Guida alla scelta dei nuovi materiali per la vasca da bagno

Quali sono i nuovi materiali per le vasche da bagno che uniscono estetica, comfort, sostenibilità ed esigenze personali? Ecco una guida per una scelta consapevole
Pubblicato il

Nuove tendenze vasche da bagno: materiali innovativi e misure personalizzate


Le tendenze bagno del 2023 offrono idee, suggerimenti e indicazioni per rinnovare l'ambiente più intimo e vissuto della casa senza intervenire con una ristrutturazione, ma curando l'arredo nei suoi dettagli.

L'attenzione è rivolta all'illuminazione, alla rubinetteria, ad elementi personalizzati e talvolta audaci come specchi irregolari, rivestimenti in carta da parati e accessori in contrasto, nonché alla fusione stilistica di diverse epoche, attingendo agli elementi naturali per la scelta dei colori.

All'interno di questa concezione del bagno sempre più angolo di benessere e relax, ecco che i designer danno ampio spazio all'idea di una piccola spa domestica, indipendentemente dalla metratura della stanza.

Si perfeziona l'estetica delle vasche da bagno, rendendo ogni bagno termale di tendenza, grazie allo sviluppo di nuovi materiali e dimensioni vasche da bagno personalizzate. Così le possibilità creative diventano infinite.
Nonostante negli ultimi anni molte persone per motivi di praticità, ottimizzazione degli spazi e risparmio abbiano preferito la doccia alla vasca da bagno, e in alcuni casi commissionato un lavoro di sostituzione, la vasca continua a mantenere il suo fascino.

SI impone come punto focale nell'arredamento dell'ambiente bagno, capace di trasformarne completamente l'aspetto e l'atmosfera.

Negli ultimi tempi, il mercato ha visto l'introduzione di nuovi materiali che offrono vantaggi significativi rispetto alle tradizionali vasche in ceramica o in acciaio smaltato.

Questi materiali non solo aggiungono un tocco di modernità al sanitario, ma godono di caratteristiche che rendono l'esperienza del bagno ancora più piacevole.

Se siete pronti a immergerti in un bagno di puro piacere, vi invitiamo a scoprire le novità nell'articolo.


Vasche di nuova generazione: introduzione ai nuovi materiali


Quando parliamo di materiali per le vasche da bagno, possiamo individuarne diversi tra cui sceglier,e ognuno con le sue caratteristiche uniche in termini di aspetto, durata e prezzo. Ogni materiale offre anche una diversa sensazione al tatto e un diverso livello di comfort.

Se disponete di un bagno grande, potete osare con finiture lussuose come la pietra naturale e l'ottone non laccato. Questi materiali conferiranno al vostro bagno un tocco di eleganza e raffinatezza.

Immaginatevi immersi in una vasca da bagno di dimensioni generose, circondati da viste incorniciate che portano il mondo esterno all'interno del vostro angolo di pace.

È come vivere un'esperienza di benessere in un hotel di lusso, ma nella comodità della vostra casa.

Progetto bagno con vasca freestanding
Progetto bagno con vasca freestanding

Se il vostro bagno non è molto grande, non disperate: anche in uno spazio più piccolo, potrete creare un'atmosfera spa grazie alle vasche da bagno dalle forme ergonomiche.

Scegliere mobili dalle linee pulite vi permetterà di organizzare al meglio gli spazi e creare un ambiente accogliente e di impatto.


Una vasca su misura: il Solid Surface


Uno dei materiali emergenti per la vasca da bagno è il solid surface, una miscela di resine acriliche, minerali naturali e pigmenti colorati (nelle versioni colorate) che offre una superficie liscia, non porosa e facile da pulire.

È un materiale atossico e ignifugo, resiste ai graffi e alle macchie garantendo una lunga durata nel tempo.

Vasca da bagno nuova generazioneVasca da bagno nuova generazione

ll solid surface nasce dall'unione di lastre piane termoformate di diversi spessori, a formare una qualsiasi sagoma personalizzata, dalla colorazione uniforme e senza giunzioni.

Per questo è adatto a chi ha delle specifiche esigenze di organizzazione degli spazi; inoltre la vasta gamma di colori permette di trovare la vasca da bagno perfetta per il vostro stile.

Un esempio di vasca da bagno in solid surface


Sia che necessitiate di una vasca compatta per uno spazio piccolo, sia che siate orientati su una vasca da bagno king-size per ambienti ampi, l'innovativo materiale Solid Surface vi viene incontro con la soluzione perfetta per il vostro bagno tipo spa.

Vasca in Solid Surface Cuba di Antonio LupiVasca in Solid Surface Cuba di Antonio Lupi

Tra i diversi produttori sul mercato Antonio Lupi presenta il modello Cuba che con le sue dimensioni ridotte (misure vasca da bagno L 125 x P 75 x H 70 cm) si inserisce in ambienti piccoli sia nella versione freestanding, ma anche ad angolo, in nicchia o ad incasso.‎

Inoltre è verniciabile internamente ed esternamente in tutti i colori da campionario.


