|
I quadri classici sono degli accessori che ben si adattano alla zona notte, per il soggetto che ritraggono e per la loro bellezza senza tempo.
Prima di appendere alla parete di una camera da letto un dipinto classico si consiglia tuttavia di valutare importanti fattori, come stile, colori, combinazioni e abbinamenti, onde evitare che un oggetto prevalga sull'altro e viceversa.
Nelle foto in gallery, è possibile visionare anche degli esempi di installazioni di quadri classici ambientati in camere da letto sempre di impronta classica della azienda Borini Roberto, produttrice di mobili classici di alta qualità.
Quadro classico non per forza è sinonimo di camera da letto in stile classico.
Con i giusti accorgimenti è possibile infatti adattare il dipinto al design della zona notte, a partire dalla scelta del tema.
Ebbene sì, affinché si parli di quadro classico occorre optare per raffigurazioni che rientrino nel concetto di tradizione e classicità. Il quadro deve avere freschezza, riportare nuance fresche.
I paesaggi naturali sono la scelta più centrata per questo obiettivo: alla vista di un sentiero, di un lago o di un tramonto sul mare si rievoca nella mente di chi osserva una sensazione naturale di pace, riposo e relax.
Il consiglio è di prediligere quadri classici e delicati per un ambiente essenziale e pulito, mentre le sfumature audaci si adatteranno meglio a una camera da letto in stile classico contemporaneo.
Giocando un po' con la fantasia e con gli accostamenti stilistici è possibile evitare il tradizionale paesaggio naturale in camera da letto e optare per un soggetto differente.
Ad esempio, le stampe dallo stile classico rappresentano una valida alternativa, ugualmente di buon gusto.
Ikea, quadro classico con cornice bianca su testata letto dal design moderno
Persino da IKEA è possibile scovare quale stampa di impronta classica da poter apporre anche in camere da letto con un mood più attuale.
Al di là delle stampe classiche, tele a olio, disegni a mano, dipinti e acquerelli sono quelli che meglio rappresentano un quadro classico.
Rispetto a quadri moderni, realizzati con tecniche e ispirazioni differenti, quelli classici servono a dare un tocco di classe alla camera da letto.
Per questo dipinti e tele ad olio sono un must have da prendere in seria considerazione. Tra i soggetti preferiti in disegni a mano e dipinti, quelli religiosi sono in cima alla lista, anche perché si adattano bene a ogni stile d'arredo.
Per enfatizzare ancora di più il concetto di quadro classico, non c'è soluzione migliore che inserirlo all'interno di una cornice in legno.
Modelli rinascimentali, modelli dalle linee minimali, o dai colori barocchi, le cornici classiche aiutano a risaltare il soggetto del dipinto.
Segue la stessa lunghezza d'onda anche la cornice in gesso, in particolare in una camera da letto classica che è stata realizzata sulle tonalità chiare come bianco, beige, grigio.
La scelta di un quadro classico non è fine a sé stessa ma ha molto più valore di quanto sembri.
La camera da letto è il tempio del rilassamento fisico e mentale, per cui armonia ed equilibrio devono padroneggiare la scena anche quando si tratta di accessori o di elementi di decoro.
Camera da letto Le Fablier classica decorata con quadri classici e moderni
Con i quadri classici quindi l'obiettivo deve essere quello di creare un punto focale, un riferimento che attiri la vista e che infonda nell'osservatore quelle sensazioni di serenità tipiche della camera da letto.
Nella foto in alto, la soluzione di arredo proposta da Le Fablier per la camera da letto classica crea una perfetta armonia di colori e forme con il dipinto classico alle spalle della testata. Anche la scelta di installare il dipinto in una posizione decentrata rispetto alla spalliera del letto, cattura ulteriormente l'attenzione dell'osservatore.
Non solo il soggetto nel quadro classico è fondamentale ma anche le cromie usate dall'autore. L'arte tradizionale si distingue da quella moderna non solo per soggetto ma soprattutto per le tecniche pittoriche.
I colori selezionati aiutano a enfatizzare il messaggio che l'artista vuole trasmettere.
Camera da Letto Valdera Mobili con 4 quadri classici su testata letto
Di certo è preferibile evitare la scelta di dipinti o stampe dai colori troppo accesi e troppo caldi in una stanza da letto, poiché essi favoriscono il flusso energetico ma poco si conciliano con il bisogno di quiete e serenità necessari per avviare la fare sonno.
Nella foto in alto un esempio di installazione di dipinti classici disposti in modo regolare e geometrico, all'interno di una camera classica di Valdera Mobili.
Da un punto di vista tecnico più che stilistico, anche la dimensione della tela fa differenza nella scelta di un quadro classico. E ovviamente va analizzata la grandezza della parete che deve ospitare il quadro.
Ciò vuol dire che su una parete molto ampia possiamo spingerci verso una tela dalle dimensioni importanti, con un soggetto che balza subito agli occhi quando si accede alla zona notte.
Esempio di paesaggio su tela qadro classico Getty IMages
Viceversa, per una camera da letto piccola, o comunque con pareti non del tutto libere, meglio preferire un quadro dalle dimensioni contenute che dia comunque personalità alla stanza ma senza soffocare lo spazio.
Nel mondo dell'interior design spesso la regola less is more fa da padrone.
Questa massima tuttavia non sempre si applica nella collocazione dei quadri classici in una camera da letto.
Esempio di tema religioso per quadro classico - foto Getty IMages
Per il numero di quadri da appendere alla parete, va sempre fatto il già citato discorso della dimensione della parete: se c'è spazio a sufficienza si può anche scegliere per un mix di quadri classici piuttosto che una sola grande tela.
Per concludere, è opportuno precisare che, al di là delle regole stilistiche e pratiche per dare il giusto gusto alla camera da letto, la scelta di un quadro classico deve avvenire anche e soprattutto in virtù dei propri gusti.
Esempio di animali per quadro classico Getty IMages
|
||