|
Cos'è che rende gli ambienti domestici piacevoli e accoglienti?
Sicuramente il gusto con cui sono arredati e l'attenzione ai piccoli dettagli che fanno la differenza. Per trasformare una casa in un luogo ospitale e ricercato è importante darle personalità, con la scelta di elementi che ne esaltino alcune caratteristiche e che riflettano il nostro stile.
Uno degli errori che si tende a fare è quello di investire molto sul mobilio e sui classici complementi di arredo dimenticando le pareti, che spesso vengono lasciate immacolate con il risultato di creare degli ambienti anonimi e spenti.
Aggiungere degli inserti colorati è fondamentale per dare volume e movimento alla stanza. Ecco perché quadri, stampe e dipinti di qualsiasi tipo dovrebbero essere sempre inseriti in un ambiente. Eppure non è sempre così semplice scegliere il giusto elemento e soprattutto saperlo collocare al posto giusto.
A questo ci pensiamo noi, con alcune dritte e molte ispirazioni per arredare casa con i quadri moderni, aggiungendo anche dei consigli su dove acquistarli.
Nell'interior design non esistono mai delle regole fisse da rispettare ma qualsiasi intervento presuppone una scelta ben ragionata, che risponda innanzitutto al sapere avere uno sguardo di insieme.
Per quanto riguarda la scelta di un quadro moderno possono essere prese delle strade molto diverse, che portano ovviamente a risultati differenti.
Una strada percorribile è quella di giocare con i colori presenti nell'ambiente, scegliendo dei quadri che li riprendano, creando in questo modo dei rimandi interessanti. Basti guardare la prima proposta in foto per capire di cosa stiamo parlando.
In questo modo è possibile esaltare il colore della parete o richiamare le tonalità di tende, cuscini o altri elementi di arredo.
In ogni caso ciò che si ottiene è un ambiente armonico, uniforme e di grande continuità.
Al contrario è possibile puntare sull'effetto opposto, ovvero quello del creare dei forti contrasti. Un quadro moderno, magari dalle dimensioni piuttosto grandi, può contribuire a spezzare l'estetica di un ambiente.
Così come l'inserimento di un elemento di arredo stravagante e non in linea con lo stile generale della stanza può creare un effetto interessante e catalizzatore, la stessa funzione può essere svolta dai quadri moderni. Non abbiate paura di osare!
Se abbiamo scelto di optare per una serie di quadri moderni dalle piccole e medie dimensioni vi è sempre il dilemma dei soggetti da selezionare. La strada più semplice da seguire è sicuramente quella di affidarsi a un tema che funga da fil rouge.
Se amate ad esempio le atmosfere metropolitane potrete creare una parete con delle foto o dei dipinti di scorci di città.
Un'altra idea, sempre in linea con il principio di coerenza tematica è quella di lasciarsi ispirare dalle proprie passioni, selezionando delle fotografie o dei quadri su tela che le rappresentino.
Siete delle fashion addicted? Mettete in mostra la vostra vocazione e in questo modo la casa parlerà di voi.
Melius abundare quam deficere!
Un altro dilemma nella scelta di quadri moderni per arredamento è quello che si riguarda la quantità. Molto spesso si ha paura di esagerare nell'appendere i quadri alle pareti, ma è un timore da abbandonare.
Soprattutto nel caso in cui la nostra stanza è piuttosto spoglia e ci sono pochi elementi ben selezionati, è possibile contrastare questo minimalismo sfruttando le pareti. Il vantaggio è anche quello di riuscire a raggiungere dei punti molto alti del soffitto creando delle interessanti giochi di volume e prospettiva.
È un errore pensare ai quadri come elementi che debbano necessariamente essere appesi alle pareti.
I quadri possono anche essere appoggiati a terra, a un comò, a una credenza o adagiati sui ripiani di mensole e librerie, dando l'impressione di una (finta) trasandatezza che strizza l'occhio a uno stile bohemien, rivisitato in chiave chic.
Questo non vuol dire che dobbiate trasformare il vostro soggiorno in un atelier ma che semplicemente un po' di disordine ben studiato può creare un'atmosfera di grande fascino.
Molto spesso si tende a pensare che i quadri debbano essere posizionati facendo molta attenzione alle geometrie della stanza e rispondendo a un principio di simmetria. Ma non è necessariamente così.
Si può scegliere di costruire con attenzione una composizione alla parete, creando delle corrispondenze con gli elementi più vicini, come possiamo vedere nella foto sottostante.
Oppure si può seguire il principio dell'irregolarità, che non vuol dire posizionare elementi a caso, ma rispondere a una logica che non si avvale del rispetto delle proporzioni.
In questo caso è possibile, ad esempio, selezionare soltanto una parte della parete sulla quale appendere i nostri quadri, scegliendoli di varie dimensioni, con cornici diverse e posizionandoli in modo non necessariamente allineato.
Veniamo ora a qualche proposta di quadri moderni per arredamento, partendo dai quadri astratti, che si sposano perfettamente in ambienti minimalisti.
Inserire un elemento che focalizzi l'attenzione in una stanza arredata con uno stile molto moderno e semplice è una soluzione molto azzeccata. Negli store online potrete trovare facilmente molte riproduzioni adatte ai vostri gusti.
Quadrixxl propone, ad esempio, un ampio catalogo nel quale spiccano le proposte di quadri astratti, con utili rendering che possono darvi l'idea di come il quadro potrebbe essere posizionato in casa e con quale effetto.
Nella foto è riportato un quadro dipinto a mano composto da pannelli, per una lunghezza complessiva di 140 cm. La tela è tesa su un telaio di legno già pronto per essere appeso e non c'è bisogno di un'ulteriore cornice.
La street art ultimamente va molto di moda. Il maggior merito va sicuramente attribuito a Banksy, l'ormai famosissimo writer inglese, noto anche per le sue provocazioni.
Se amate le sue opere potete arredare le pareti della vostra casa con una riproduzione.
La tela in foto non sarà sicuramente bella come l'originale ma perlomeno avrete la certezza che non si autodistruggerà al momento dell'acquisto!
Se amate la raffinatezza un bel quadro moderno con una rappresentazione dal gusto semplice potrebbe arricchire il vostro soggiorno.
Artitalia ha un catalogo ricco di quadri moderni, e non solo, tridimensionali e realizzati con tecniche innovative da sapienti artigiani usando materiali atossici.
Tutte le composizioni sono multimateriali e con soggetti molto diversi. Si va dai quadri astratti ai paesaggi fino a proposte molto più classiche.
Siete degli amanti della natura?
Cosa c'è di più bello che portare in casa un piccolo assaggio di paesaggi selvaggi e incontaminati?
Di quadri con soggetti naturali se ne possono trovare moltissimi in commercio. Spiagge deserte, paesaggi marini, foreste verdi, prati fioriti, ce n'è davvero per tutti.
Il vantaggio di queste tele non è soltanto quello di contribuire a dare colore e vivacità all'ambiente ma anche quello di infondere una sensazione di pace e serenità.
Fra le tante proposte online vi suggeriamo di dare un occhio a Bimago dove potrete sicuramente trovare il paesaggio che stavate cercando.
Basta guardare la tela in foto che riproduce la cascata azzurra di Kanchanaburi in Thailandia per avere voglia di averla in casa. O forse per avere voglia di partire?
Concludiamo questa carrellata di idee per la scelta di quadri moderni per arredamento con un'ultima ispirazione, riservata a palati fini.
Se amate l'arte o semplicemente la bellezza delle riproduzioni semplici potrete abbellire la vostra stanza con delle illustrazioni poetiche.
Su Desenio potete trovare tantissime proposte di questo tipo (a un prezzo decisamente basso) e soprattutto tantissime fotografie ambientate che possono darvi qualche utile suggerimento su come posizionare i quadri e su quali abbinamenti fare.
|
||