Quale arredamento abbinare al parquet scuro in casa?

Il parquet scuro è un classico, sinonimo di eleganza che si adatta a ogni ambiente. Ecco alcuni consigli per valorizzare al massimo questo prezioso pavimento.
Pubblicato il

Il Parquet scuro: un classico intramontabile


C'è chi sostiene che che il parquet scuro sia il pavimento perfetto.
Caldo, elegante, versatile: chi lo sceglie non sbaglia mai.

Merito del legno, materiale capace di infondere subito tranquillità in chi lo guarda, perché forte e rassicurante come gli alberi da cui proviene.

È un pavimento tra i più antichi e diffusi al mondo, impresso tanto nella memoria collettiva quanto in quella personale: quasi tutti nella nostra vita abbiamo visto almeno una volta un parquet scuro, è un'immagine familiare.
Inoltre, è un tipo di superficie su cui è piacevole camminare anche scalzi, è resistente, è bello anche se graffiato o invecchiato ed è semplice da pulire.

Grazie al colore caldo e alla preziosità del materiale il parquet marrone scuro arreda praticamente da solo qualsiasi stanza.

Infine, proprio perché estremamente diffuso, è un tipo di pavimento che nel tempo ha saputo integrarsi con tantissimi stili, senza mai risultare fuori luogo.

Anzi, diventando sempre il punto di partenza per conferire personalità a qualsiasi casa.

Vediamo insieme tra i possibili abbinamenti arredamenti con parquet scuro quali sono i più diffusi e semplici da realizzare!


Come valorizzare il parquet scuro in casa?


Che sia un parquet noce scuro, un legno di castagno, un colore rovere scuro, un wengè o il preziosissimo ebano, il parquet scuro regala calore ed eleganza a qualunque casa e sta all'arredamento come il little black dress all'abbigliamento: va bene con tutto!

È perfetto in ogni stanza e il solo limite è la fantasia.

Non è vero che rimpicciolisce l'ambiente, ma è chiaro che al pavimento scuro non è consigliabile abbinare pareti poco luminose.

Via libera, quindi, a pareti e finiture dai colori chiari e luminosi, in particolare a tutte le sfumature del bianco, anche fredde, magari impreziosite da pochi dettagli colorati, persino fluo.

Parquet scuro in un appartamento modernoParquet scuro in un appartamento moderno

Un parquet scuro con pareti e stucchi total white e pochissimi mobili antichi o dal sapore rétro fa subito appartamento parigino, di quelli che tutti vorrebbero fotografare.

Se abbinato a mobili di design colorati, magari alternati a qualche elemento antico, regaleranno alla casa un aspetto elegante ma leggero.

In ultimo, se non siete degli esteti, il parquet in legno scuro è l'ideale anche per voi: di sicuro saprà valorizzare al meglio un mobile low cost, o scelto distrattamente al negozio di arredamento vicino casa.


Camera da letto con parquet scuro


In camera da letto l'arredamento con parquet scuro va scelto con criterio, ad esempio un letto alto e dalla struttura leggera.

Il letto Gabri di Bolzan è un'ottima soluzione per una camera da letto elegante ma senza peso.

Disegnato da Matteo Zorzenoni, ha una struttura in noce massello e il rivestimento in cuoio, mentre le linee geometriche del giroletto curvano in una serie di gole pensate per affondare comodamente le mani e stendere con facilità lenzuola e coperte.

Letto imbottito Gabri di BolzanLetto imbottito Gabri di Bolzan

È un letto insieme classico e moderno, e il colore del cuoio si armonizza perfettamente col pavimento scuro.



E poi, perché non impreziosire la zona notte col più classico degli abbinamenti?

Il parque scuro va a nozze con il tappeto persiano, con i suoi colori vivaci e la sua eleganza senza tempo. Il Tappeto Persiano Isfahan (158x100cm) di Zarineh Tappeti.

Tappeto persiano Zarineh TappetiTappeto persiano Zarineh Tappeti

Proveniente da Esfahan (Iran) risalterà sulla superficie scura del parquet grazie ai suoi colori brillanti e alle fantasie delicate del design floreale.


Parquet scuro in soggiorno: la scelta del divano


Per il divano da abbinare al parquet scuro c'è l'imbarazzo della scelta: se amiamo il classico basterà optare per i toni neutri, chiari, dal bianco al panna.

Se preferiamo dare un tocco di vivacità al nostro soggiorno, sceglieremo un divano coloratissimo in contrasto con il pavimento. In questo caso, le pareti dovranno essere bianchissime, in modo da non appesantire l'insieme.

Il divano componibile Bruce di Zanotta è leggero e colorato, la seduta è costituita da un unico cuscino caratterizzato da un'impuntura che lo suddivide in più parti.

Divano Bruce di ZanottaDivano Bruce di Zanotta

I piedini d'appoggio in alluminio, rientranti rispetto allo spigolo, danno un effetto sospeso all'intera struttura del divano, enfatizzandone l'estetica leggera, per un divano sinonimo di relax e leggerezza. Bruce è disponibile in più colori, ma per il parquet scuro consigliamo le versioni in cuoio chiaro o in stoffa arancione.

Ancora più d'impatto è la chaise longue Trix di Kartell by Piero Lissoni.
Trix è composto da tre elementi diversi collegati tra loro da un elegante sistema di elastici.

Divano Trix di KartellDivano Trix di Kartell

Trix può essere un pouf, può diventare un confortevole letto, una comoda chaise longue e un'accogliente poltrona. Si consiglia la versione arancione, ma anche il rivestimento bianco andrà benissimo sul parquet scuro.


Parquet scuro in soggiorno: il tappeto


Se invece preferiamo i divani scuri in soggiorno, possiamo giocare sul contrasto col parquet puntando sul tappeto. Un'idea molto apprezzata è quella di scegliere un modello chiaro e dalla fantasia geometrica.

Il modello Cruise di &tradition A/s è l'ideale in ogni stanza, grazie alla sua base beige interrotta dalle linee semplici in un brillante color indaco.

I materiali usati sono lana, viscosa e seta di bambù, e conferiscono un'incredibile morbidezza al tappeto. Le dimensioni sono 240x240 cm.

Tappeto Cruise di &traditionTappeto Cruise di &tradition

Se il vostro parquet è molto scuro, perché poi non osare con il tappeto Rue des Petits Champs di Un Tapis A Paris?

Si tratta di un tappeto dalle dimensioni importanti (180x300 cm), 100% in lana e fatto a mano. I colori e le dimensioni sono personalizzabili su richiesta.

Tappeto Rue des Petits Champs di Un Tapis ? Paris Tappeto Rue des Petits Champs di Un Tapis à Paris

In questo caso, i colori brillanti su sfondo chiarissimo saranno in perfetto contrasto non solo con il parquet scuro, ma anche ad esempio con un divano nero in pelle, e potranno essere richiamati da altri elementi di arredo presenti nella stanza, come lampade o soprammobili.


Lampade da abbinare al parquet scuro: parola d'ordine il colore!


Puntiamo sui contrasti nella scelta delle lampade.
Che amiamo i mobili antichi, o che preferiamo un arredamento moderno, il punto di colore ideale con un parquet scuro può venire da lampade colorate e di design.
Lampade colorate
Impossibile non innamorarsi a prima vista della lampada da tavolo Ahua Mini Classic Fucsia di Ahua Design in vendita su Amazon.

È in ferro, ma da lontano sembra di carta, grazie alle sue forme leggere e allo spessore davvero ridotto.

Alta 50 cm e larga massimo 27, la lampada da tavolo Ahua design è disponibile con luce a LED bianca e/o colorata, a basso impatto ambientale e regolabile con telecomando, disponibile anche wireless.

Lampada da tavolo Ahua Mini Classic Fucsia, in vendita su AmazonLampada da tavolo Ahua Mini Classic Fucsia, in vendita su Amazon

Infine, il colore fucsia sulla sagoma rétro è il dettaglio irresistibile capace di donare immediatamente allegria a qualsiasi ambiente.

Altro modelli di lampada colorata da abbinare a parquet scuro


Infine, un pezzo iconico del design italiano: Nessino di Artemide è la lampada colorata per eccellenza dagli anni '60, amatissima dagli appassionati.

Si tratta quindi di un classico, che però conquista tutti con la sua vivacità, ideale da abbinare a un pavimento altrettanto celebre come il parquet scuro.

Lampada da tavolo Nessino di ArtemideLampada da tavolo Nessino di Artemide

Disponibile in bianco, rosso e arancione, è in questi due ultimi colori che si consiglia di abbinarla al parquet. Alta 22,3 cm e larga 32, Nessino ha il corpo e il diffusore in tecnopolimero.

riproduzione riservata
Quale arredamento abbinare al parquet scuro
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI