|
Ognuno di noi, nell'arco di un'intera vita, passerà la gran parte di essa nella propria casa.
È partendo da questa certezza che dobbiamo far in modo da garantire alle nostre abitazioni non solo piacevolezza estetica ma anche il miglior comfort interno possibile.
Il comfort è uno stato di benessere derivante dalle condizioni materiali dell'ambiente: dal modo in cui è stato progettato, costruito, decorato e arredato. Una scelta intelligente dei materiali e la loro modalità di utilizzo costituiscono un importante fattore nello stabilire la qualità di uno spazio interno e di conseguenza il livello di comfort che ci offre.
Ci sono quattro fattori fondamentali che contribuiscono al comfort generale.
La prestazione energetica di un edificio sta diventando, da qualche anno a questa parte, sempre più importante a causa dei vincoli ambientali e dei costi crescenti di combustibile ed energia.
Questo, legato ad un patrimonio edilizio per lo più risalente alla fine del secolo scorso, fanno dell'isolamento termico uno dei più diffusi interventi sia nella ristrutturazione di immobili esistenti, che nelle nuove costruzioni progettate per il raggiungimento di elevate performance. (contenimento dei consumi)
Tra le soluzioni disponibili sul mercato per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico, la più diffusa e vantaggiosa è legata alle pareti esterne dell'involucro; comunemente conosciuta come isolamento termico a cappotto o ETICS, acronimo inglese di External Thermal Insulation Composite System, consiste nell'installazione di pannelli termoisolanti applicati con specifici prodotti e stratigrafia.
Cappotto termico esterno
Avere una casa ben isolata termicamente comporta una serie di vantaggi:
Saint-Gobain Italia, con il marchio Weber offre una vasta gamma di soluzioni per l'isolamento termico a cappotto e di intonaci termici per l'efficientamento energetico della propria casa.
La scelta del sistema di isolamento varia in funzione del pannello isolante di cui è composto.
La scelta del sistema di isolamento varia in funzione del pannello isolante di cui è composto; è quest'ultimo infatti che conferisce prestazioni e caratteristiche specifiche di ogni sistema (isolamento termico invernale ed estivo, proprietà acustiche, proprietà ignifughe, traspirabilità, resistenza agli urti, ecc)
Tipologie di pannelli per l'isolamento termico Weber
L'offerta di Weber è costituita da sistemi di isolamento termico versatili, resistenti, duraturi e sostenibili.
L'EPS è l'isolante più utilizzato e diffuso in edilizia per svariati motivi, come ad esempio la sua versatilità e l'ottimo rapporto qualità / prezzo.
Saint-Gobain Italia impiega il polistirene espanso in differenti tipologie di sistemi che differiscono per caratteristiche e stratigrafia. Si va da quello più comune (webertherm family white), in cui il sistema è finito con un rivestimento colorato a spessore al webertherm tile che consente la finitura con rivestimenti ceramici e/o listelli faccia a vista.
Isolamento termico con i pannelli w.therm family plus white
ll sistema webertherm family black, invece, adotta un pannello in EPS addizionato di grafite che ne migliora la resistenza termica di circa il 10-15%
Nell'ottica di una riduzione dei costi e di un efficientamento energetico responsabile è sempre più diffusa la scelta di pannello di origine naturale e / o con elevato contenuto di materiale riciclato.
Il sistema webertherm comfort G3, con pannello in lana prodotto da Isover garantisce un isolamento efficace contro il freddo, il caldo, il rumore e il fuoco.
Tra le sue principali caratteristiche si riscontra un'ottima capacità di traspirabilità e reazione al fuoco, un elevato livello di isolamento termico e acustico, l'eccezionale stabilità dimensionale e resistenza nel tempo, la semplicità nella lavorazione su superfici difficili, irregolari e curve, oltre che una elevata resistenza agli urti occasionali.
weber.therm comfort G3 per l'isolamento termico
Questo sistema contribuisce in maniera importante al rispetto dell'ambiente perché il pannello in lana di vetro è prodotto per oltre l'80% da materiale riciclato.
Nel caso dovessimo intervenire su di una muratura affetta da umidità di risalita, questa soluzione sarebbe perfetta, in quanto, in determinate condizioni di particolare umidità, non è corretto utilizzare sistemi con pannelli isolanti poco permeabili, come ad esempio EPS o XPS, poiché potrebbero far aumentare l'umidità all'interno dell'abitazione.
Webertherm comfort G3 è parte integrate dell'innovativo sistema di isolamento termo-deumidificante. Il sistema a cappotto applicato sull'intonaco deumidificante webersan evoluzione top o webersan evocalce consente di deumidificare e isolare termicamente la propria abitazione in un ciclo unico.
Il sistema di isolamento può essere rifinito con pitture e rivestimenti colorati alla calce, ai silicati di potassio o perfino con rivestimenti pesanti quali la pietra ricostruita o naturale (con pesi fino a 70 kg/mq), con ceramiche di grande formato (fino a 7.200 cm2 - formato 60 x 120).
La ricerca internazionale in cui Saint Gobain Italia investe da anni ha consentito di immettere sul mercato soluzioni rivoluzionarie come il sistema a cappotto webertherm plus ultra, altamente performante in quanto adotta pannelli isolanti in resina fenolica e quindi estremamente indicato laddove si vogliano mantenere spessori ridotti.
Risulta essere, infatti, ideale in caso di ristrutturazioni di edifici con gronde poco sporgenti poiché presenta spessori ridotti fino al 40%, minimo ingombro nei vani serramenti ed è facile da posare, con elevate prestazioni e durabilità.
Tutta la luce che vuoi, e molto di più!
webertherm ultra stratigrafia
In ultimo, si segnala una soluzione veramente moderna, perfetta per coniugare insieme le diverse esigenze e caratteristiche di un edificio.
Sia che si voglia intervenire donando all'edificio un aspetto più moderno e contemporaneo, sia che si abbia l'intenzione di conservare l'aspetto tipico del contesto in cui si trova, la soluzione webertherm robusto universal permette di scegliere con maggiore libertà l'estetica della propria facciata.
A differenza dei tradizionali sistemi a cappotto, webertherm robusto universal consente un'ampia scelta delle finiture, permettendo rivestimenti finora incompatibili con le altre soluzioni a cappotto.
Sistema per l'isolamento weber.therm robusto universal
Il sistema di isolamento può essere rifinito con pitture e rivestimenti colorati alla calce, ai silicati di potassio o perfino con rivestimenti pesanti quali la pietra ricostruita o naturale (con pesi fino a 70 kg/mq), con ceramiche di grande formato (fino a 5.000 cm2).
Le eccezionali performance termo-acustiche, l'elevata traspirabilità e la possibilità di integrare sistemi a cappotto esistenti completano i numerosi vantaggi di cui si caratterizza il sistema.
In conclusione, possiamo dire che i vantaggi derivanti da un buon isolamento sono veramente tanti e il marchio Weber di Saint-Gobain Italia è in grado di rispondere alle molteplici e differenti esigenze del mercato, sia per edifici di nuova progettazione sia per quelli esistenti.
Si ribadisce che un edificio ben isolato garantisce un comfort interno ideale, sia per le temperature interne che per l'isolamento acustico e permette un risparmio sulle bollette fino all'80%.
Quest'ultimo vantaggio, oltre a interessare i nostri portafogli, ha un effetto, a lungo termine, anche sull'ambiente che ci circonda, grazie alla notevole riduzione dei gas serra.
Se si ha intenzione di realizzare un sistema di isolamento a cappotto che sia efficiente e duraturo nel tempo, è bene avvalersi dei prodotti Weber di Saint-Gobain Italia S.p.A., idonei per questo genere d'intervento, di qualità .
Leader mondiale nella produzione di premiscelati per l'edilizia, ha tante soluzioni che si basano su tecnologie e formulazioni avanzate al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità tecnica.
I prodotti offrono soluzioni per sottofondi e posa piastrelle, rimedi protettivi, colorazione e pitturazione, sistemi tecnico funzionali e per l'isolamento termico dell'involucro edilizio.
|
||
Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica le soluzioni per le facciate, come l’isolamento termico ETICS (più comunemente conosciuto come sistema a cappotto), i sistemi per il risanamento delle murature umide e saline, per il ripristino e il consolidamento degli edifici, i prodotti per l’impermeabilizzazione, per la posa di pavimenti (colle e massetti), le pitture e i rivestimenti.
|