Pulsantiere antivandalo

Gli elementi a vista degli impianti di citofonia e videofonia necessitano di particolari caratteristiche costruttive per resistere ad atti di vandalismo.
Pubblicato il

Gli atti di vandalismo sono una delle peggiori pratiche della vita urbana moderna. Per alcuni sono un prezzo da pagare all'eccessivo inurbamento delle masse ed alla scarsa educazione al vivere in comune, che imporrebbe il rispetto di tutto ciò che non è nostro. Aldilà di qualunque spiegazione e giustificazione sociologica, la sostanza è che si tratta di un fenomeno con il quale tanti vengono spesso a confronto, in particolare per quanto riguarda le parti comuni di edifici e condomini.

Una delle più diffuse e fastidiose pratiche di vandalismo riguarda le pulsantiere dei sistemi di citofonia e videocitofonia, che per loro natura sono installati all'esterno delle proprietà private e quindi esposte alla possibilità di essere danneggiate e manomesse. Naturalmente, il disturbo per atti di tale natura genera contemporaneamente fastidio, nel vedere danneggiato un bene, e al tempo stesso può compromettere il funzionamento dei sistemi stessi. Per questo motivo è buona norma scegliere, in tali casi soluzioni che siano state studiate e testate per essere a prova di vandalismo.

Ultime novità nel settore delle pulsantiere antivandalo


Urmet: Sinthesi SteelUrmet SpA, tra le più importanti aziende italiane specializzate nei settori della comunicazione domestica, automazione e sicurezza degli edifici, ha recentemente presentato Sinthesi Steel, una nuova pulsantiera antivandalo realizzata interamente in acciaio, progettata e costruita per garantire un grado di protezione agli urti IK09 ed un indice di resistenza alle infiltrazioni di liquidi e micropolveri IP45.

Sinthesi Steel è una versione aggiornata e più completa dei prodotti della gamma Sinthesi, serie che soddisfa i migliori standard di sicurezza e robustezza richiesti dal mercato, avendo, tra l'altro, un sistema di incasso basato su scatole in ferro che la rendono resistente agli atti vandalici. Alla nota e migliorata robustezza, la nuova pulsantiera aggiunge le necessarie caratteristiche di semplicità e funzionalità da tutti volute, ed è per questo che la sua progettazione ha tenuto in conto una adeguata compatibilità con i sistemi videocitofonici digitali e analogici di Urmet e, al tempo stesso, la possibilità di poter utilizzare la stessa scatola da incasso della serie Sinthesi in versione tradizionale, permettendo di comporre le pulsantiere a seconda delle necessità degli utenti.

Urmet: Sinthesi SteelLo stile del design predilige eleganza e carattere visuale, con una attenta cura del dettaglio, particolarmente evidente nei pulsanti di chiamata a filo del frontale e nella retroilluminazione a led di colore bianco, scelte che caratterizzano la pulsantiera come un oggetto tecnologico moderno e raffinato insieme. Nella versione video viene montata una telecamera a colori del tipo wide angle, dotata di un campo visivo a 120°, che rende la pulsantiera un vero dispositivo di sicurezza, capace di monitorare le zone circostanti la propria abitazione e di controllare gli accessi.

Notevole attenzione è stata posta, in fase progettuale, affinché Sinthesi Steel rispondesse appieno alle normative relative alle persone diversamente abili, con particolare attenzione ai non vedenti ed agli audiolesi. Per raggiungere tali performance integrative e complementari, la pulsantiera si può integrare con due nuovi dispositivi denominati il DDA (Disability Discrimination Act) ed ILA (Induction Loop Antenna). Il DDA, dotato di sintesi vocale e segnalazioni luminose, permette di conoscere le attività in corso nell'impianto (chiamata in corso, porta aperta). Il Modulo ILA, invece, permette la partecipazione alla conversazione citofonica delle persone non udenti, che usano l'apparecchio acustico, con modalità di funzionamento T.

Forte dell'essere la versione aggiornata di una serie di successo, Sinthesi Steel garantisce anche molti vantaggi dal punto di vista dell'istallazione, perché, ad esempio, l'elevato numero di funzioni di cui è dotata permette di gestire l'impianto rispondendo in pieno alle esigenze ed alle richieste dei committenti. Nel caso di utilizzo nell'ambito degli impianti digitali, poi, evita il cablaggio dei pulsanti, e ciò ha una chiara ricaduta positiva in relazione ai tempi di istallazione, a maggior ragione se si lavora utilizzando altri componenti all'interno della linea Sinthesi. Sinthesi Steel sarà disponibile sul mercato italiano entro l'inizio dell'estate.

Unire estetica e funzionalità con caratteristiche di elevata protezione e resistenza sono necessità diventate input di progetto nelle tastiere antivandalo della APEM, realizzate con pulsanti in acciaio inox, che possono resistere tanto ad agenti chimici quanto ad azioni vandaliche e condizioni aggressive esterne quali possono essere le condizioni climatiche estreme e la sporcizia.

APEM: Tastiere antivandaloLa tecnologia di APEM ha la peculiarità di ottenere tastiere di spessore ridotto e totalmente modulari. La personalizzazione delle tastiere, fornite con o senza pannello frontale, è molto elevata, potendo contare sulla possibilità di variare numero e disposizione degli attuatori, tanto quanto si possono scegliere forma, dimensione, marcatura dei simboli, retroilluminazione, realizzazione di loghi frontali tramite serigrafia o incisione chimica e molto altro.

Le serie 70, 8 e 9 sono caratterizzate da un grado di protezione frontale IP65 ed una elevata resistenza agli urti (da IK7 a IK9), nonché dotate di un piacevole effetto tattile. Progettate e fabbricate sulla scorta del rispetto di standards consolidati di qualità, le tastiere antivandalo APEM, grazie alla loro elevata modularità ed alla alta flessibilità, sono adattabili ed utilizzabili in ambienti difficili ed a rischio di aggressione esterna, e per questo molto apprezzate.

riproduzione riservata
Pulsantiere antivandalo
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI