|
Negli ultimi anni i faretti a led sono diventati un'opzione di illuminazione molto popolare che accomuna sempre più case in Italia; il merito è soprattutto della loro efficienza energetica e della qualità della luce che producono.
Quando si parla di faretti al led si intende una categoria estremamente vasta che raggruppa al suo interno differenti tipologie di illuminazione al led, ognuna con caratteristiche e vantaggi specifici.
La prima tipologia, probabilmente la più comune, è quella dei faretti led incasso, quei faretti che vengono installati direttamente nel soffitto, nel muro o anche nel cartongesso.
I faretti incassati a led sono ideali per creare un'atmosfera accogliente e discreta, poiché si integrano perfettamente con l'ambiente circostante.
Faretti cartongesso led Philips
Fra gli utilizzi più comuni dei faretti led incasso ci sono, solitamente, ambienti come corridoi, sale da pranzo e bagni.
La seconda tipologia è quella dei faretti a led ad incasso regolabili.
Questi faretti permettono di regolare l'angolo di emissione della luce adattandosi ad esigenze specifiche.
I faretti a led ad incasso regolabili sono ideali per illuminare zone ben definite come quadri o oggetti di design.
La terza tipologia è quella dei faretti a led ad alte prestazioni, che emettono una luce molto potente e intensa. Questi prodotti sono ideali per illuminare aree ampie come parcheggi o cortili visto che la loro intensità di luce copre un'area molto vasta.
I faretti a led ad alte prestazioni sono anche utilizzati per questioni di sicurezza: la grande intensità della luce emessa, infatti, può fungere da deterrente per i ladri e i malintenzionati.
La quarta tipologia è quella dei faretti a LED per esterni, progettati per resistere alle condizioni atmosferiche come pioggia, neve e vento.
Lampada led per esterni Philips
Questi prodotti sono ideali per illuminare il giardino, il balcone o il terrazzo.
I faretti a led da incasso sono una scelta ideale per chi vuole avere un'illuminazione moderna ed efficiente nel proprio appartamento.
Rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza a cui siamo stati abituati per anni, un faretto led incasso consuma molta meno energia, ha una durata maggiore e permette di ridurre notevolmente il consumo con un conseguente risparmio sulla bolletta della luce.
Inoltre, essendo incassati nel soffitto, i faretti a led non occupano spazio e si integrano perfettamente nell'ambiente. I faretti led incasso sono disponibili in diverse marche e modelli e nelle forme più disparate.
Illuminazione faretti incasso cartongesso
Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla di fari al led è certamente quello dell'efficienza luminosa, incredibilmente maggiore rispetto ad altre soluzioni di illuminazione: i faretti a led emettono più luce rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza o fluorescenti, ma usano meno energia per farlo.
Volendo possiamo riassumere i motivi per scegliere i faretti a led in questi 5 punti:
Alcuni dei faretti led in commercio, oltre ad avere tutti i pregi di cui sopra, hanno anche una funzione smart.
I faretti a incasso smart non sono altro che dei dispositivi che permettono di controllare l'illuminazione anche da remoto, tramite smartphone o tablet.
Lo smartphone diventa quindi un interruttore 2.0 da cui è possibile non solo accendere la luce ma anche regolarne il colore e l'intensità luminosa.
Sempre attraverso il telefono è possibile programmare l'accensione e lo spegnimento dei faretti.
Faretti cartongesso led Philips alexa
Oltretutto, se avete degli assistenti vocali in casa, come Google Home o Alexa, per accendere e spegnere le luci vi basterà chiederlo al vostro device, che eseguirà l'ordine come un perfetto maggiordomo.
Il faretto led incasso smart sono perfetti per chi vuole avere un controllo totale sull'illuminazione della propria casa. Inoltre, la maggior parte di questi prodotti hanno la funzionalità di programmazione, che permette all'utente di impostare un programma di illuminazione personalizzato in base alle proprie preferenze e alle differenti situazioni.
I faretti a led sono un'ottima soluzione per illuminare un salotto o un soggiorno in modo efficiente ed elegante. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente per assicurarsi di scegliere la giusta illuminazione e posizionamento dei faretti.
In primo luogo, è importante scegliere la giusta temperatura di colore per i faretti a incasso led. La temperatura di colore si riferisce al colore della luce emessa dal faretto e può variare da una tonalità calda (circa 2700K) a una tonalità fredda (circa 5000K).
Per un salotto accogliente e invitante, si consiglia di optare per una tonalità calda, intorno ai 3000K.
Se non siete sicuri della tonalità o non volete fare una scelta definitiva, potete scegliere un modello di faretti smart che consente di cambiare continuamente la tonalità dell'ambiente.
È importante scegliere il giusto numero di faretti incasso led per illuminare il salotto.
La regola generale consiglia di installare un faretto ogni 2-3 metri quadrati di spazio.
Faretti incasso cartongesso salotto
In questo modo, si abbassa notevolmente il rischio di avere zone scure o sovra-illuminate nel salotto.
Infine, è importante scegliere la giusta posizione per i faretti. I faretti a led possono essere installati direttamente nel soffitto, o su binari o rotaie, in modo da poter regolare l'angolo di emissione della luce.
Faretti senza controsoffitto
Il consiglio è di non posizionare i faretti troppo vicini alle pareti, questo potrebbe dar luogo ad un effetto di riflessione che renderebbe la luce troppo forte.
I faretti a led possono essere una soluzione molto efficace anche per illuminare una camera da letto in modo preciso e personalizzato.
Così come per il salotto, anche in camera da letto, solitamente, è preferibile avere una luce calda e accogliente. Il consiglio è quindi di comprare faretti a led da 2700K cosicché possiate mantenere un'atmosfera rilassata e gradevole in un ambiente in cui il relax dovrebbe farla da padrone.
Faretti led incasso cartongesso Philips
In un ambiente come la camera da letto è importante anche scegliere il perfetto angolo di fascio a cui posizionare il faretto. L'angolo di fascio si riferisce alla larghezza del raggio di luce emesso dal faretto.
Per una camera da letto, si consiglia di optare per un angolo di fascio medio, intorno ai 45 gradi; in questo modo si creerà un'illuminazione uniforme e ben distribuita.
Per quanto riguarda il numero di faretti valgono gli stessi identici consigli dati per il salotto, ovvero un faretto ogni 2-3 metri quadrati di spazio.
Se volete utilizzare i faretti a led per creare un'illuminazione focalizzata su oggetti specifici si consiglia di installare i faretti a una distanza di circa 60-90 cm dall'oggetto da illuminare, in modo da evitare un effetto di hotspot (punto di luce troppo forte) e creare un'illuminazione uniforme.
I faretti a led possono essere una soluzione ideale per illuminare gli spazi esterni della tua casa, come il giardino o il terrazzo.
Per illuminare l'esterno con i faretti led, è importante scegliere prodotti con un angolo di fascio largo, in grado di coprire un'area più ampia possibile.
Inoltre, i prodotti a led hanno una durata maggiore rispetto alle lampade tradizionali, il che significa che non dovranno essere sostituiti frequentemente.
Ci sono diversi tipi di faretti a led che possono essere utilizzati per illuminare l'esterno della casa. I faretti incasso al led sono ideali per illuminare le scale o i muri, mentre i faretti ad albero sono perfetti per illuminare alberi o piante nel tuo giardino.
Faretti da incasso esterno
Quando si sceglie un faretto a led per esterni, è importante considerare soprattutto la resistenza agli agenti atmosferici che possono verificarsi: pioggia, vento e neve possono danneggiare i prodotti e comprometterne la durata.
Per questo motivo, è importante scegliere prodotti con un elevato grado di protezione IP, che garantiscano la protezione contro l'acqua e gli agenti atmosferici.
Per controllare l'accensione e la luminosità dei faretti led da esterno si può ricorrere ad un dimmer, un apparecchio che permette di regolare l'intensità della luce in base alle specifiche esigenze.
Tra le migliori marche che producono faretti da incasso per cartongesso al led ci sono, certamente, PHILIPS, Osram, IKEA e molte altre.
Queste marche offrono prodotti di alta qualità, con un design accattivante e funzionalità avanzate. Esistono faretti da incasso moderni, faretti da incasso quadrati e faretti da incasso tondi.
Grazie alla tecnologia led, i faretti offrono una luce intensa e uniforme, senza creare ombre fastidiose. Tuttavia, ogni marca ha i suoi pregi e difetti, e scegliere quella giusta dipenderà dalle proprie esigenze specifiche.
Philips è una marca ben nota nel mondo dell'illuminazione. I faretti incasso led Philips garantiscono un'illuminazione uniforme e di alta qualità, con una gamma di angoli di fascio disponibili per soddisfare le più disparate esigenze di illuminazione.
Faretti da incasso design bagno
Se vogliamo trovare un difetto ai faretti da incasso per cartongesso Philips questo potrebbe essere il prezzo, visto che sono un po' più costosi rispetto ad altre marche sul mercato.
Un'altra marca da considerare è Osram. I faretti per cartongesso Osram danno vita a una luce calda e accogliente, perfetta per creare un'atmosfera rilassante e ospitale in casa.
Faretti ad incasso Osram
Tra i difetti che alcuni hanno riscontrato acquistando faretti led Osram c'è la delicatezza della lampada che se non trattata a dovere può rompersi facilmente.
I faretti a incasso led IKEA da incasso sono piuttosto simili, a livello di caratteristiche, ai faretti led Philips. Coi i faretti led IKEA avrete garantita un'illuminazione omogenea, garantita dalla vasta gamma di angoli di fascio disponibili.
Faretti ad incasso IKEA
Tra i maggiori pregi dei faretti a led IKEA c'è l'estrema facilità d'uso e di installazione visto che non richiedono alcuna conoscenza elettrica avanzata.
Così come per i faretti led Philips da incasso, anche quelli di IKEA non sono propriamente economici, soprattutto se si opta per quelli smart, in grado di connettersi alla nostra rete domestica ed essere controllati da remoto.
|
||