Pulizia delle superfici pavimento dopo la posa

Le aziende chimiche del settore edilizio propongono intere linee di prodotti pensati per la pulizia delle superfici dopo la posa in opera.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La posa in opera di materiali di rivestimento, pavimenti, piastrelle, mosaici, ecc., lascia dopo il termine dell'esecuzione residui di cemento, collanti, sporco, difficili da rimuovere.

Fulcron Super Sgrassante Arexons
Certo, si può agire con tanta buona volontà e olio di gomito, ma i risultanti non saranno soddisfacenti e soprattutto si rischia di far fissare queste sostanze rendendo vani i successivi trattamenti di protezione e di danneggiare le superfici, se non si usano i prodotti giusti.

Per fortuna le aziende chimiche del settore edilizio propongono intere linee di prodotti pensati proprio per la pulizia superfici dopo la posa in opera.
Fulcron sgrassatore Arexons
Ad esempio Arexons azienda leader nel settore dei prodotti chimici per il faida te propone la linea Fulcron-Casa, composta di prodotti che sono utili per qualcosa che va al di là dell'ordinaria pulizia pavimenti e si propone per esigenze più specifiche come, ad esempio, la rimozione di macchie di malta e cemento su pavimenti appena posati.

Il concentrato elimina veli di cemento e calcare è infatti ideale per la rimozione di macchie di cemento e malta da piastrelle, cotto, pavimenti in gres, clinker, ceramica, pietre non calcaree o resistenti agli acidi, anche appena posati. Inoltre si può anche usare per eliminare macchie causate da efflorescenze saline e ruggine.
Il prodotto ridona ai pavimenti il loro aspetto originario e li prepara ai successivi trattamenti.


Il concentrato va diluito in acqua e poi passato sul pavimento con uno straccio.
Si lascia agire per 5 - 10 minuti e poi si strofina energicamente con uno spazzolone, avendo cura di eliminarne eventuali residui con uno straccio o con uno aspira liquidi. Se necessario, si può anche aumentare la concentrazione di prodotto.

Prima di usare il prodotto, si consiglia di effettuare una prova su un punto ascosto del pavimento e di non usarlo per superfici in cemento, marmo, travertino e pietre calcaree.

La confezione da un litro costa 6,48 euro e si trova in vendita in ferramenta, centri brico e nella grande distribuzione.


Per il lavaggio dopo posa delle superfici FILA Solutions propone invece due prodotti facili da utilizzare, ma dalle rese elevatissime che allungano la durata dei materiali.
Per le fughe cementizie il prodotto ideale è Deterdek, per le fughe epossidiche, invece, l'azienda consiglia FILACR10.

FILA Surface Care Solutions, Detergente epossidico
Fila Solutions: DeterdekDeterdek è un prodotto disincrostante acido che elimina le macchie residue del dopo posa e rimuove il calcare dalle superfici di pavimenti, rivestimenti e sanitari, ed è adatto anche per eliminare la ruggine e per le superfici esterne.

Il prodotto non sviluppa fumi nocivi e non altera la superficie e la colorazione dei materiali, pulendo senza aggredire.

Si può usare per superfici in cotto, gres porcellanato, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi e clinker.

Anche Deterdek è facilissimo da usare e a seconda della diluizione, si può utilizzre per pulire o per disincrostare.

Si distribuisce sulla superficie del pavimento con un panno, si strofina con uno spazzolone e si risciacqua abbondantemente.

Detergente epossidico Fila CR10
Invece FILACR10, è la soluzione ideale per rimuovere residui, macchie e aloni di stucchi epossidici.

Si tratta di un detergente concentrato che elimina anche i resti più stagionati e tenaci di stucchi epossidici, ed è ideale per materiali come la ceramica smaltata, il gres porcellanato e i mosaici in vetro.
Grazie alla sua viscosità, inoltre, è ideale per le pareti, sia interne che esterne.

In questo caso il prodotto è già pronto all'uso e non ha bisogno di essere diluito. Si stende con una pennellessa, si lascia agire, si strofina e poi si risciacqua con cura.

Entrambi i prodotti si trovano in vendita in taniche da un litro nei negozi specializzati e nei ferramenta.

riproduzione riservata
Pulizia delle superfici dopo posa
Valutazione: 3.76 / 6 basato su 75 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img belcarlo
Ho ereditato una casa in campagna, che è molto bella ma in condizioni disastrate. La casa ha circa 100 anni e gli interventi finora sono stati minimali, ha persino i fili...
belcarlo 31 Maggio 2020 ore 11:51 5
Img damianobattista
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per chiedere consigli a chi sicuramente è più esperto di me. Ho acquistato una casa di nuova costruzione...
damianobattista 04 Maggio 2020 ore 08:56 3
Img pinturicchio14
Salve a tutti,ho da poco comprato casa e avrei bisogno di un consiglio su qualche ditta di Roma che faccia arrotatura-levigatura-lucidatura di pavimenti in graniglia, che sia...
pinturicchio14 15 Dicembre 2015 ore 11:54 2
Img alias80
La mia piccola ha fatto la pipì sul pavimento in gress porcellanato, non me ne sono accorto così si è asciugata da sola, ora è rimasto un alone...
alias80 24 Febbraio 2015 ore 01:17 1
Img schasut
Buongiorno a tutti e grazie.Volevo chiedere se il pavimento in laminato può essere pulito con bicarbonato una volta ogni tanto.Ho visto che è l'unica cosa che riesce...
schasut 10 Febbraio 2015 ore 06:37 5