Puntale albero di Natale fai da te: idee e materiali

Realizzare un puntale per albero di Natale con il fai da te è facile e divertente, basta scegliere il materiale giusto e osservare alcuni semplici procedimenti.
Pubblicato il

Cos'è il puntale per albero di Natale


Il puntale è una delle principali decorazioni che servono a impreziosire l'albero di Natale e viene collocato sulla punta dell'Abete come decorazione finale.
Le origini del puntale albero di Natale sono molto antiche ed esistono alcune leggende legate alla nascita di Gesù Bambino, in particolar modo per il puntale a forma di stella, che richiamerebbe la cometa che guidò i Re Magi.


Forme e materiali per puntali albero di Natale


Il puntale può avere diverse forme. Quelle più diffuse sono a stella, a punta oppure a fiocco. In alcuni casi, specialmente per gli alberi molto elaborati, si usa il puntale a forma di angelo.

Puntale albero Natale fai da te
Tra i materiali più utilizzati, invece, troviamo il vetro, la ceramica e il tessuto; per puntali preziosi ed eleganti, il legno per un effetto naturale oppure la plastica, materiale duttile che permette di ottenere ogni tipo di forma.

Oltre ai puntali alberi di Natale presenti sul mercato, è possibile creare delle punte albero di Natale fai da te originali e altamente decorative, utilizzando del materiale facilmente reperibile e seguendo delle procedure semplici e alla portata di tutti.


Puntale fai da te dallo stile classico


Per abbellire un albero di Natale dal sapore tradizionale, un'ottima idea è quella di realizzare un puntale alberi di Natale a forma di albero tramite la tecnica dell'origami, utile anche per creare bigliettini d'auguri o altri addobbi natalizi.

L'occorrente per la realizzazione di questo puntale è il seguente:

  • Forbici

  • Compasso

  • Carta per origami

  • Bastoncino di legno

  • Sfera di legno con foro centrale


La procedura è molto semplice. Innanzitutto, bisognerà disegnare dei cerchi sui fogli di carta, aiutandosi con il compasso, e ritagliarli; a questo punto, si dovranno piegare a metà i dischi di carta, continuando fino a quando sarà possibile, per poi tagliare la punta con le forbici.

Puntale fai da te alberi di Natale
Questa operazione va eseguita con altri dischi di carta di dimensioni differenti. Successivamente, si dovrà infilare il bastoncino di legno nel foro della sfera, facendolo diventare così il tronco dell'alberello.

Infine, i dischi di carta andranno infilati sul bastoncino, fino a ottenere un piccolo abete da utilizzare come puntale.


Puntale fai da te fiocco di Natale luminoso


Un altro puntale per alberi di Natale dal carattere classico è quello a forma di fiocco per puntale albero di Natale, che può essere realizzato facilmente anche da chi non è molto esperto nel fai da te. Qui proponiamo la versione luminosa, con luci LED, per creare un effetto particolarmente magico.

Per prima cosa, bisognerà procurarsi il materiale necessario:

  • Spago

  • Forbici

  • Catena di micro LED

  • Nastri di altezze diverse


Ecco il procedimento. Per prima cosa, tagliare 2 strisce di nastro e poi arrotondarle su se stesse creando due ovali, il primo lungo 33 cm e il secondo 16 cm.

Puntale fai da te sfera luminosa da Luminal ParkPuntale fai da te sfera luminosa da Luminal Park

La stessa operazione deve essere eseguita con la catena LED, fino a ottenere un ovale di 30 cm.

Ora, sarà necessario legare ciascun ovale con lo spago all'altezza dell'esatta metà, per poi aprire i mezzi ovali ottenuti. I 3 fiocchi, poi, devono essere legati tra di loro, mettendo sotto quello più grande, al centro la catena luminosa e sopra l'ovale più piccolo.


Puntale fai da te vintage


Chi ama lo stile vintage e vuole dare anche all'albero di Natale un tocco retrò, può collocare sulla sommità dell'albero una scritta luminosa, creando un puntale diverso e dal carattere esclusivo.

Puntale fai da te scritta luminosa da LuminalparkPuntale fai da te scritta luminosa da Luminalpark

Sul sito di Luminal Park, sono disponibili varie scritte a tema, come la scritta Merry Christmas al prezzo di 32,13 euro, da mettere sull'albero di Natale come puntali per alberi di Natale originali, oppure sui rami dell'abete per ottenere un effetto decisamente suggestivo.

La punta dell'albero può essere decorata anche con una sfera luminosa fatta di rametti con luci, che sembreranno una sola cosa con i rami dell'abete.

In base ai propri gusti, si può optare per luci colorate oppure bianche, sempre scegliendo i prodotti sul portale di Luminal Park.


Puntale fai da te di riciclo


Realizzare un puntale albero di Natale fai da te unico è possibile utilizzando materiale da riciclo come le vaschette per alimenti.

Virosac srl propone un puntale fai da te da creare con le vaschette di propria produzione. Oltre alla vaschetta per alimenti Virosac, bisognerà procurarsi:

  • Cartoncino A4 da 200 gr

  • Sagoma cono

  • Forma stella

  • Forbici

  • Colla a caldo

  • Colla spray

  • Foglio di gomma crepla


Per prima cosa, bisognerà stampare la sagoma a forma di cono sul cartoncino rosso, per poi ritagliarla; allo stesso modo, si dovrà stampare la sagoma a stella e ritagliarla.

Puntale fai da te materiale da VirosacPuntale fai da te materiale da Virosac

Successivamente, fissare con la colla a caldo il cono e prendere la sagoma a stella riportandone i contorni, con l'aiuto di una matita, sia sul foglio di gomma crepla glitterato che sul coperchio della vaschetta per alimenti.

Ritagliare le sagome ottenute e sovrapporle. Infine, attaccare la sagoma della stella ricavata dal coperchio della vaschetta sulla stella di gomma crepla, utilizzando la colla spray.

Puntale fai da te riciclo da VirosacPuntale fai da te riciclo da Virosac

A questo punto, il puntale a stella fai da te sarà pronto a decorare il vostro albero di Natale.


Materiale per puntale fai da te


Sull'emporio virtuale di Amazon, è disponibile un'ampia scelta di materiale per la realizzazione di un puntale per albero di Natale fai da te.

Puntale fai da te cartoncino glitterato da AmazonPuntale fai da te cartoncino glitterato da Amazon

Tra i materiali più utilizzati, troviamo senza dubbio i fogli di cartoncino colorati.
Per ottenere un puntale dall'effetto glamour, la scelta ideale sono i cartoncini glitterati in confezione da 5 a marchio The Ark Craft.

I cartoncini possono essere acquistati in vari colori, tra cui alcuni particolarmente decorativi, come Bronze, Blue, Gold, Argento e Hot Pink. Prezzo 7,33 euro.

Puntale fai da te carta origami da AmazonPuntale fai da te carta origami da Amazon

Per chi vuole utilizzare la tecnica origami, sono disponibili i fogli di carta Origami Glitterati, in 12 pezzi dai colori vivaci, al prezzo scontato di 9,17 euro.

Realizzati in carta premium, i fogli tengono la piega in modo ottimale e non si arricciano sui bordi.


Altro materiale per puntale fai da te


Sempre su Amazon, è presente un'ampia gamma di nastri per la realizzazione di addobbi di Natale fai da te.

Puntale fai da te nastri in organza da AmazonPuntale fai da te nastri in organza da Amazon

I nastri natalizi in organza glitterati in oro, argento e rosso, disponibili al prezzo di 8.99 euro, possiedono dimensioni extra lunghe e larghe.

Il tessuto con cui sono realizzati i nastri è di alta qualità e si presenta nei 3 colori natalizi per creare decorazioni natalizie di ogni tipo.

puntale albero natale fai da te
La colla a caldo con glitter a marchio Byou, costituita da stick di colla e pistola, è invece ideale per incollare ogni tipo di materiale per diverse creazioni fai da te.

La colla è facile da usare e aderisce rapidamente, offrendo un'alta resistenza e una buona stabilità termica.


La presenza dei glitter rende le decorazioni accattivanti e regala un effetto luminoso, grazie anche ai 10 differenti colori, tra cui verde, oro, rosso, argento e rosa.
Prezzo 16,99 euro.

riproduzione riservata
Puntale albero di Natale fai da te
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI