Quadri fonoassorbenti: la nuova tendenza dell'arredo acustico

I quadri fonoassorbenti rappresentano una soluzione rapida ed economica per rimuovere echi, rimbombi e riverberi negli ambienti interni, arredandoli al contempo
Pubblicato il / Aggiornato il

Comfort acustico e pannelli fonoassorbenti colorati di design


Garantire alte prestazioni negli appartamenti oramai è un obbligo per chi ha a cuore la qualità abitativa: una casa confortevole si distingue da un'altra per accoglienza, benessere, privacy e queste caratteristiche si ottengono grazie alla migliore qualità degli impianti e dei materiali impiegati.

A concorrere al benessere termoigrometrico ci pensano le pareti fonoassorbenti, gli isolanti impiegati, nonché le porte e le finestre installate.
Per il benessere acustico, proprio e di chi confina, diverse possono essere le soluzioni da adottare, in grado di limitare la diffusione sonora.
Se si vuole evitare che il rumore esca dalla nostra abitazione o non si vuole che entri per disturbarci, allora gli interventi sono generalmente invasivi sulle strutture dell'abitazione, come rivestimenti in cartongesso, controsoffitti, finestre e porte acustiche.

Se invece si desidera un maggiore relax in casa, nel ristorante, in ufficio, senza i fastidiosi riverberi e gli echi degli spazi moderni, riducendo il vociare sempre più alto di chi parla e non si sente a causa del rumore di fondo, allora occorre valutare l'acquisto di un pannello o di un quadro acustico fonoassorbente, preferibilmente ad alte prestazioni e di design.

Pannelli decorativi insonorizzanti e quadri fonoassorbenti: quali sono le caratteristiche?


Si tratta di pannelli fonoassorbenti per interni in grado di migliorare il comfort acustico di uno spazio e al contempo di arredarlo grazie alla possibilità di personalizzazione.

Oudimmo Acoustic Design, azienda bergamasca specializzata nella realizzazione di prodotti acustici fonoassorbenti, propone una serie di soluzioni volte a migliorare la qualità dell'ascolto, il comfort acustico e l'intelligibilità della parola con prodotti biocompatibili ad alte prestazioni.

Tra questi, i pannelli fonoassorbenti Oudimmo serie AkuPan®ART rappresentano la via più semplice, elegante ed efficace per il trattamento acustico di qualsiasi ambiente.

Spessore ridotto e finiture decorative


Lo spessore ridotto del pannello fonoassorbente per il trattamento acustico lo rende utilizzabili nella maggior parte dei soggiorni, delle camere da letto, ma anche nelle sale musicali o negli spazi commerciali, aule scolastiche come negli studi professionali, al fine di eliminare gli echi e riverberi eccessivi, ottimizzare la qualità del suono, la privacy e il comfort acustico in generale.

Realizzati a mano in Italia con cura artigianale, i pannelli antirumore della serie AkuPan® permettono un'integrazione perfetta negli ambienti grazie alle finiture a scelta in poliestere monocromo (serie Standard) oppure con tessuto monocromo ignifugo in classe 1 italiana ( serie FireSafe), fino alla versione con stampa personalizzata su tessuto ignifugo (serie ART).

Ciò significa che è possibile scegliere tra le tante opere d'arte presenti nella galleria dell'azienda, o fotografie per una completa personalizzazione, trasformando il pannello in un quadro acustico ma è anche possibile scegliere pannelli in tinta unita, a integrazione dei colori delle pareti dell'ambiente in cui andranno inseriti, ad esempio bianchi se si pensa di sospenderli a soffitto, in modo da offrire la massima luminosità.

Quadri fonoassorbentiQuadri fonoassorbenti Oudimmo

Inizialmente nati per l'utilizzo professionale negli studi di registrazione per i quali è stata ricercata una performance elevatissima su tutto lo spettro sonoro, con particolare attenzione alla medio-bassa e bassa frequenza, sono perfetti anche in ambiente domestico, nelle sale musicali, hi-fi o home theatre, nonché in ambito lavorativo e commerciale come uffici, ristoranti, negozi, luoghi pubblici, collettività e industria.

Alte prestazioni di assorbimento acustico


Le alte prestazioni dei pannelli fonoassorbenti decorativi AkuPan® ART permettono di inserirne in numero molto minore rispetto agli abituali trattamenti per la correzione acustica, avendo fino al 60% di efficacia in più sulle frequenze proprie del parlato, rispetto a materiali come la fibra di poliestere, la spugna di poliuretano o la melammina.

L'azienda offre gratuitamente la consulenza che permette di conoscere il numero di pannelli corretto per ottimizzare il proprio spazio, ma la loro efficacia è così alta che inserendoli nell'ambiente come si farebbe normalmente con dei quadri, si ottiene da subito un netto miglioramento del benessere acustico.

Le serie AkuPan®AkuPan® SCREEN sono state testate nella camera riverberante del prestigioso dipartimento di acustica dell'Università di Ferrara per ottenere i coefficienti di assorbimento acustico necessari per la progettazione acustica delle sale.

Tra tutti i pannelli fonoassorbenti decorativi in commercio, questi risultano avere i coefficienti di assorbimento acustico più alti in assoluto sullo spessore effettivo di 52mm (nominale 50mm) secondo la normativa internazionale UNI EN ISO 354:2003.

Pannelli ad elevato assorbimento acustico AkuPan screenPannelli ad elevato assorbimento acustico AkuPan screen

I pannelli fonoassorbenti AkuPan® risultano ad oggi imbattibili dalle frequenze medio-basse alle alte frequenze con la maggiore efficacia sulle frequenze del parlato e delle colorazioni musicali negative. I pannelli delle serie Exist, Icon, Dualem, Adamant, Circus, sono derivati dalla stessa tecnologia dei modelli AkuPan®.

Semplice installazione e resistenza nel tempo dei pannelli fonoassorbenti decorativi


L'installazione dei quadri decorativi per interno fonoassorbenti è semplicissima e veloce: non servono colle o adesivi ma si installano come un quadro a parete o come una vela a soffitto, occupando una piccola porzione di superficie.

Ulteriore caratteristica è la resistenza e la durabilità del prodotto, infatti nel tempo i pannelli acustici AkuPan® ART non si sgretolano e non cambiano colore nel tempo, essendo realizzati con materiali di alta qualità in ogni loro dettaglio; la fibra che permette il fonoassorbimento è atossica, biocompatibile, biosolubile, riciclata e riciclabile. Tutto ciò testimonia anche la grande attenzione posta nell'utilizzo di materie prime rispettose dell'ambiente e degli utilizzatori finali.

Quadri fonoassorbenti Oudimmo in un ristoranteQuadri fonoassorbenti Oudimmo in un ristorante

Oltre al pannello, l'azienda mette a disposizione anche una serie di accessori tra cui i distanziatori WallBoost per incrementare le prestazioni quando appesi a parete, oppure, gli inserti in acciaio inox per utilizzare i pannelli fonoassorbenti AkuPan come divisori da ufficio con finitura bifacciale e agganci o gambe da scrivania.

Personalizzazione dei pannelli acustici


Per quanto riguarda la personalizzazione dei vostri quadri acustici, sul sito è possibile seguire le istruzioni per ottenere il miglior risultato possibile.

L'azienda stampa ad alta risoluzione mediante un processo che permette di impregnare i tessuti fonotrasparenti certificati ISO 10534-2 senza coprire la trama e permettendo così il passaggio del fronte d'onda.

Questa tecnica, detta sublimazione, è realizzata con la massima definizione disponibile e per questo le immagini vengono riprodotte nel modo più fedele possibile all'originale: la qualità delle fotografie dei moderni smartphone è già in grado di offrire dei quadri fonoassorbenti esteticamente eccellenti.

Per la scelta del soggetto è possibile inviare le fotografie o le stampe preferite, oppure i file creati da studi grafici specializzati secondo le proprie esigenze (nel caso di un bar o di un ristorante, ad esempio, è possibile anche stampare menù o listini); è possibile reperire le immagini su internet purché siano libere da diritti, oppure, potete cercare tra le gallerie dell'azienda, in costante aggiornamento.

Quadri isolanti fonoassorbenti OudimmoQuadri isolanti fonoassorbenti Oudimmo

Infine, è possibile scovare l'immagine preferita tra le tantissime presenti sul portale www.123rf.com, una banca dati con milioni di immagini ad alta risoluzione; in questo caso basterà inviare il link dell'immagine e sarà l'azienda stessa a procedere all'acquisizione dei crediti necessari aggiungendo una piccola quota al costo del pannello.

l prezzo del quadro fonoassorbente sopra descritto varia a seconda delle dimensioni (in più di trenta modelli partendo da 30 x 30 cm fino a 180 x 120 cm, oppure con dimensioni personalizzate fino a 240 x 240 cm): per i modelli standard si parte da € 39,00 fino ad arrivare a un massimo di € 275,00, esclusa IVA.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Quadri fonoassorbenti decorativi e pannelli fonoassorbenti design


Quadri fonoassorbenti OudimmoPer risolvere i problemi di comfort e benessere acustico in casa e nei luoghi pubblici, senza trascurare l'aspetto estetico, ci si può rivolgere a:
Oudimmo Acoustic Design l'azienda si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e vendita di pannelli decorativi acustici fonoassorbenti, bass traps e diffusori acustici per studi di registrazione, home studio, hi-fi, home theatre, ristoranti, bar, uffici, sale per conferenze, auditorium, palestre e ovunque ci sia bisogno di migliorare la qualità dell'ascolto.

Naturale evoluzione di un percorso di oltre 15 anni nel mondo dell'audio professionale, Oudimmo Acoustic Design è un laboratorio di innovazione e design di prodotti costruiti con cura artigianale; grazie a un team composto da ingegneri, architetti, tecnici competenti in acustica, tecnici del suono, l'azienda si occupa di trattamenti acustici (miglioramento dell'acustica interna delle sale: pannelli acustici decorativi, bass traps, diffusori), analisi strumentali in loco in Italia ed Europa (per studi di registrazione, sale hi-fi/home theatre, attività commerciali, locali pubblici), insonorizzazioni (fonoisolamento degli ambienti, progettazione, direzione dei lavori), consulenze acustiche professionali (calcoli previsionali, progettazione, certificazioni) e installazioni.

A testimonianza della qualità del lavoro svolto, tra i nomi di chi ha scelto i prodotti Oudimmo Acoustic Design troviamo: Panasonic, Lamborghini Automobili, Unicredit, CNR, Cinecittà, Ristò, PosteItaliane, Register, Shimano e molti altri.

riproduzione riservata
Quadri fonoassorbenti
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 76 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Oudimmo Acoustic Design si occupa di ricerca, sviluppo, produzione, consulenza e vendita di pannelli acustici fonoassorbenti, bass traps e diffusori acustici per studi di registrazione, sale prova, hi-fi, home theatre, ristoranti.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Tonino3
    Tonino3
    Giovedì 7 Marzo 2024, alle ore 14:43
    Nella mia stanza con impianto hifi e Home Theatre.
    Si riesce ad assorbire parte del suono prodotto da questi impianti senza disturbare il vicinato con questi quadri fonoassorbenti?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Tonino3
      Giovedì 7 Marzo 2024, alle ore 15:27
      Funziona solo in piccola parte.
      Per ottenere dei risultati accettabili, andrebbe tappezzata l'intera parete confinante con il vicino.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto