• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Depuratore, purificatore e addolcitore: a cosa servono?

Hai sentito parlare di addolcitori, depuratori, purificatori d'acqua e filtri in microfiltrazione ma non sai come distinguerli né quale fa per te? Facciamo chiarezza
Pubblicato il / Aggiornato il

Cosa si intende per addolcitore acqua?


Un addolcitore acqua domestico è un sistema di trattamento delle acque che attraverso un processo chimico complesso (chiamato “scambio ionico” basato sull'impiego di resine alimentari, gli ioni di calcio e di magnesio) attenua la durezza dell'acqua di casa.

L'acqua domestica proveniente dagli impianti idrici cittadini in Italia infatti spesso è molto dura, per durezza dell'acqua si intende un valore che esprime il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio nell'acqua responsabili della formazione del calcare.

Addolcitore domestico acquaAddolcitore domestico acqua

Il calcare nell'acqua domestica che corre nelle nostre tubazioni di casa è un problema non solo per le incrostazioni che crea ma anche perché riduce l'efficienza ed il ciclo vitale di elettrodomestici come lavatrice, caldaia, scaldabagno.

Dunque per eliminare il calcare dall'acqua di casa per preservare tubature, elettrodomestici, sanitari e rubinetteria, l'addolcitore è il sistema ideale a cui pensare.

L'addolcitore si installa a monte dell'impianto idraulico, prima degli elettrodomestici e della caldaia, dopo il contatore. Questa è un'ottima soluzione se l'obiettivo è diminuire il calcare nelle tubazioni di casa.

Nel caso volessi invece filtrare l'acqua di casa per bere e cucinare l'elettrodomestico che fa per te è il depuratore d'acqua domestico o purificatore d'acqua.


Cosa sono depuratore e purificatore d'acqua e quanti tipi ne esistono?


Come suggerisce Better Life, azienda leader nel settore del trattamento dell'acqua domestica, i due termini depuratore d'acqua e purificatore d'acqua sono usati indistintamente per indicare la stessa cosa, cioè il trattamento di purificazione dell'acqua potabile del rubinetto.

Tuttavia parlare di depuratore d'acqua è formalmente scorretto quando ci riferiamo all'impianto che si installa solitamente sotto al lavello della cucina, perché i purificatori domestici trattano l'acqua in modo diverso dai depuratori d'acqua non potabile.

Addolcitore acqua rubinetto Better LifeAddolcitore acqua rubinetto Better Life

Dunque, nel gergo comune, il depuratore d'acqua è diventato sinonimo del purificatore d'acqua e quando se ne parla, ci si riferisce sempre a quel processo che serve a migliorare la qualità dell'acqua che arriva potabile nelle nostre case.

Esistono diversi filtri e gradi di filtrazione dell'acqua di casa, andiamo dunque a vederli nel dettaglio. Innanzitutto le principali categoria di filtri per l'acqua sono:

  • Microfiltrazione;

  • Ultrafiltrazione;

  • Osmosi inversa.

Microfiltrazione dell'acqua: il sistema di purificazione domestiche che "toglie il grosso”


La microfiltrazione dell'acqua toglie le particelle solide più grosse quindi il primo sporco dall'acqua di casa. Più precisamente elimina nell'acqua di rubinetto tutte quelle particelle con un diametro superiore a 0,5 micron.

Viene bloccato il passaggio di tutte le particelle solide e di ogni residuo in sospensione che può essere nocivo per l'organismo come detriti, sabbia, ruggine, alghe e sedimenti.

Purificatore acqua domestico Better LifePurificatore acqua domestico Better Life

Migliora anche il sapore dell'acqua di casa eliminando il cloro. La microfiltrazione non elimina invece le sostanze chimiche eventualmente presenti. Inoltre non riesce a diminuire il residuo fisso dell'acqua.

Questa filtrazione può andare bene dove l'acqua di rubinetto è già leggera, tipo in montagna, e l'unico problema è costituito dalla presenza del cloro, ma sicuramente non è in grado di rendere leggera un'acqua pesante o eliminare gli inquinanti eventualmente presenti.

Per conoscere la composizione dell'acqua del rubinetto di casa basta leggere direttamente in bolletta o sul sito del gestore.


Ultrafiltrazione: come sterilizzare l'acqua


Si parla di ultrafiltrazione ogni volta che i depuratori acqua domestici o i purificatori d'acqua montano un filtro che riesce a bloccare particelle con diametro di 0,01 micron o superiore.

Purificare l'acqua con i dispositivi di Better LifePurificare l'acqua con i dispositivi di Better Life

Solitamente i filtri che permettono questo tipo di processo di filtrazione dell'acqua sono composti da membrane a fibre cave che formano una rete stretta che permette di bloccare particelle minuscole in sospensione e praticamente invisibili. L'ultrafiltrazione è tale da bloccare anche tutta la parte batteriologica quindi si va con essa a sterilizzare l'acqua.


L'Osmosi inversa invece cosa è? Un separatore molecolare


L'osmosi inversa è il processo di filtrazione dell'acqua in cui l'acqua viene fatta passare attraverso delle membrane osmotiche semipermeabili e regolabili che rimuovono particelle anche molto piccole.

Quindi gli impianti d'acqua a osmosi sono dei veri e propri separatori molecolari. Praticamente un impianto a osmosi inversa separa l'acqua dalle altre sostanze, e indirizza quella pura verso un'uscita, e quella sporca verso un'altra.

Volendo approfondire quali inquinanti riesce a rimuovere questa tecnologia si legge uno studio che ha testato i dispositivi ad osmosi inversa dell'azienda veneta Better Life. Questo studio conferma che vengono abbattuti anche i Pfas - composti molto insidiosi trovati in passato nell'acqua di rete in diverse zone d'Italia.

L'acqua osmotizzata è un'acqua leggera quindi ideale non solo da bere ma anche per lavare frutta e verdura, cucinare, fare the e tisane mantenendo intatto il gusto dei cibi.

Purificatore acqua del rubinetto com'è fattoPurificatore acqua del rubinetto com'è fatto

Ma, si chiedono in tanti, l'acqua così filtrata resta senza sali minerali? In realtà gli impianti ad osmosi di nuova generazione montano anche un filtro che consente di remineralizzare l'acqua dopo la sua purificazione, con minerali preziosi per il benessere come calcio e magnesio.

Si potrà quindi scegliere l'acqua che più si preferisce: un' acqua alcalina e ricca di minerali da bere o un'acqua leggera per bere, cucinare e lavare gli alimenti.
Acqua purificata quale scegliere?Acqua purificata quale scegliere?

Questi dunque i sistemi di filtrazione presenti sul mercato del trattamento dell'acqua domestica, che possono essere singolarmente presenti in un purificatore, per esempio è possibile che un dispositivo monti solo la microfiltrazione, ma possono anche essere presenti cumulativamente in uno stesso elettrodomestico che, a questo punto, montando diversi stadi di filtrazione, diventa altamente performante.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Installare un purificatore d'acqua: perchè conviene?


Better Life A prescindere dell'opinione che vi siete fatti in merito all'opportunità o meno di installare un purificatore una cosa è certa: il risparmio di plastica inquinante è enorme.

Se si conta che una famiglia media di 4 persone consuma circa 1000 bottiglie d'acqua all'anno, il calcolo è presto fatto: mille famiglie per mille bottiglie sono un milione di bottiglie l'anno, in 10 anni 10 milioni di bottiglie che non vengono immesse nell'ambiente, un bel aiuto sicuramente per la salvaguardia del nostro pianeta.

Better Life offre soluzioni e tecnologie di eccellenza 100% Made in Italy, rivolte al mercato della purificazione dell'acqua e della sanificazione dell'aria di casa.

purificatore acqua , addolcitore acqua , depuratore acqua domestico , depuratore acqua rubinetto
riproduzione riservata
Purificatore acqua
Valutazione: 5.62 / 6 basato su 13 voti.
gnews
Better Life è un'azienda italiana leader nel settore dei depuratori d'acqua per la casa, impegnata nel miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso l'offerta di acqua buona e pura per bere e cucinare.La nostra missione è fornire soluzioni e tecnologie di eccellenza, interamente prodotte in Italia, che puntano alla depurazione dell'acqua di casa.

Purificatore acqua: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti