• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Il controtelaio per infissi scorrevoli a scomparsa, annegato nella muratura, si configura con una evoluzione funzionale anche nel campo tecnologico degli impianti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'evoluzione tecnologica delle porte scorrevoli che, agli inizi degli anni Novanta, si è avuta con l'immissione sul mercato del controtelaio a scomparsa (annegato nello spessore del tramezzo), ha portato a una reale modifica di alcuni standard costruttivi.

punto luce in corrispondenza di una porta scorrevoleQuesti benefici si sono sviluppati anche nel campo dell'arredamento, con l'eliminazione degli antiestetici pannelli scorrevoli esterni, per far posto a soluzioni minimali, di basso impatto, e che ben si abbinano con l'aspetto visivo dell'ambiente.

A parte queste considerazioni, si rilevava tuttavia una difficoltà operativa costituita dall'impossibilità di collocare punti luce o placche di comando in prossimità del lato di apertura dell'infisso.

In condizioni naturali, infatti, era possibile inserire un dispositivo elettrico solo predisponendo un ringrosso della muratura tale da permettere la sistemazione di una scatola da incasso.

Per ovviare a questi problemi, sul mercato sono presenti soluzioni interessanti, come quella presa da SCRIGNO con lo Scrigno Switch, un punto luce adesivo, da applicare in corrispondenza del controtelaio.

Punto luce Scrigno SwitchQuesto sistema è funzionale per i casi in cui sia necessario installare una nuova placca per l'accensione in un ambiente (senza opere murarie), e per strutture edilizie dove non è possibile installare un sistema cablato tradizionale in seguito all'assenza di spazio nel muro.

Per l'applicazione di questo dispositivo, non sono necessarie opere murarie e passaggi di cavi in quanto, è un interruttore in radiofrequenza e funzionante per comandare l'accensione e spegnimento del nuovo punto luce.


Oltre l'aspetto funzionale, questo prodotto è di facile installazione e s'integra esteticamente con gli impianti presenti nell'ambiente mediante l'utilizzo di kit di adattatori.

Syntesis Luce - EclisseAnche Eclisse Srl, con il modello Syntesis Luce, si pone in quest'ambito con un prodotto che racchiude in sé anche un'impronta minimale e high-tech.
Questo controtelaio, in versione scorrevole ad anta singola e per due ante speculari, è un elemento privo di finiture esterne, e con particolari accorgimenti tecnici che consentono, oltre di integrare la porta sulla parete, anche l'inserimento di cablaggi.

A questa peculiarità si associano le qualità estetiche che distinguono la linea Syntesis Line, che si combina con le caratteristiche funzionali dovute all'inserimento di termostati, prese e scatole elettriche sulla parete dove è collocato il controtelaio.

Questa tecnologia permette tra l'altro di applicare, in base alle esigenze, fino a dieci scatole elettriche (cinque per ogni lato).
Syntesis Luce è disponibile sia per la versione con pareti in cartongesso e intonaco, che per uno spessore di tramezzo finito di 150 mm.

Per maggiori informazioni sui prodotti si consiglia di consultare i seguenti siti:
www.scrigno.it
www.eclisse.it


riproduzione riservata
Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 24 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Matteo17
    Matteo17
    Martedì 2 Luglio 2019, alle ore 21:57
    Approfondimento su come istallare questi interruttore su scrigni esistente.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Matteo17
      Mercoledì 3 Luglio 2019, alle ore 15:56
      Su un vecchio controtelaio a scrigno non è applicabile in quanto manca lo spessore.  Se lo  si acquista con la predisposizione al punto luce, presa, ecc. il telaio porta delle asole apposite con  l'alloggio dei cavi elettrici di alimentazione. È un sistema che le case produttrici hanno brevettato. Va fatta una apposita richiesta al momento dell'acquisto. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • LINO
    LINO
    Martedì 7 Agosto 2012, alle ore 21:43
    Vorrei ulteriori informazioni sul vostro prodotto interuttore in radio frequenza e relativi costi. Devo comandare una luce da 4 posizioni di cui tre in scatole esistenti Vimar Idea.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.950 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristinap
Buon giorno a tutti, chiedo consiglio per un progetto che ho difficoltà a far realizzare dal falegname.Ho fatto realizzare un armadio in cartongesso con due scansi, il...
cristinap 18 Luglio 2017 ore 17:00 9
Img andyr
Premetto che nell'ambito dei lavori di ristrutturazione ho optato per l'acquisto di una porta scorrevole sospesa con binario a due vie ancorata a soffitto al fine di dividere zona...
andyr 15 Giugno 2016 ore 18:25 1
Img manciocco
Salve,ho acquistato delle porte a scrigno.Sono venuti a montarle e il risultato è che le mostre delle porte sono staccate mezzo cm dal muro e le altre visto il problema nn...
manciocco 25 Novembre 2008 ore 18:02 12