Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.
Pubblicato il

Tavolo da balcone, alcuni consigli


Con la primavera e soprattutto con l'avvicinarsi dei primi caldi, cominciano anche le rimpatriate con amici e parenti. Cresce il desiderio di organizzare qualcosa di diverso dal solito, magari passando la serata all'insegna dei giochi da tavola.

Pertanto, si potrebbe optare per soluzioni alternative allo stare dentro casa.
Chi ha un giardino organizza all'aperto, chi vive in condominio potrebbe scegliere il balcone, ad esempio inserendo un tavolo da balcone con sedie o divanetti.

Qualcuno potrebbe pensare, certo ma per fare un qualcosa del genere ci vuole spazio, cosa che non tutti hanno a disposizione.
Non è proprio così, infatti, esistono soluzioni salvaspazio adatte a balconi più piccoli. L'importante è che si rispettino delle semplici regole, non scritte, in grado di lasciare gli ospiti comodi e non limitarli nei movimenti.

In particolare, lo spazio di ingombro per tavolini da balcone e sedie va calcolato considerando 60 cm in larghezza per ogni persona e 40 cm in profondità, a questi andrebbe aggiunto uno spazio di 50-55 cm per lato del tavolo.

Dunque, per essere comodi in 4, ad esempio, potrebbe essere necessario avere a disposizione un balcone di circa 200x150 cm.


Tavolo da balcone economico


Considerando lo spazio di ingombro sopra menzionato e, soprattutto, l'altra regola non scritta, ossia quella di lasciare almeno 100 cm tra il tavolo per balconi e il muro, potremmo optare per una soluzione economica.

In particolare, il tavolino da balcone da 4 posti di Grandsoleil della linea Passion, formato da tavolo e 4 sedie. Rispetto ai normali tavoli in plastica, questo tavolo quadrato è in polipropilene di alta qualità, infatti è dotato di una struttura più robusta.

Tavolo da balcone economico Grand SoleilTavolo da balcone economico Grand Soleil

Le sue dimensioni sono 90x90 cm, dunque ideale per un balcone di almeno 200x150 cm come visto in precedenza, mentre la sua altezza è di 74 cm.

Inoltre, le sedie abbinate a questo tavolo sono dotate di certificato Contract, ossia il certificato per uso professionale.


Questa tavola per balcone ha un rapporto qualità prezzo senza pari, risultando uno dei modelli in plastica più robusti e che garantiscono un'ottima resa, infatti è venduto a circa 200 euro.


Tavolo da balcone in legno di acacia


Altro modello molto indicato da posizionare sui balconi, che risulta molto robusto e, soprattutto, bello da vedere, è il modello in legno di acacia per 4 persone.
Questo prodotto, venduto da Brigros, appartiene al set Vittoria ed è comodo e salvaspazio.

Infatti, tutto il set, sedie comprese, è totalmente richiudibile.
Le sedie sono anche dotate di un pratico sistema salvaspazio che consente loro di ripiegarsi e di essere riposte all'interno del tavolo.
Tavolo da balcone in legno di acacia da BrigrosTavolo da balcone in legno di acacia da BrigrosTavolo da balcone in legno di acacia da Brigros

Questo tavolino balcone è composto da un tavolo con 4 sedie, da una struttura in legno di acacia oliata e, scegliendo la colorazione ecrù, i cuscini per le sedie sono compresi all'interno della confezione e del prezzo.

Il salvaspazio tavolo da balcone è dotato di 2 ruote per un facile posizionamento e le sue dimensioni da aperto sono 110x80x75 cm, mentre da chiuso sono 90x37x74 cm.
Una soluzione ideale per chi dispone di un ampio balcone o di un terrazzino e il suo costo è di circa 205 euro.


Tavolo da balcone grande


Per chi dispone di ampi spazi, come grandi balconi, magari con vetrate, o terrazzini se posti all'ultimo piano di un palazzo, potrebbe optare per una soluzione più ampia, magari scegliendo i tavolini terrazzo da 6 posti.

Infatti, il modello in questione è quello Boston venduto da DubaXXL e si tratta di un set di sedute pieghevoli in legno di acacia resistente alle intemperie con 6 sedie e un tavolo.

Quest'ultimo risulta essere molto compatto e dal design classico; inoltre, al centro del tavolo è presente un pratico foro da 50 mm per posizionare un ombrellone.

Tavolo da balcone grande da DubaXXLTavolo da balcone grande da DubaXXL

Le giunture e le cerniere del tavolino per balconi sono in acciaio zincato e le sedie sono caratterizzate da 7 doghe per la seduta e 8 doghe per gli schienali. Inoltre le dimensioni del tavolo sono 160x85x74 cm e viene spedito smontato.

All'interno della confezione, pertanto, sono presenti le istruzioni di montaggio e la consegna avviene in tre pacchi. Questo modello ha un prezzo di 377 euro circa.


Tavolo da balcone rotondo


Una soluzione particolare, ma altrettanto bella da vedere, è rappresentata dal tavolo da balcone rotondo di IKEA, in particolare parliamo del modello Bondholmen.

Questo tavolo rotondo è realizzato in eucalipto di alta qualità e ricavato da fonti sostenibili.

La struttura circolare del tavolo favorisce il contatto visivo tra le persone e quindi la conversazione. Questo modello è adatto all'esterno perché è compatto e ha un elevato contenuto di olio, che lo protegge dagli agenti atmosferici, dall'essiccamento e dalla muffa.

Tavolo da balcone rotondo IkeaTavolo da balcone rotondo Ikea

Le dimensioni di questo tavolino per balcone sono molto compatte, ossia 74x108 cm con un peso di circa 22 Kg. Inoltre, è facilmente integrabile all'interno di qualsiasi ambiente grazie ai suoi colori ed è venduto privo di sedie, che andranno abbinate e acquistate a parte.

Dunque, a differenza degli altri modelli, in questo caso troviamo solamente il tavolo che ha un prezzo abbastanza alto per essere sprovvisto di sedute, ossia 169 euro circa.

riproduzione riservata
Qual è lo spazio minimo per un tavolino da balcone
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI