E' impossibile pensare la vita moderna, priva di elettrodomestici entrati a far parte di tutte le funzioni svolte quotidianamente, da quelle vitali a quelle per comfort.
Sarebbe impossibile pensare la vita moderna priva di elettrodomestici, entrati a far parte di tutte le funzioni svolte quotidianamente, da quelle vitali, legate all'alimentazione, al riscaldamento degli ambienti, a quelle altrettanto importanti come quelle legate alla comunicazione.
Frigoriferi, lavatrici, televisori computer, condizionatori sono gli elettrodomestici più comuni e diffusi in tutte le nostre case. Una semplice e periodica manutenzione, che porterà via solo qualche minuto, può garantire il mantenimento delle prestazioni degli elettrodomestici e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche in generale, presenti in casa.
Naturalmente la prima regola di riferimento prima di mettere mano alle pulizie degli elettrodomestici e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche in generale, è quella di assicurarsi che essi non siano alimenti elettricamente. Tale regola può essere estesa anche ai casi nei quali, per periodi più o meno lunghi non si è in casa, come potrebbe capitare durate i periodi di vacanze, riducendo così anche i consumi. Relativamente ai computer, sia quelli in formato standard (case più video più tastiera) sia quelli compatti e portatili, richiederebbero una pulizia frequente dello schermo con un panno possibilmente di seta od uno di nylon, meglio ancora se utilizzate un panno di daino sintetico leggermente inumidito e ben strizzato; analogamente e semplicemente può essere pulita anche la tastiera.
Con riferimento ai computer standard generalmente appoggiati su di un mobile, per quest'ultimo, per le superfici esterne del case e della stampante possono essere utilizzati detergenti per superfici lavabili, con l'attenzione di spruzzarlo sul panno per pulire e non direttamente sulla struttura, evitando in tal modo che possa raggiungere parti interne, danneggiabili.
Una buona regola, è quella di coprire le varie parti quando non sono utilizzate, monitor, tastiera, stampante, possono essere coperte con apposite foderine o più in generale con un panno, per evitare che la polvere non si accumuli sulle loro superfici, ma soprattutto non raggiunga le parti interne a mezzo di fessure o aperture varie di ventilazione. Analogamente agli schermi dei computer anche i televisori, possono essere puliti con panni di seta, vecchie calze di nylon o meglio ancora panni di daino sintetico leggermente inumiditi e ben strizzati.
Anche il ripiano o il mobile sul quale è posto il televisore, può essere pulito utilizzando un detergente per superfici lavabili, facendo attenzione a spruzzarlo non direttamente sulle superfici da pulire se si utilizzzano prodotti particolarmente aggressivi.
Nel caso dei condizionatori la pulizia ed in generale la manutenzione, oltre che comprometterne il corretto funzionamento, può anche produrre disagi alle persone in casa, a causa delle polveri e delle flore batteriche accumulate e formate sulle loro parti. Un condizionatore è generalmente costituito da una parte esterna (motocondensante) ed una interna detta split.
La pulizia della parte esterna può essere fatta con l'aspirapolvere e semplicemente lavata, rimuovendo lo sporco accumulato.
La parte interna o split, può essere aperta frontalmente alzando il coperchio della carcassa. Possono quindi essere rimossi i filtri, per essere lavati con acqua e sapone e lasciati ad asciugare o asciugati con un panno, durante tali operazioni occorre fare attenzione a non tagliarsi sui profili delle batterie, particolarmente taglienti perché sottili per favorire gli scambi termici con l'aria. La stessa batteria può essere trattata con prodotti igienici disinfettanti che si spruzzano su di essa e si lasciano agire per qualche minuto.
Sarebbe opportuno effettuare le pulizie dei climatizzatori all'inizio del periodo nel quali sono generalmente utilizzati (tipicamente inizio estate ed inizio inverno).
Fondamentali per il comfort, nell'utilizzo di molti elettrodomestici presenti in casa, sono i telecomandi, soprattutto per televisori e condizionatori, essi proprio perché continuamente toccati e posati nei più svariati posti sono spesso il ricettacolo di polvere e flore batteriche.
I telecomandi possono essere puliti, soprattutto intorno ai tasti, con un batuffolo di ovatta appena inumidito di alcool. In maniera analoga possono essere puliti periodicamente i sensori dei vari apparecchi elettrici favorendone in tal modo la corretta ricezione dei segnali.