|
Le pulizie domestiche autunnali sono una buona pratica, necessaria da fare a fine estate. Le pulizie di casa vanno svolte pressoché quotidianamente.
Tuttavia, ci sono dei periodi dell'anno in cui è bene effettuare delle pulizie domestiche profonde.
Pulizie casa d'inizio autunno
A tutti saranno di sicuro già venute in mente le fatidiche pulizie di primavera, che si effettuano al termine della stagione fredda. Allo stesso modo, ci sono anche le pulizie autunnali, ovvero quelle faccende di casa che è fortemente consigliato eseguire alla fine dell'estate.
Prima che arrivi l'autunno, e poi il freddo inverno, è infatti molto importante fare alcune pulizie di fino, sia dentro casa che fuori. In estate, abbiamo infatti trascorso gran parte delle nostre giornate all'aria aperta, sfruttando terrazzi, giardini e balconi.
Le prime fresche giornate autunnali sono l'occasione ideale per eseguire una pulizia di casa accurata, per sistemare anche gli spazi esterni.
Vediamo quindi insieme come organizzare al meglio le pulizie di casa autunnali per affrontare i prossimi mesi freddi in ambienti puliti e ben organizzati.
Per pulire casa velocemente è fondamentale avere un bello schema organizzativo da seguire che ci permetterà di pulire a fondo gli spazi interni ed esterni senza sprecare tempo né fare molta fatica.
L'ideale è quindi fare una lista di operazioni, stabilendo delle priorità delle varie operazioni da svolgere nelle varie stanze di casa, magari delegando alcuni compiti ad altri membri della famiglia.
Durante l'inverno, il salotto è una delle zone di casa più vissute. La sera e durante i freddi weekend, è un piacere starsene accoccolati sul divano a guardare un bel film o leggere un buon libro.
Come si pulisce mobile salotto
La zona living è quella per eccellenza dove la famiglia si riunisce e anche dove si accolgono gli ospiti. Per questo è fondamentale pulirla a fondo e tenerla sempre ben in ordine.
Cominciamo col pulire i vetri delle finestre e le tende, che tendono a intrappolare nelle fibre polvere, grasso e fumo.
Dopodiché è bene procedere con la pulizia del divano, lavando il coprivano (se presente), e passando l'aspirapolvere in ogni angolo e fessura.
Vanno quindi puliti anche i tappeti, che si riempiono di polvere. Anzitutto bisogna batterli con un battipanni e poi passare l'aspirapolvere.
Come già accennato, questo periodo dell'anno è perfetto per pulire casa a fondo.
Approfittiamo quindi delle pulizie d'autunno per spolverare monili e soprammobili utilizzando un panno in microfibra.
Inoltre, è bene svuotare mobili, credenze, librerie e lavare gli interni utilizzando prodotti e detergenti idonei a seconda del materiale.
Dopo aver risciacquato le superfici, asciugarle con un panno asciutto su cui avremo versato un paio di gocce della propria essenza preferita.
Pulizie di casa da dove iniziare: le parti alte
Applicare anche dell'olio o del grasso sui cardini delle porte e sulle ante dei mobili in modo che non comincino a cigolare in pieno inverno.
Approfittare di queste pulizie in casa per spolverare e pulire anche lampade, lampadari, applique e abat jour.
Abbiamo detto che nei cambi di stagione è bene fare le pulizie di casa profonde, occupandoci anche di quegli angoli spesso trascurati.
Passiamo quindi alla camera da letto. Un ambiente dove la pulizia va curata con grande attenzione perché deve garantirci sonni tranquilli e un ottimo riposo.
Come fare le pulizie di casa perfette: mai dimenticarsi di materassi e tappeti
Come fatto in soggiorno, anche in stanza è bene lavare i vetri delle finestre e i tendaggi.
Una volta fatto ciò, è bene disfare il letto e pulire i materassi passando l'aspirapolvere. Quindi ricomporre il letto usando biancheria fresca di bucato, meglio se lavata ad almeno 60°C.
Spolverare quindi comodini, mobili, soprammobili e punti luce.
In autunno si fa il cambio degli armadi. Approfittiamone dunque durante le pulizie a fondo della camera da letto.
Pulizie straordinarie casa
Armadi e cassetti vanno svuotati del tutto e puliti con cura nelle loro parti interne.
Prima di inserire gli abiti, posizionare dei prodotti antitarme e antiacaro e/o dei profumatori naturali a piacere.
Infine, prima di risistemare gli abiti all'interno, è bene fare un'operazione di decluttering, eliminando ciò che non serve più e tenendo ciò che invece siamo sicuri utilizzeremo ancora.
Se nei mesi scorsi abbiamo ampiamente sfruttato giardini e terrazzi, con l'arrivo del freddo, utilizzeremo gli spazi esterni sempre meno.
Pulizia a fondo: pulire e riparare gli arredi esterni
Gli arredi da esterno vanno quindi puliti, riparati con teli e riposti in cantina, garage, o comunque in luoghi riparati non umidi. Lo stesso vale per il barbecue, i giochi da esterno dei bambini ed eventuali caminetti esterni.
Ripulire per bene anche prato e vialetti, togliendo terra e foglie. Pulire a fondo il pavimento del terrazzo, avendo cura di eliminare eventuali macchie.
E ancora, liberare e pulire le grondaie in modo che non si creino intasamenti con le piogge.
Pulizie straordinarie casa: le grondaie
Per chi ha una piscina, è arrivato il momento di chiuderla, meglio se rivolgendosi ad una ditta specializzata per eseguire una pulizia accurata e approfondita.
A fine estate, è importante effettuare un'accurata pulizia dei filtri dei condizionatori, specie se li si utilizza anche per riscaldare gli ambienti.
Pulizie profonde casa
Ogni macchinario ha meccanismi e procedure proprie da seguire.
Per questo è fondamentale leggere il manuale di istruzioni.
Ci sono infatti filtri che possono essere bagnati, e quindi immersi in acqua e sapone neutro, e altri invece che vanno solamente puliti a secco, eliminando la polvere accumulata.
Passiamo ora a due ambienti della casa dove l'igiene deve regnare sovrana.
Durante le pulizie di fino, è bene fare alcune operazioni che, normalmente, non si fanno durante le pulizie di ordinaria manutenzione quotidiana.
Pulire quindi le piastrelle del bagno. Se presenti, sostituire o lavare le tende della doccia.
Pulizia domestica
Eliminare macchie di calcare sul vetro del box doccia o sulla rubinetteria utilizzando appositi prodotti o avvalendosi di prodotti naturali, coma acqua e bicarbonato o acqua e limone, ottimo anche per igienizzare.
Procedere poi con la manutenzione della lavatrice, facendo un lavaggio a vuoto e pulendo il filtro e il cestello con aceto.
Quando si fanno le pulizie di fino in cucina, per prima cosa è bene svuotare armadietti e dispensa per controllare tutto il cibo conservato, ed eventualmente buttando via quello ormai scaduto o aperto da troppo tempo.
Pulire quindi mensole e ripiani con una soluzione di acqua e limone.
È bene inoltre occuparsi anche della pulizia degli elettrodomestici, in particolar modo forno, cappa e frigorifero.
Pulire anche le piastrelle, specie quelle che stanno dietro al piano cottura, spesso intaccate da macchie di grasso e unto.
|
||