Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche
Pubblicato il

Acque nere e bianche differenze


Gli impianti di fognatura sono caratterizzati da due tubazioni differenti che trasferiscono le acque di scarico a trattamenti diversi.

La suddivisione avviene in base alla tipologia di acque reflue, le quali devono essere smaltite in maniera corretta per eliminare il problema dei cattivi odori e depurate prima di giungere al fiume o al mare, evitando così danni alla salute e all'ambiente.

Tombino acque bianche
Esistono le acque nere, provenienti dagli scarichi del bagno e della cucina, e le acque bianche prodotte dalla natura, come ad esempio le meteoriche di dilavamento e le acque usate per pulire e lavare le strade.

Queste vengono raccolte in specifici pozzetti fognari che garantiscono il corretto funzionamento delle operazioni svolte dall'impianto.


Pozzetto di ispezione fognatura


Il pozzetto di ispezione è un elemento necessario del sistema fognario opportunamente dimensionato per assicurare l'accesso alla rete così da eseguire operazioni di manutenzione o controllo.

Ne esistono di molteplici forme, materiali e tipologie a seconda della funzione da svolgere.

Costruzione pozzetto acque bianche
Spesso e volentieri ci si ritrova in una situazione di estremo disagio, dovuta all'intasamento del pozzetto di scarico a causa di sporcizia accumulata che porta a un cattivo funzionamento del sistema fognario.

La conseguenza di un deflusso di acqua scarso comporta emissioni di cattivi odori, muffe e danneggiamento del tetto.
Periodicamente è quindi necessario provvedere a una pulizia del pozzetto.


Pulizia pozzetti acque bianche


Per ovviare al problema dell'occlusione, è necessario contattare una ditta di specialisti nel settore capace di occuparsi dello svuotamento e della ripulita dei pozzetti per fognature, evitando lo spurgo fai da te.

Nel caso di una abitazione utilizzata da molte persone, lo spurgo deve avvenire in maniera semestrale, per evitare di attrarre blatte o topi.

Qualora si trattasse di una casa vacanza, basterà una volta all'anno.
Oltre allo spurgo, altra operazione necessaria è la manutenzione.


Costo spurgo pozzetto acque bianche


Vediamo dunque quanto costa un intervento di spurgo dei pozzetti per fognatura.
Per il costo bisogna valutare diversi fattori.
In primis andrà considerata la dimensione e l'ampiezza del pozzo, così da utilizzare uno strumento adatto.
Se la vasca è stata molto trascurata sarà necessario ricorrere a un team di esperti, fattore che incide notevolmente sulla tariffa finale.
In generale lo spurgo viene calcolato a ora e per pozzetti standard sarà di circa 100 euro, una spesa da sostenere regolarmente.

Uno strumento utile per eseguire le operazioni di pulizia pozzetti è l'idropulitrice che, mediante il potente getto di acqua, consente di eliminare tutti i detriti.


Come pulire il pozzetto fognatura


Per eseguire la pulizia del pozzetto idraulico delle acque bianche si dovranno:

  • rimuovere le griglie;

  • raccogliere i detriti e i sassi mediante una paletta, evitando che otturino il tubo di deflusso;

  • lavare la griglia e le pareti del pozzetto con l'idropulitrice eliminando le incrostazioni;

  • eseguire un secondo lavaggio per poi ricollocare la griglia.


In commercio esistono molte idropulitrici idonee per effettuare il processo di pulizia.
Un altro dispositivo che si può utilizzare per svuotare il pozzetto è l'elettropompa sommersa, il cui funzionamento avviene mediante energia elettrica.

Essa va inserita nel liquido da aspirare e si aziona mediante un galleggiante.


Pulizia scarichi fognari con idropulitrice e kit aspirazione acqua


Per la pulizia del pozzetto, AR Blue Clean utilizza delle idropulitrici abbinate ad un kit di aspirazione acqua. Questo dispositivo è formato da un tubo di 150 metri per la rimozione dei liquidi e da una prolunga lancia.

Pulizia pozzetto Ar Blue Clean
Inizialmente si collega il tubo alla prolunga-lancia e poi si aggancia quest'ultima alla pistola dell'idropulitrice. Si immerge il tubo nel liquido e si inizia ad aspirare, schiacciando la leva della pistola.

L'aspirazione avviene grazie all'effetto Venturi, chiamato anche paradosso idrodinamico, secondo cui più acqua si immette nel sistema, maggiore sarà la quantità aspirata.


Il kit consente la rimozione semplice dei liquidi nel pozzetto.

Qualora si debbano sturare anche i tubi di scarico, si potrà utilizzare il kit sturatubi che adopera la potenza della macchina per eliminare le incrostazioni.


Elettropompe sommerse per pulizia pozzetti fognari


Una tipologia di elettropompa sommersa per acque chiare è proposta da Valex.
Questa pompa rientra nella Linea Rossa ed è alimentata a 12 V perfetta per lo svuotamento dei pozzetti. Nonostante abbia dimensioni molto contenute raggiunge ottimi livelli di efficacia e affidabilità.
Elettropompa ValexElettropompa Valex

È capace di spostare fino a 2500 litri a ora con una prevalenza di 4 metri, aspirando anche corpi di 2,5 millimetri. Riesce a raggiungere una profondità massima di circa 0,75 metri ed è munita di albero in acciaio inox.


Idropulitrice per pozzetti fognatura


Pulire il pozzetto per fognatura è possibile con l'idropulitrice KARCHER.
Munita di pistola ad alta pressione e di 2 lance, è possibile impostare il livello di pressione sulla lancia per controllare la pulizia in maniera accurata.
Idropulitrice KarcherIdropulitrice Karcher

L'idropulitrice è costituita da un'impugnatura regolabile e da un tubo flessibile di aspirazione. È munita inoltre di un cavo e di una pistola ad alta pressione, nonché di supporti per accessori. Il controllo è molto semplice, in quanto i simboli sulle lance visualizzano le impostazioni.

riproduzione riservata
Pulizia pozzetti acque bianche
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI