|
Dalle foglie alla sabbia, nelle grondaie si depositano detriti che possono ostacolare il rilascio dell'acqua. Per liberare le nostre grondarie e i nostri tetti dallo sporco esistono appositi strumenti, che consentono di rimuovere ogni detrito.
Un esempio è il Dispositivo Sturatubi di KARCHER, che con il suo cavo da 20 metri risulta utile per pulire le grondaie più lunghe.
Cavo del Dispositivo Sturatubi per la pulizia della grondaia di Karkcher
Grazie al suo sistema antipiega, il tubo evita di arrotolarsi e di diminuire la pressione. Siccome pesa solo 0,3 kg, l'aspiratore può essere usato anche da persone anziane.
Ugello del Dispositivo Sturatubi di Karkcher per la pulizia della grondaia
Rispetto alla semplice pulizia tradizionale, un attrezzo per pulire le grondaie non stanca le braccia e pulisce con più efficienza, proprio perché è in grado di arrivare nei punti più difficili.
Sul mercato si possono trovare aspiratori per pulire le grondaie con la spazzola o con cestello, così da trattenere lo sporco nel contenitore.
Se vogliamo pulire lo sporco più ostinato possiamo acquistare un dispositivo con l'asta telescopica, così da evitare di salire e scendere da scale e sgabelli
Ecco tutte le soluzioni per mantenere le nostre grondaie sempre pulite.
Sia in estate che in inverno, i dispositivi di pulizia aiutano a mantenere la grondaia sempre in ottimo stato. Se la nostra casa si trova vicino a degli alberi, i fiori o le foglie possono intasare l'intero tubo e impedire lo scarico dell'acqua, oltre che corrodere la struttura. Così come la sabbia o gli escrementi degli uccelli.
Esistono diverse soluzioni per mantenere pulita la nostra grondaia, a cominciare dagli appositi aspiratori.
L'aspiratore per pulire la grondaia Advanced Vac 20 di BOSCH BSH Elettrodomestici ha una potenza da 1200 W e può aspirare foglie e liquidi con efficienza.
Si può usare per grondaie di case a più piani o per la pulizia di grondaie vicino a finestre o terrazzi e balconi.
Advanced Vac 20, aspiratore per pulire le grondaie di Bosch
Così come WD 5 P di Karcher, che dispone di un tubo di aspirazione di 2,2 metri e il cavo di alimentazione misura 5 metri.
WD 5, aspiratore per pulire la grondaia a firma Karcher
Se la grondaia si trova direttamente sul terrazzo, allora possiamo optare per un aspiratore portatile. Oltre a essere pratici, gli aspiratori piccoli permettono di arrivare alle estremità della grondaia senza ingombri.
Un esempio è EasyClean Li di GARDENA, che può aspirare foglie umide o terra.
Aspiratore Easy Clean Li di Gardena per la grondaia
All'aspiratore si può applicare una lunga bocchetta di aspirazione e un ugello a spazzola che si trovano in dotazione.
Se un aspiratore consente di rimuovere lo sporco di grondaie che si vedono da un balcone o da un terrazzo, un soffiatore è ideale per le grondaie dei tetti di case più piccole.
Ai soffiatori per BG 45, BG/SH 55 e BG/SH 85 di Stihl è possibile installare il set di circa 3 metri per la pulizia della grondaia.
Attrezzo per pulire le grondaie per i soffiatori di Stihl
Così come per i soffiatori del marchio Makita, a cui si può applicare Gutter Nozzle Set, un dispositivo formato da 3 tubi e la bocchetta che si può girare nella direzione preferita.
I soffiatori a cui si può connettere Gutter Nozzle Set sono DUB184Z (un flusso d'aria max di 52,1 m/s ), DUB362Z (ideale per pulizie più ampie), UB001GZ (leggero e potente), DUB363ZV (che ha in dotazione il kit per la raccolta delle foglie).
Se un dispositivo sturatubi o un aspiratore permette di eliminare i detriti, un'idropulitrice consente di lavare l'intera grondaia.
Con Fury 110 di Lavorwash è possibile lavare ogni superficie esterna, anche quelle più dure come quelle in metallo. Infatti la sua pressione può arrivare a 110 bar, rimuovendo anche lo sporco più ostinato.
L'attrezzo per pulire le grondaie dispone di una pistola ad attacco rapido e di un tubo a alta pressione da 3 metri e, se vogliamo, possiamo sfruttare il diffusore per l'emissione di disinfettante. Si può usare per la pulizia della grondaia di capannoni, garage o seconde case che si trovino sia su tetti lisci o tegole.
Più potente è il Kit di Pulizia di Bosch, poiché comprende un idropulitrice per pulire la grondaia che raggiunge la pressione massima di 130 bar.
Azionando l'idropulitrice si possono avere delle grondaie e dei tetti puliti, dato che oltre a foglie secche e sabbia il Kit di Pulizia è in grado di rimuovere anche il muschio e il fango.
Con il suo ugello che può ruotare fino a 90°, si possono raggiungere anche gli angoli e i punti più nascosti del tetto.
Se gli aspiratori e le idropulitrici consentono di eliminare grandi quantità di rifiuti, con le spazzole si possono rimuovere foglie o aghi di Pino agevolmente.
Un esempio è il Pulitore per la grondaia di Fisckars, che dispone di una spatola in grado di arrivare anche nei punti più difficili e di una spazzola in grado di eliminare lo sporco più sottile.
Si può usare per pulizie frequenti o occasionali dato che, essendo manuale, non ha bisogno di cavi o batterie per la ricarica.
|
||