Vasche da bagno in acrilico per bagni moderni e funzionali


Uno dei materiali più popolari è l'acrilico, un materiale sintetico molto amato dai designer perché dona alla vasca un aspetto moderno e pulito, dal design elegante e raffinato.

Le vasche da bagno in acrilico hanno una superficie liscia e lucida, sono leggere, facili da installare e disponibili in una vasta gamma di colori e stili, nonostante il loro caratteristico colore bianco.

Vasca in acrilico moderna
Vasca in acrilico moderna

Tuttavia, l'acrilico può graffiarsi facilmente ed essere meno resistente rispetto ad altri materiali. Per questo è consigliabile uno spessore più elevato per una maggiore qualità.

Il vantaggio dell'acrilico: la varietà di dimensioni vasca da bagno disponibili.

Consigli per la vasca da bagno in acrilico


Se disponete di un bagno spazioso, potete permettervi una vasca circolare con un diametro fino a 180 cm, per un bagno che ricorda un vero e proprio centro benessere.

Se, invece, preferite una forma più classica, potete optare per una vasca quadrata di grandi dimensioni, con un lato fino a 150 cm.

nuovi materiali vasche da bagno; vasca da bagno in acrilico
Ma cosa fare se il vostro bagno è di medie dimensioni?

In questo caso, le vasche in acrilico con forma asimmetrica e angolare sono la scelta migliore.

Vasca freestanding in acrilico
Vasca freestanding in acrilico

Queste vasche si adattano perfettamente agli angoli della stanza, ottimizzando lo spazio disponibile e permettendovi di godere di un bagno rilassante anche in uno spazio limitato.

In casi estremi ci sono anche le vasche estremamente compatte.


Vasche da bagno in acciao smaltato riciclabile 100%


L'acciao, simbolo di solidità e modellabilità e il vetro sinonimo di durezza ed estetica si combinano per creare l'acciaio smaltato, un materiale unico per le vasche da bagno di ultima generazione perché resiste alle sollecitazioni a cui un bagno è soggetto nel tempo.

L'acciao smaltato Kaldewei è un materiale nobile senza tempo, sostenibile perché 100% riciclabile, proveniente per il 20% da acciaio riciclato e quindi riutilizzabile.

Modelli di vasca da bagno in acciaio smaltato Kaldewei
Modelli di vasca da bagno in acciaio smaltato Kaldewei

I suoi modelli di vasche da bagno sono disponibili nella finitura opaca e lucida, in bianco o in 12 tonalità di colore; sono personalizzabili con dei decori di raffinati gigli, impressi nell'acciaio in maniera discreta ma indelebile.


Immergersi nella natura con le vasche da bagno in legno


Utilizzare elementi organici, materiali e tonalità che richiamano la natura è una tendenza in continua crescita, sia per via di una maggiore alttenzione alla sostenibilità, sia perché trasmettono calore, semplicità e allo stesso tempo lusso.

Il legno torna a essere protagonista dopo che per anni è stato sostituito da materiali più moderni come la ceramica, il vetroresina, l'acciaio.

Pertanto, una soluzione antica ma in auge è la vasca da bagno in legno.


Questo materiale caldo e accogliente aggiunge un tocco di eleganza e originalità al vostro bagno, purché si scelgano prodotti di qualità realizzati con legni pregiati come noce, frassino, rovere, opportunamente trattati per resistere all'umidità.

La vasca in legno ha il vantaggio essere prodotta su misura per soddisfare le esigenze personali, può assumere diverse forme (quadrata, rettangolare, ovale) e dona una piacevole sensazione di benessere.

Il legno riesce a conservare il calore accumulato e a sprigionarlo lentamente durante il bagno, grazie al fatto che il legno è un ottimo conduttore di calore.

Vasca bagno Freestanding in Legno Karolina 2 di Aquatica Vasca bagno Freestanding in Legno Karolina 2 di Aquatica

Tuttavia parliamo di un prodotto delicato e piuttosto costoso.
Deve essere utilizzato con moderazione per evitare l'eccessiva esposizione all'umidità, ma non deve asciugarsi completamente.

Tra le numerose proposte di vasche da bagno Aquatica, anche una soluzione di ispirazione giapponese in legno di noce americano, che consente una bagno comodo da seduti, all'interno di una vasca avvolgente dai bordi alti e gli spessori importanti.


Vasche da bagno in pietra naturale


Le vasche da bagno in pietra naturale offrono un tocco di eleganza e lusso senza tempo. Sono durevoli e resistenti, ma possono essere costose e richiedono una maggiore manutenzione per preservare la loro bellezza.

Quindi, che si tratti di un bagno grande, medio o piccolo, qualunque sia il vostro stile e le vostre preferenze, ci sarà sempre un materiale per la vasca da bagno in grado di soddisfare le vostre esigenze di lusso o comfort.

riproduzione riservata
Quali sono i nuovi materiali per le vasche da bagno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.380 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI