Quale planetaria scegliere nel 2022: ecco modelli e funzioni

All'interno delle nostre cucine esistono diversi tipi di dispositivi che ci aiutano nelle preparazioni, come le planetarie impastatrici, ma quale scegliere nel 2022?
Pubblicato il

Planetaria, i migliori modelli in circolazione


All'interno delle nostre cucine esistono diversi tipi di dispositivi che ci aiutano nelle preparazioni, come mixer, bilance digitali, pentole che cucinano da sole, friggitrici e robot da cucina.

All'interno di questo articolo vedremo quale planetaria scegliere, mettendo a confronto le specifiche della planetaria migliore tra i modelli in circolazione, i loro prezzi e le loro disponibilità. In particolare parleremo della planetaria Kenwood, Moulinex, Smeg, Ariete, Kitchen Aid, Electrolux e Chef Line.
La planetaria ha come funzione principale quella di impastare, ma si differenzia da un'impastatrice tradizionale per il tipo di movimento utilizzato per miscelare gli ingredienti. Ad esempio, il movimento della frusta è doppio.

Infatti, ruota sia sul proprio asse che attorno al centro del contenitore.
Questo moto, che viene definito anche orbitale, ricorda quello dei pianeti, da cui non a caso prende il nome.


Planetaria con bilancia


Il modello di planetaria con bilancia, appartiene alla impastatrice planetaria Kenwood del gruppo De'Longhi, nello specifico il modello Titanium Chef Baker XL Lite KVL65.001WH. Questa planetaria è una nuova versione lanciata in Italia nel 2022 e protagonista in questi giorni all'interno del popolare talent Bake Off Italia.

Grazie alla bilancia integrata, denominata EasyWeigh™ Scales, è possibile pesare gli ingredienti direttamente all'interno della ciotola che ha una capienza di ben 7 litri.

La sua potenza è di 1200W.

Planetaria Titanium Chef Baker XL Lite KVL65.001WH foto da sito KenwoodPlanetaria Titanium Chef Baker XL Lite KVL65.001WH foto da sito Kenwood

L'impastatrice planetaria è disponibile in un elegante colore bianco e dotata di cover intercambiabili, disponibili in diverse colorazioni, tra le quali, rosa albicocca, viola gelso, argento ghiaccio, blu ginepro, verde salvia, bianco sambuco e grigio semi di papavero.

Le cover rendono personalizzabile questo prodotto in base al proprio gusto e allo stile di ogni cucina. Questo modello è dotato di 6 velocità e 2 fruste e il suo prezzo consigliato è di 659,99 euro. Tuttavia, quest'ultimo potrebbe essere inferiore in store convenzionati.


Planetaria capiente


Un'altra eccellente planetaria, sia per una questione di prezzo, sia soprattutto di funzionalità e manifattura, appartiene alla Moulinex.
In particolare, il modello di planetaria Moulinex di cui si parlerà in questo articolo è la Masterchef Grande QA810D.

Grazie al suo motore da 1500W e ai suoi 3 utensili di qualità in metallo pressofuso, riesce ad avere un'ottima resa. Il suo ampio recipienti da 6,7 litri la rende una delle più capienti: infatti riesce a preparare fino a 2,6 Kg di composti per dolci e 2,2 Kg di impasti per pane in una sola volta.

Planetaria Moulinex Masterchef Grande QA810D foto da sito AmazonPlanetaria Moulinex Masterchef Grande QA810D foto da sito Amazon

Le planetarie Moulinex sono multifunzione e grazie al duplice movimento planetario di miscelazione, assicurano risultati ottimi. Si presenta come un'impastatrice elegante e robusta, grazie alla sua struttura in metallo.

È dotata di 4 agganci elettrici compatibili con un'ampia gamma di accessori opzionali. Il suo prezzo, per finire, rende questa macchina una delle migliori nel rapporto qualità prezzo. Sul sito ufficiale è disponibile a 400 euro.


Planetaria elegante


Una planetaria elegante, moderna e adatta a ogni cucina, è quella della Smeg, il modello, nello specifico, è l'SMF02PBEU. Questa impastatrice ha una potenza di 800W e la sua capacità raggiunge i 4,8 litri, caratterizzata da 10 velocità con movimento planetario.

Inoltre, è disponibile la funzione Smooth Start, ossia una partenza facile per rendere l'impasto leggero. Ha un recipiente in acciaio inox e un corpo in alluminio pressofuso e una base in lega di zinco.

Planetaria Smeg SMF02PBEU foto da sito AmazonPlanetaria Smeg SMF02PBEU foto da sito Amazon

In questa macchina impastatrice è presente sia il sistema di sicurezza con blocco motore a testa sollevata, sia la protezione sovraccarico. Inoltre è presente l'attacco frontale per l'applicazione di accessori opzionali.

L'impastatrice ha una capacità massima di 1,3 Kg di panna e 2,8 Kg di impasto per pane e pizza. Il suo prezzo è leggermente più alto del modello precedentemente analizzato e, considerando la sua capacità ridotta, rappresenta una nota negativa.


Planetaria vintage


Uno dei migliori modelli di planetaria vintage è quella Ariete Elettrodomestici, nello specifico parliamo del modello Ariete 1588 Vintage.
Una potenza di 2400W e 7 velocità, forse poche rispetto ai modelli precedenti, tuttavia, ha una capienza di ben 5,5 litri.

Questa impastatrice ha due qualità: la prima è il prezzo e la seconda è il design.
Infatti, quest'ultimo ricorda molto gli anni '50, restituendo un tocco vintage alla cucina. Analogamente alle altre tipologie, riesce a impastare sia basi per dolci sia impasti per pizze.
Planetaria Ariete 1588 Vintage foto da sito AmazonPlanetaria Ariete 1588 Vintage foto da sito Amazon

È disponibile in tre colori diversi e ha in dotazione tre fruste, le quali, specifica l'azienda, devono essere rigorosamente lavate a mano. Inoltre, la confezione include anche un confortevole coperchio paraschizzi.

Il motore, infine, ha un sistema di autoregolazione in grado di spegnersi prima che la planetaria si surriscaldi. Ma veniamo all'altro lato forte, il prezzo.
Questo modello è disponibile sul sito Ariete a 134,89 euro.


Planetaria effetto rame


L'impastatrice in questione è della linea Blossom di Kitchenaid.
Il suo nuovo colore si ispira alle erbe aromatiche e ai fiori commestibili:
La ciotola è di 4,7 litri, ma ciò che la rende particolare è il colore, che ricorda una ciotola in rame martellato.

La planetaria KitchenAid ha una potenza di 300 W, il che la rende sicuramente meno potente delle altre, ma la sua capacità di mixaggio massima raggiunge 1 Kg di farina di tipo 00 e 800 grammi di farina di grano duro.

Planetaria Blossom di KitchenAid foto da sito KitchenAidPlanetaria Blossom di KitchenAid foto da sito KitchenAid

La Kitchenaid impastatrice dispone di ben 10 velocità e gli accessori disponibili sono in acciaio inossidabile e sono la frusta piatta, la frusta piatta per pasticceria, la frusta a filo e il gancio impastatore.

Infine, altra nota dolente, considerando la capacità e la potenza, è rappresentata dal prezzo: 869 euro, disponibile sul sito di KitchenAid. All'interno di quest'ultimo è possibile approfittare di alcuni sconti.


Planetaria modulare


La planetaria modulare di seguito descritta, appartiene alla linea Electrolux ed è il modello EKM5540. La sua potenza è di 1200W ed è disponibile con due ciotole diverse, una da 4,8 litri e una da 2,9 litri.

Questa planetaria impastatrice è dotata di ben 10 velocità, una frusta piatta in silicone e una spatola in silicone, che permettono di mescolare perfettamente gli ingredienti, senza grumi, per avere sempre impasti e creme perfette.

Planetaria Electrolux EKM5540 Planetaria Electrolux EKM5540

Inoltre, è dotata di un coperchio per la lievitazione dell'impasto in grado di assicurare il livello di umidità ottimale e favorire la lievitazione. Dispone di una luce LED integrata in grado di rendere visibile il composto durante la preparazione.


Planetaria professionale


Oltre ai modelli analizzati all'interno di questo articolo, ne esistono altri ancora con prestazioni elevati.

Tra le planetarie professionali, troviamo la planetaria Chef Line caratterizzata da 5 velocità messe in funzione da un motore ventilato che si attiva tramite un pannello digitale, perfetta per impastare, montare e miscelare.


Ha una vasca in acciaio inox da 7 litri, in grado di preparare fino a 2 Kg di impasti e grazie al coperchio paraschizzi non si sporcherà il piano in cucina.

In dotazione ci sono 3 pratici accessori: un gancio impastatore, una frusta foglia chef xl acciaio e una frusta a filo.

Planetaria professionale Chef Line foto da sito Chef LinePlanetaria professionale Chef Line foto da sito Chef Line

Grazie alla frusta a filo si può dar vita a impasti densi, compatti e con grande quantità di farina e lievito, come pane, pizze e torte. La frusta a foglia, invece, è pensata per amalgamare impasti morbidi e friabili.

Planetaria
Questa impastatrice, è dotata anche di una base antiscivolo, la quale assicura la massima stabilità. Infine, la sua potenza è di 650 W il che le permette di raggiunge una rotazione di 1000 giri al minuto e una rivoluzione di 302 giri al minuto.

Il suo prezzo, è di 494,00 euro ed è disponibile sul sito Chef Line.

riproduzione riservata
Quale planetaria scegliere
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI