Tutti i vantaggi degli infissi scorrevoli

Design, performance e resistenza: le finestre scorrevoli sono una soluzione ideale per ogni tipo di architettura e design. Ecco perché sceglierle è conveniente!
Pubblicato il

Perché scegliere le finestre scorrevoli per la casa


Quando si decide di acquistare dei nuovi infissi, uno degli elementi principali da valutare è la modalità di apertura degli stessi.

Porta finestra scorrevole design Arrogance - Foto: QFORTPorta finestra scorrevole design Arrogance - Foto: QFORT

In commercio esistono vari tipi di serramenti, ma soltanto le finestre scorrevoli rappresentano un'ottima soluzione per chi ricerca prodotti dal design salvaspazio che siano anche confortevoli da usare e performanti.

Innanzitutto, questi infissi non creano ingombro e non richiedono spazio aggiuntivo per la loro apertura e chiusura. Proprio per tale motivo, sono perfetti per i locali di scarsa metratura, dove è necessario utilizzare in modo efficiente la superficie interna.

In secondo luogo, le finestre a scorrimento sono molto luminose rispetto alle altre tipologie di infissi, perché presentano cornici più piccole.

Finestre scorrevoli 1600 SL - Foto: TecnoplastFinestre scorrevoli 1600 SL - Foto: Tecnoplast

Le grandi vetrate di questi modelli, che garantiscono un'ampia visibilità delle aree esterne, risultano particolarmente vantaggiose per massimizzare la luce naturale e al contempo, godere di una vista piacevole.

Senza contare che, una volta aperti, gli infissi scorrevoli consentono di regolare facilmente la ventilazione dei locali, garantendo un ricambio d'aria ottimale.

Inoltre, i serramenti scorrevoli sono più semplici da gestire rispetto a quelli a battente. Si tratta infatti di infissi facili da aprire e chiudere senza dover esercitare sforzi eccessivi. Tale caratteristica è molto vantaggiosa, soprattutto se in casa vivono persone anziane o con problemi di mobilità.

Un altro vantaggio degli infissi scorrevoli è certamente l'estetica.
Grazie al design minimale e pulito, questi serramenti conferiscono maggiore pregio alla casa, rendendola moderna ed elegante e proiettando gli ambienti interni anche outdoor.

Infine, le finestre scorrevoli possono essere completamente personalizzate: dal materiale di costruzione alle finiture esterne e interne, fino ad arrivare alla motorizzazione e all'integrazione dei sistemi antieffrazione, come serrature e vetri di sicurezza.


Come funzionano le finestre scorrevoli?


Il funzionamento delle finestre scorrevoli è piuttosto semplice: si tratta di serramenti dotati di telai fissi e di una o più vetrate (ante) le quali scorrono su appositi binari.

È possibile acquistare modelli a scomparsa, ossia integrati nelle pareti, oppure, infissi con moduli sovrapponibili. Inoltre, si può scegliere se installare finestre a scorrimento orizzontale o verticale.

Finestre Schüco, linea scorrevole panoramica - Foto: SchücoFinestre Schüco, linea scorrevole panoramica - Foto: Schüco

Esistono, infine, tre tipologie diverse di infissi scorrevoli, che si differenziano in base al meccanismo di movimentazione delle ante. Si tratta delle finestre scorrevoli in linea, alzanti e traslanti (o complanari).

Gli infissi scorrevoli in linea presentano una struttura e un funzionamento molto semplici, in quanto sono costituiti unicamente da una o più ante apribili agganciate ai carrelli, i quali scorrono sulle guide di un solo telaio.

Il discorso cambia se si parla di serramenti scorrevoli alzanti e finestre scorrevoli traslanti, due modelli in cui solo un'anta è mobile.

Nel primo caso, la vetrata apribile, durante il suo spostamento, si alza leggermente per poter scorrere sulla guida e posizionarsi parallelamente a quella fissa; nel secondo invece, lo scorrimento dell'elemento mobile avviene mediante una traslazione complanare: in questo modo, esso si muove sullo stesso piano dell'anta fissa.

Scopriamo insieme tre novità di design relative alle finestre scorrevoli!

Sistemi scorrevoli panoramici in alluminio


I sistemi scorrevoli panoramiciin alluminio AS PD 75.HI Panorama Design, l'ultima novità della gamma Schuco, sono un connubio perfetto tra estetica, funzionalità ed efficienza.

Finestra scorrevole orizzontale - Foto: SchücoFinestra scorrevole orizzontale - Foto: Schüco

Questi serramenti dalle linee essenziali permettono di ottenere un effetto frameless tutto vetro dal grande impatto visivo, grazie ai profili a scomparsa e alla soglia a filo pavimento, due elementi che garantiscono un continuum tra ambienti indoor e outdoor.

La nuova linea, ideale per i contesti dal design contemporaneo e moderno, include anche il primo sistema alzante-scorrevole panoramico che è possibile motorizzare, dotato di tecnologia Schüco TipTronic integrata a scomparsa, che consente una movimentazione agevole e sicura del serramento senza intaccarne l'estetica minimale.

La finestra può inoltre essere controllata da remoto per mezzo dei principali sistemi di domotica e dei comandi vocali, per una gestione funzionale e smart di ogni area domestica.


Grazie alla robustezza dell'alluminio, il sistema può supportare vetrate di grandi dimensioni, fino a 3.500 mm di altezza e 800 kg di peso, mantenendo sempre profili sottili e un montante centrale di soli 35 mm.

Il design all'avanguardia va di pari passo con le performance: l'isolamento termico arriva fino a 0,86 W/m2K (nella versione Access), la resistenza all'acqua raggiunge i 1.050 Pa e la classe di sicurezza antieffrazione è la RC3.


Vetrate scorrevoli: modelli panoramici di design


La gamma Schüco si compone di tre modelli diversi: Access Line, Design Line e Performance Line.

Finestre scorrevoli a scomparsa - Foto: SchücoFinestre scorrevoli a scomparsa - Foto: Schüco

Il serramento Access Line è caratterizzato da una soglia piana a filo pavimento, elemento che elimina il rischio di inciampo e non ostacola il passaggio da un'area domestica all'altra.

Si tratta quindi di infissi particolarmente adatti per ambienti in cui vivono bambini e persone anziane.

Finestra scorrevole Design Line - Foto: SchücoFinestra scorrevole Design Line - Foto: Schüco

La peculiarità delle finestre appartenenti alla Design Line è la leggerezza delle strutture: i profili in alluminio del telaio scompaiono nella muratura, lasciando a vista solo il montante centrale.

I modelli sono progettati per unire comfort abitativo, prestazioni ed estetica e possiedono una nuova maniglia ergonomica che si integra nel profilo dell'anta e si incassa a parete quando il sistema è chiuso.

Serramenti scorrevoli Performance Line – Foto: SchücoSerramenti scorrevoli Performance Line – Foto: Schüco

Infine, i serramenti Performance Line sono i più avanzati, in quanto sviluppati con le tecnologie Schüco più innovative.

Con la tecnologia Lift-and-Slide è possibile combinare i vari profili a scomparsa e a filo pavimento nello stesso sistema scorrevole ad azionamento meccatronico.

L'estetica di tale finestra è impreziosita dal profilo di riporto (dynamic cover profile) che nasconde l'anta nel telaio fisso laterale, per una perfetta complanarità con la parete.


Finestre e porte scorrevoli interno-esterno eleganti e sicure


Qfort, azienda specializzata nella produzione di serramenti in alluminio e PVC, ha recentemente lanciato una nuova generazione di finestre e porte scorrevoli in alluminio caratterizzate da un design minimale ed elegante, create sia per gli ambienti interni, sia per quelli outdoor.

Serramenti scorrevoli in alluminio Arrogance - Foto: QFORTSerramenti scorrevoli in alluminio Arrogance - Foto: QFORT

I serramenti Arrogance, ideali per chi desidera spazi domestici ricchi di luce naturale, non alterano la temperatura ambientale interna, poiché possiedono una speciale pellicola solare protettiva.

Questi infissi, disponibili anche nella versione con cerniere a scomparsa, sono in grado di apportare una maggiore quantità di luce naturale negli interni per mezzo della superficie vetrata, che occupa fino all'85% delle finestre stesse.

I modelli sono pratici da utilizzare, in quanto lasciano uno spazio laterale libero, utile per il montaggio delle tende a lamelle orizzontali. Inoltre, il sistema Safe Child, disponibile per i serramenti con anta a ribalta e telaio chiuso, assicura le finestre contro aperture accidentali, proteggendo così i bambini da possibili incidenti.

Fra le altre peculiarità degli infissi Arrogance, vi sono l'elevato isolamento termico e acustico (dati dalla possibilità di montare vetri fino a 40 mm di spessore a 65 mm di profondità) e l'eccellente tenuta, permeabilità e resistenza al vento.
Emica - Lucernario apertura Libro in Alluminio | Linea Best Doppia Vetrata
Le finestre si possono acquistare in altre varianti costruttive (vasistas, anta a ribalta e porta finestra) e in numerose nuance, compresa una versione bicolore.
Il loro design può essere completato con le tende Discret, installate tra le lastre di vetro termoisolante.


Finestre scorrevoli in alluminio a taglio termico


I nuovi infissi in alluminio proposti da Tecnoplast Srl, azienda italiana leader nel settore della produzione di serramenti in PVC e alluminio, offrono grandi prestazioni estetiche e di isolamento termico, grazie alla tecnologia del taglio termico.



La gamma appena realizzata si articola su 6 sistemi principali:

  • Sistema 80: innovativo e performante, consente la fabbricazione di infissi battenti e scorrevoli traslanti;

  • Sistema 75: dotato di linea piana e ferramenta a nastro, permette anche la realizzazione di scorrevoli traslanti che possiedono ottime caratteristiche di isolamento termico e acustico;

  • Sistema 75 AD: per finestre a battente con cerniere a scomparsa;

  • Sistema 600 SL: uno scorrevole in linea dalle forme squadrate e moderne, perfetto per chi ricerca luminosità e soluzioni di design;

  • Sistema 1300 SL: uno scorrevole in linea panoramico con effetto tutto vetro e profili ridotti ad incasso;

  • Sistema 1600 SA: uno scorrevole alzante dotato di prestazioni energetiche ottimali, affidabile anche dal punto di vista della sicurezza.

La serie di infissi appena presentata è disponibile in un'ampia gamma di finiture e colori: dai profili verniciati e anodizzati a quelli effetto legno, realizzati con la tecnica della sublimazione.

riproduzione riservata
Quali sono i vantaggi delle finestre scorrevoli
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI