|
Creare con le Pyssla che passione!
Ma di cosa stiamo parlando esattamente?
Queste sono delle piccole perline colorate, dette anche Hama Beads o perline a fusione, con cui sarà possibile decorare veramente di tutto.
Questo lavoro di decorazione può sembrare un'attività per bambini, ma bisogna sottolineare che tali perline sono molto piccole e potrebbero essere ingerite, oltre al fatto che per fissarle bisognerà usare un ferro da stiro.
Le possibilità di utilizzo sono veramente infinite: basti pensare che le Pyssla funzionano con lo stesso principio dei mosaici che hanno fatto la fortuna dell'arte decorativa nel corso dei secoli.
Le perline sono vendute con vari diametri; ovviamente più la loro misura sarà piccola, più saranno precise le vostre creazioni. È anche vero però che con perline più piccole sarà più difficile lavorare e bisognerà avere una mano molto ferma.
Ovviamente per lavorare con le perline a fusione bisognerà acquistarne di vari colori. Ne esistono di varie marche, STARTOGOO adatto per i principianti o quelle di AMAYGA che vantano una palette di colori invidiabili.
Volendo, le pyssla sono vendute anche da Ikea.
Per realizzare delle creazioni con la Pyssla occorre:
Per quel che riguarda le basi ce ne sono di varie forme e misure.
Non esistono di migliori o peggiori ma semplicemente bisognerà acquistare quella giusta per il lavoro che ci si accinge a realizzare.
Materiale occorrente. Foto dal canale youtube le creazioni di cr3stina
Nella prima creazione di cui andremo a parlare, ovvero la realizzazione di magneti o di sottobicchieri, sarà utile l'impiego di una base di forma rotonda o quadrata, nel caso in cui abbiate voglia di realizzare un sottobicchiere quadrato.
La vera difficoltà in questo lavoro sarà quella di realizzare il primo dei sottobicchieri perché non avremo un vero e proprio schema. Seguendo alcuni tra i tutorial che si trovano su YouTube in grande quantità, basterà un po' di allenamento e il gioco è fatto.
Come accennato, in questo caso servirà una base rotonda e sta a voi poi decidere le dimensioni delle perline Pyssla ma per iniziare consigliamo quelle con un diametro maggiore.
Mettetevi su un piano di lavoro e prendete le perline, in questo caso di tre colori diversi. Iniziate partendo dal centro, cercando di disegnare la faccina che desiderate. Un consiglio è quello di iniziare da un'emoticon molto semplice come quella che sorride.
Quando sarete soddisfatti mettete un foglio di carta forno sulla vostra creazione, scaldate il ferro a una temperatura non troppo alta e passatelo per qualche minuto sulla superficie, fino a quando non noterete che le perline iniziano a fondersi l'una con l'altra.
A questo punto togliete la carta forno e noterete che il sottobicchiere rimarrà attaccato. Prendete quindi un altro foglio di carta forno e fondete anche la parte inferiore del sottobicchiere.
Attendete qualche minuto che si raffreddi tutto posizionando il sottobicchiere sotto due pesi in modo che non si inarchi. Togliete la carta il sottobicchiere è pronto.
Il procedimento è lo stesso del precedente solo che in questo caso bisognerà creare un'immagine più piccola. Viene da sé che per un risultato più preciso bisognerà usare le perline con diametro Inferiore.
Per iniziare consigliamo sempre di lavorare sulle emoticon perché indubbiamente sono più facili da realizzare rispetto a disegni più complessi.
Operate esattamente come nel paragrafo precedente e una volta che si sarà raffreddato tutto quanto, basterà semplicemente incollare un foglio flessibile magnetico nella parte inferiore.
In questo caso invece di utilizzare una base rotonda andremo a usare una base rettangolare per creare il più classico dei portatovaglioli.
Più classico nella forma ma non nei colori con cui ci si potrà sbizzarrire scegliendo quelli che più ci piacciono, stando sempre attenti però alla qualità degli accostamenti cromatici.
I classici portatovaglioli hanno due lati triangolari e una base rettangolare.
In questo caso, oltre ai materiali sopra descritti ci servirà anche della colla a caldo.
Iniziate realizzando le due parti laterali che andranno a reggere i tovaglioli di carta stando bene attenti che la base del triangolo sia poi della stessa misura del lato lungo del rettangolo che andrà alla base.
Una volta completate le tre parti basterà semplicemente assemblare la parte di sotto con la colla a caldo con le due ali laterali.
In cerca di idee regalo da realizzare in fai da te con la pyssla?
In questo articolo abbiamo riportato solamente tre esempi ma ci si rende perfettamente conto che le potenzialità delle perline Pyssla sono veramente senza pari.
Basta pensare che per fare dei simpatici regali di compleanno o per le feste, si possono realizzare in maniera molto veloce anche degli orecchini visto che inserire un gancio in queste perline è estremamente facile e intuibile.
Stesso identico discorso per la realizzazione di simpatici segnaposto per la tavola. L'unico limite con questo lavoro è la vostra fantasia.
|
||