo ufficio completo


Lo stile scandinavo è caratterizzato dalla semplicità, dalla funzionalità e dalla luminosità. Questo stile è perfetto per le aziende che vogliono creare un ambiente accogliente e caldo per i propri dipendenti.

Le scrivanie scandinave sono spesso realizzate in colore chiaro, possibilmente bianco o color legno chiaro, mentre le sedie sono generalmente in tessuto o in pelle.

Stile industriale, ufficio collezione 5th Element by Las MobiliStile industriale, ufficio collezione 5th Element by Las Mobili

Anche in questo caso ci si può far ispirare Las Mobili che propone una combinazione tra scrivania total white e poltrona nera per creare massimo contrasto.

L'illuminazione è un elemento importante in questo stile, con lampade a sospensione in metallo o in tessuto che creano un'atmosfera accogliente.


Stile vintage per arredo ufficio


Lo stile vintage è caratterizzato dall'uso di mobili e oggetti decorativi di epoca passata. Questo stile è perfetto per le aziende che vogliono creare un ambiente ricco.

I mobili vintage sono spesso pezzi unici, con una storia e una personalità proprie.

Si possono trovare scrivanie in legno massello con gambe a compasso, sedie in pelle o in tessuto con braccioli curvi, librerie con ante in vetro e ripiani regolabili.

Ceccotti collezioni, postazione ufficio vintageCeccotti collezioni, postazione ufficio vintage

Le pareti possono essere dipinte di colori pastello, come il rosa, il celeste o il verde, oppure rivestite in carta da parati con motivi geometrici o floreali.

L'illuminazione può essere fornita da lampade da tavolo in metallo o in vetro, o da lampadari a sospensione in vetro soffiato.

Nella proposta di Ceccotti collezioni, la scrivania Bean è perfetta per incarnare tutto ciò che di vintage e retro si desidera ricreare nella stanza.


Come arredare un ufficio in stile etnico


Lo stile etnico per arredare un ufficio si basa sulla cultura e sulla tradizione di popoli lontani, utilizzando colori e materiali che richiamano le atmosfere esotiche e tribali.

Questo stile è perfetto per le aziende che vogliono trasmettere un'immagine di apertura e di rispetto verso le diverse culture del mondo.

Lampade per scrivania ufficio
I mobili etnici sono spesso realizzati in legno massello o in bambù, con intarsi e decorazioni in stile tribale. Si possono trovare scrivanie con gambe scolpite e intarsi di pietre preziose, sedie in vimini o in tessuti colorati con dettagli in legno, e librerie con ripiani asimmetrici e decorazioni in legno intagliato.

Tuttavia va tenuto conto che si tratta di uno stile peculiare, non adatto a ogni tipo di attività, per cui occorre fare molta più attenzione nella combinazione dei vari elementi di decoro.

riproduzione riservata
Quali sono i vari stili per arredare un ufficio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI