• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le nuove tendenze per i pavimenti: stili, materiali e colori

Le nuove tendenze per i pavimenti offrono svariate soluzioni interessanti spaziando tra diversi materiali, forme e colori, sia per ambienti interni che esterni.
Pubblicato il

Pavimenti di tendenza 2023

Le ultime tendenze in tema di pavimenti presentano interessanti novità e mood inediti. I materiali, i formati, le finiture e i colori sono sempre più vari, e la ricerca di quelli più adatti al proprio progetto è ancora più avvincente.
Il pavimento influisce in modo rilevante sullo stile complessivo dell'abitazione, pertanto è molto importante conoscere le caratteristiche tecniche del materiale, così come l'effetto estetico che si andrà ad ottenere.

Seguire le tendenze del momento aiuta nella scelta della pavimentazione: la moda, dopotutto è sempre lo specchio non solo del gusto ma anche dello stile di vita del momento.


Nuove finiture di gres porcellanato


Tra i materiali più diffusi per i pavimenti c'è sicuramente il gres porcellanato in tutte le sue finiture e formati, proposti anche dall'azienda Iperceramica.

Molto richieste sono le finiture ispirate ai colori della terra, espressione di un ritrovato desiderio di armonia con la natura: colori terrosi, tinte tenui della sabbia, gradazioni del bianco e del grigio sono le soluzioni soft e rilassanti proposte da Iperceramica.

Tra le finiture cromatiche delle ultime tendenze pavimenti interni, entra anche il nero, in particolare nelle piastrelle di grande formato in gres effetto marmo marquina, lucido e sofisticato e nelle mattonelle effetto cemento in grigio/nero.

Ma anche le classiche cementine dai motivi geometrici in nero su fondo bianco, a espressione di un'eleganza informale che funziona sempre.

Pavimento in gres nero e bianco - IperceramicaPavimento in gres nero e bianco - Iperceramica

Di altro effetto è la tendenza a scegliere colori materici neutri, ad esempio il beige, molto ricercato per i pavimenti del bagno e della cucina.

Un'altra tendenza cromatica in crescita è l'inserimento di piccoli tocchi di colori più vivaci, come attraverso la posa di cementine colorate dai motivi decorativi di ispirazione rétro.


Il ritorno del parquet nella scelta dei pavimenti


La ricerca di un mood naturale si esprime anche nel ritorno del parquet autentico (o del parquet laminato), rigorosamente derivante da foreste certificate: la sostenibilità dei materiali è infatti una tendenza chiave del momento, nella scelta dei pavimenti ma non solo.

All'interno della collezione di parquet proposta da Iperceramica si ricercano colori caldi, anche scuri e superfici lavorate che valorizzano la matericità del legno autentico.

Pavimento in parquet - IperceramicaPavimento in parquet - Iperceramica

Tra le essenze, oltre al classico rovere, si diffondono anche altre meno note come il Noce americano e il Ciliegio, in formati anche grandi.

La moda tende a scegliere pavimenti di grandi formati, spesso anche a rivestimento, effetto carta da parato, al fine di creare superfici continue, con fughe ridotte al minimo e quasi impercettibili.


Grandi formati per zona giorno e camera da letto


Per quanto riguarda le nuove tendenze in tema di formato, si prediligono piastrelle di grandi formati, con fughe ridotte che creano continuità visiva e sono facili da pulire.

Per un salotto sofisticato o un open space con cucina, fino alla camera da letto, i pavimenti moderni senza fughe, sono un must praticamente in tutta la casa.

L'azienda Alpsfloor propone i pavimenti in pietra naturale, che sono un must per gli interni moderni.

Pavimenti grandi formati - Alps FloorPavimenti grandi formati - Alps Floor

Unici nel loro genere, perennemente belli, questi pavimenti appassionano gli amanti del design e caratterizzano ogni spazio in modo pregevole.


Mix di pavimenti nella moda del 2023


Il marmo viene proposto con una nuova identità, considerato un tempo un materiale per pavimenti di lusso, in ambito residenziale trova diffusione in sfumature e caratteristiche diverse e moderne, scelto da chi ha un budget medio-alto.

Pavimenti in marmo lucido - Alps FloorPavimenti in marmo lucido - Alps Floor

Per risparmiare, il marmo nel disegno della pavimentazione può essere accostato ad altri materiali meno costosi, realizzando lo stile mix&match, di moda anche nel 2023.

Mixare pavimenti moderni lucidi con altri materiali crea un nuovo stile, delimitando i diversi spazi dell'abitazione. Per esempio l'accostamento di un parquet a elementi in marmo per delimitare lo spazio ingresso e soggiorno.


Gli accostamenti dovranno essere eseguiti con estrema cura, per evitare un disordine di stile.


Il linoleum in ambito residenziale


Il ritorno del pavimento in Linoleum è la novità più rilevante tra i pavimenti 2023, in quanto naturale al 100% e di costo contenuto.

Il Linoleum (lino+olio) è costituito da olio di semi di lino, juta, pigmenti naturali, polvere di sughero o legno e resina, risulta quindi tra i materiali più green che rispettano l'ambiente.

Pavimento in linoleumPavimento in linoleum

Utilizzato in passato soprattutto negli uffici, oggi rappresenta un'ottima proposta anche in ambito residenziale grazie ai suoi vantaggi prestazionali ed estetici.

Oltre ad essere molto resistente all'usura, a graffi e urti e anche all'acqua, è fonoassorbente e termoisolante, antibatterico e a bassa manutenzione, viene prodotto in rotoli, senza fughe, e in piastrelle ed è proposto in tantissime texture e varianti di colore.


Pavimenti in cotto per le abitazioni moderne


Il pavimento in cotto ha una tradizione antichissima e tra i materiali naturali per rivestimenti è tra i più affascinanti e diffusi nelle case di campagna.

Ricavato dalla cottura di argilla e acqua in forni ad altissime temperature, il cotto è un materiale poroso che tende a macchiarsi con facilità, per questo richiede una costante manutenzione con prodotti specifici.

Esempio di pavimento in cotto modernoEsempio di pavimento in cotto moderno

La scelta del pavimento in cotto è protagonista delle ville di campagna, ma la tendenza più attuale lo propone anche nelle case di città, in formati diversi e rivisitati in chiave moderna. La palette dei pavimenti in cotto va dalle tonalità rosa ai beige, dall'arancione al rosso.


La moquette ritorna con materiali inediti


Come per la carta da parati, anche per la moquette ritorna la moda nell'arredamento moderno, ma rinnovata con materiali di ultima generazione.

Non si tratta più della moquette di un tempo, difficile da pulire e ricettacolo di polvere bensì i nuovi prodotti che la compongono e sono costituiti da materiali antiallergici o da fibre naturali,come fibre di cocco, il sisal, a base di foglie di agave.

La moquette moderna diventa quindi adatta soprattutto in alcuni ambienti della casa come la camera da letto e la cabina armadio.

Moquette moderna - Alps FloorMoquette moderna - Alps Floor

I vantaggi di una pavimentazione con la moquette riguardano, oltre alla piacevolezza al tatto e all'aspetto estetico, anche alla sua funzione di isolamento termico e acustico, contribuendo al risparmio energetico.

L'azienda Alps Floor propone moquette moderne, dal design contemporaneo, elevato comfort al calpestio, adatte anche a chi soffre di allergie.

Queste moquette presentano una bassa conducibilità elettrica e le superfici in tessuto, grazie ai filati tinti in massa, sono facilissime da preservare, non sbiadiscono, resistono alla luce, sono robuste e durano molto a lungo.

riproduzione riservata
Quali sono i pavimenti moderni di tendenza
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giulia
    Giulia
    Domenica 5 Febbraio 2023, alle ore 19:44
    Non è sempre facile la scelta dei pavimenti per la propria abitazione, grazie per i consigli!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI