|
Decorare casa con i quadri vegetali e stabilizzati è una soluzione dalla doppia valenza, sia per avere qualcosa di anticonvenzionale a casa, sia per decorarla in maniera estremamente ecosostenibile.
Questi quadri sono adatti a molteplici soluzioni, sia in camera da letto che in ufficio ma anche in salone.
Si tratta di una soluzione moderna per avere un arredamento Green che valorizzerà le pareti di abitazioni private, aziende e locali pubblici.
Ma quanto dura un quadro vegetale grazie alla tecnica della stabilizzazione?
Questi complementi di arredo, se ben trattati, riusciranno a durare fino a 10 anni. Conserveranno l'aspetto naturale e richiederanno una manutenzione minima.
Un altro vantaggio è che l'utente potrà scegliere le piante da usare per la composizione, ottenendo l'effetto che più desidera e appunto, le piante che si potranno utilizzare sono veramente molteplici.
Molto scelti sono i licheni e i muschi ma non sono escluse piante più belle, anche rare e tropicali.
Questo, anche se sarebbe molto interessante da creare in fai da te, è tuttavia un lavoro da far realizzare soltanto a un professionista.
Quadro vegetale stabilizzato by Carlo Civera
Il trattamento di stabilizzazione, infatti, non è una cosa facilissima da fare e prevede l'Impiego di resine naturali che andranno a sostituire e proteggere gli elementi vitali della pianta, che altrimenti andrebbero a deperire in poco tempo.
La stabilizzazione permette alle piante di non emanare odore e di poterle colorare successivamente con dei pigmenti per creare varie tonalità e gradazioni cromatiche.
Gli elementi vegetali verranno poi sistemati su dei pannelli che potranno essere tagliati nelle misure e forme che si preferiscono, per essere successivamente appesi a una parete.
Il lichene stabilizzato comunemente chiamato anche Moss, può essere utilizzato per la realizzazione di quadri vegetali a manutenzione zero. Grazie alla differenza di colorazioni questo materiale può essere utilizzato per moltissimi progetti creativi differenti.
Pannelli vegetali stabilizzati by Carlo Civera design
Guardando in casa del designer di Carlo Civera, che ha fatto della filosofia Green un proprio stile di vita, vediamo che non esistono prodotti standard, perché sarà possibile personalizzare le dimensioni del quadro, i colori dei licheni stabilizzati e il colore della cornice.
Ma non è finita qui, perché una delle caratteristiche principali del lichene è la sua elevata capacità fonoassorbente che abbatte la frequenza sonora della voce del 90%.
La cosa bella è che non andrà potato, e nemmeno irrigato. Il prodotto di cui stiamo parlando è perfetto per la creazione di aree verdi indoor.
Per realizzare la composizione si potrà scegliere tra ben 15 tonalità differenti che potranno ovviamente essere assemblate, nella maniera che più si preferisce.
Per arredare la casa con quadri vegetali da interno non bisognerà necessariamente spendere un patrimonio, Tutto questo grazie all'azienda Clorophilla che realizza prodotti di questo tipo con prezzi che variano tra i 50 € e i 70 €.
Quadri vegetali stabilizzati amazon by Clorophilla
Le dimensioni dei loro prodotti sono di 30x30 cm e sarà possibile quindi, acquistandone più di uno, creare delle gradevoli composizioni dove più si preferisce.
I quadri vegetali vengono realizzati artigianalmente e sono quindi ovviamente garantiti, come dei pezzi unici.
Profumano un ambiente e soprattutto non attirano insetti e animali all'interno della casa. L'unico accorgimento da prendere con questi quadri sarà quello di non posizionarli vicino a fonti di calore o luce diretta perché potrebbero rovinarsi.
L'azienda garantisce i suoi prodotti per 24 mesi ben conscia della qualità delle materie adoperate per la realizzazione.
Parliamo ora di quadri vegetali, che sono delle vere e proprie opere d'arte e che conseguentemente, andranno a costare cifre considerevoli.
Certo è che acquistando prodotti del genere, sarà possibile avere in casa propria appunto, una vera e propria opera d'arte green al 100%.
VgNewTrend quadro vegetale stabilizzato
Stiamo parlando dei prodotti della VG New Trend, azienda italiana che produce giardini verticali artificiali con piante stabilizzate, tutti realizzati su misura da competenti flower designer.
Parlando ad esempio di Kalalau Wall, che presenta due pannelli modulari 100 cm, risulta palese come questo oggetto si distacchi dal vero e proprio pensiero di quadro, uscendo dai bordi della cornice e da schemi mentali preimpostati, creando una vera e propria cascata verde.
Quadro vegetale floreale by VgNewTrend
La foto che proponiamo si discosterà sicuramente dal prodotto che verrà acquistato perché sarà personalizzabile in dimensioni, fiori, foglie e piante artificiali.
Sempre della stessa azienda troviamo Rose Flower Wall, un pannello modulare floreale di 100 cm. Rispetto ai prodotti precedenti questo si discosta per via dei colori, dove il verde non è più la componente principale.
Quadro muschio stabilizzato by VgNewTrend
Questo quadro vegetale comunica tendenzialmente lusso e preziosità, ideale per la decorazione di un salone di chiaro stampo moderno ma soprattutto molto luminoso. Anche in questo caso la foto è puramente indicativa visto che il quadro vegetale potrà essere personalizzato in tutti i suoi elementi.
Entrambi questi prodotti nonostante siano molto resistenti e su richiesta possano anche essere realizzati resistenti al fuoco, sono solamente per uso interno.
I motivi sono molteplici primo tra tutti quello di poter adottare soluzioni scenografiche per la decorazione della propria casa.
Essendo poi tutti realizzati a mano, si potranno possedere complementi d'arredo unici decorando al contempo in maniera sostenibile ed ecologica, visto che i prodotti molte aziende sono garantiti anche fino a dieci anni.
Bellezza delle decorazioni green con i quadri vegetale
Le composizioni poi potranno essere realizzate con piante provenienti da qualsiasi area geografica e, grazie alla stabilizzazione, potranno essere anche utilizzati esemplari particolarmente delicati.
Ultima cosa da non sottovalutare per chi è dotato di pollice nero, il fatto che si potrà finalmente avere delle piante in casa che non avranno bisogno di alcuna cura.
|
||